![]() |
mauro56, io i batteri li sto usando ai cambi d'acqua..e hanno fatto miracoli! danno una mano alle rocce a maturare!
|
secondo me sono proprio i cambi d'acqua frequenti che devi evitare. facevo lo stesso errore io ma così facendo dai nutrimento a ciò che vuoi debellare capisci?
prova nello stesso tempo ad inserire nella tua vasca l'alga(facilemnte reperibile) dl genere caulerpa prolifera o taxifolia, e vedrai cheti darà una bella mano contro le alghe cosiddette basse. lascia tutto girare con pompe a manetta. il riccio? beh non l'ho mai preso perchè ti da più casini che altro. opterei per altre soluzioni ;-) |
aspira la merdaccia soffia sulle roccie metti lana nello scarico e cambiala ogni 2 giorni,evita i cambi se i valori sono buoni metti batteri elimina gli aereatori sul fondo (a cosa ti servono????) io non metterei la caluerpa algha sì buona ma facile al collasso con rilascio di ciò che ha ciucciato ,oltre questo taaaaanta pazienza ;-)e resine monitorando i valori in uscita dal letto fluido conun buon test e sostituendole quando finisco il loro effetto e batteri un pò aiutano.
|
abracadabra, ottimo! ;-)
|
la caulera prolifera è difficile che collassi. certo bisogna tenerla sott'occhio. io, specialmente la prolifera continuo a potarla e sta una bellezza.concordo pienamente sulla lana in sump nei pressi dello scarico. abracadrabra mi ha dato la stessa dritta tempo addietro. #36# e con ottimi risultati...
|
Scusate, io non avendo la sump non so e chiedo a voi: ma il detrito grossolano che la lana di vetro dovrebbe trattenere non si deposita comunque sul fondo della sump, se cosi' fosse la lana sarebbe inutile.
|
mauro56, nò se foltri lo scarico prima che arrivi in sump si ferma nella lana ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:20. |