![]() |
quoto..
solo una cosa..per il cambio d'acqua.. il primo cambio d'acqua va fatto a fine fotoperiodo per un semplice motivo: tutto lo sbattimento di resie, buio e fotoperiodo graduale viene fatto perchè avendo sostanze in vasca che possono favorire esplosioni algali bisogna essere cauti finchè non ci iamo liberati di suddette sostanze. se però a mtà noi facciomo un cambio d'acqua saata andiamo ad inserire nuovi nutrimenti per le alghe aumentando quindi il rischio di proliferazione ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
:-) |
FlyBoy, le rocce vanno messe tutte insieme perchè se ne aggiungi una devi rifare la maturazione dall'inizio per quella roccia e viene fuori un casio..
meglio metterle tutte insieme e fare la maturazione per bene una sola volta... ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
FlyBoy, anche il magnesio è importante perchè ti fissa il calcio in vasca..
se hai magnesio mlto basso non riuscirai a tenere alto il Ca ;-) |
valu83, il discorso di quali test fare durante la maturazione forse meriterebbe un approfondimento, e magari un'integrazione nella guida per l'avviamento del nano. dando per scontata l'importanza del magnesio nell'equilibrio di altri elementi fondamentali per la maturazione, il punto che non mi è chiaro (soprattutto perchè non ho mai avuto esperienze dirette in tema di maturazione) è quando e quali test fare nel corso della maturazione.
da una rilettura di quel post intendo: - alla partenza controllo dell'acqua RO: NO3-PO4-Si - dal decimo giorno inizia il monitoraggio di PO4/KH/Ca - alla fine del buio controllare anche il NO3 poi gli altri saltano fuori nella normale conduzione della vasca, da come ho interpretato io il post. invece stamattina ho letto in un altro post di un ragazzo che aveva testato il Mg trovandolo molto basso e lele gli ha consigliato di correggere la situazione. in poche parole, io la imposterei così: ti servono questi test x,y,z..etc. da subito. forse converrebbe tenere anche quei 3 integratori che alla fine usi sempre. a partire da.... inizi a misurare x,y di seguito etc. etc. così se qualcuon segue alla lettera quella guida, sa bene come muoversi. i test sono una cosa un po' nebulosa per un principiante e inizialmente la tendenza è quella di farseli fare in negozio. con qualche dettaglio in più forse si scoraggerebbe quest'abitudine che non è del tutto sana :-) |
vedi il fatto è che la prima cosa da fare in maturazione è eliminare le sostanze nocive per la vasca: quindi Po4 ,NO2 NO3 e Si. quindi fai da subito i test, metti le resine e aspetti. li controlli e quando i livelli sono ok puoi accendere le luci..
per il Ca, il Kh e il Mg è un discorso di equilibrio e correlazione. la prima cosa che succede quando accendiamo le luci è l'inizio dello sviluppo delle alghe calcaree (ottime antagoniste di ciano e filamentose..) queste (le calcaree) hanno bisogno di calcio e carbonati per proliferare.. quindi è presumibile che il livello di calcio della vasca scenda. anche se non è necessario c'è chi ritiene importante (io sono fra questi) iniziare da subito (intendo dall'inizio del fotoperiodo) a tenere un buon livello di Ca e Kh per 2 motivi 1) favorre la crescita delle calcaree 2) iniziare (ome neofita) ad imparare come tenere la vasca a livelli buoni (quando ci saranno gli invertebrati sarà tutto + difficile). il mg viene da se: esso ha la funzione di legare il calcio quindi se non hai l'Mg a livelli decenti scordati di riuscire ad avere un buon licvello di Ca. qdopo tutto sto spiegone concludo: per me nel buio(diciamo intorno l decimo gg) inizi a montorare PO4, Si, NO3( che poi effettivamente riuscirai ad abbattere solo col cmbio alla fine del buio) per vedere come va. quando sei a posto inizi ad accendere le luci e inizi a monitorare Ca, Kh e Mg in modo da tenerli sempre nei giusti range.. spero di essere stato chiaro ed esaustivo |
valu83, sì, direi di sì... ora aggiorno i miei appunti :-)
per i silicati io avevo inteso che andassero misurati solo nell'acqua RO. il magnesio invece, dal discorso dell'altro post di stamattina, forse varrebbe la pena di monitorarlo da prima. in poche parole: se uno i test li fa tutti da subito non sbaglia :-D l'importante è aver presente che certi valori saranno fuori scala di sicuro... |
valu83, sei stato molto chiaro! Tnx.
Appena stacco da lavoro vado subito ad acquistare le resine atifosfati e i test per fosfati e nitrati (ho visto che qui sul forum vanno per la maggiore Sera e Salifert, spero di trovarli) ... sinceramente mi avete fatto passare la voglia di aspettare il PhosGuard acquistato su Ebay :-) FlyBoy |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:19. |