AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   consiglio fondo.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91731)

Maiden 11-07-2007 11:38

Dviniost, perchè mai non dovrei cagarti.. :-)
tutto quello che so l'ho imparato da te e da altri su questo forum figurati.. ;-)

cmq nel primo allestimento feci quasi come hai detto te..
dopo aver "giocato" (da inesperto) con le luci ed essermi ritrovato la vasca piena di alghe, dopo averle eliminate, ho iniziato con 3ore di T8 aumentando di un quarto d'ora ogni due giorni, arrivando a 9ore, e dopo circa 3settimane ho iniziato ad accendere anche le T5, partendo da un quarto d'ora e aumentando come prima fino ad arrivare ad un picco di 3ore..

come dici te, invece, per le prime tre settimane non inserisco piante e quindi non accendo luce..
faccio un cambio (di quanto??), inserisco le piante e inizio ad accendere le luci (tutte insieme??o solo T8 e poi aumento e cose del genere??) #24 #24 #24

ti ringrazio per la pazienza.. :-))

Dviniost 11-07-2007 12:10

L'ultimo mio allestimento è proprio con la tua amata Flourite :-)) quindi all'inizio ho dovuto segiure il solito iter per eliminare la sporcizia che introduce la Flourite e poi ho iniziato con le 3 setttimane di buio TOTALE (non prendeva luce neanche dai vetri se non da sopra essendo aperto). Nel buio totale è chiaro che non devi inserire alcuna pianta...io ci tenevo dentro solo qualche fogliolina di lemna minor (galleggiante) che cmq rimaneva lì senza nè aumentare né diminuire.
Secondo questa mia particolare gestione, il cambio io lo faccio di un 80%...poi prima di riempire ci metto le piante e poi via con biocondizionatore+plantagold e le prime 4 ore di luce per aumentare fino a fotoperiodo. Da questo momento ogni settimana cambi del 30-40%.
La fertilizzazione la prima settimana me la scordo. Inizio dopo il secondo cambio in maniera molto blanda (dosi dimezzate) e controllata.

Maiden 11-07-2007 13:01

Dviniost, grazie di questi preziosi consigli.. :-))
cmq, anche se non avrò fretta di inserire i pesci (a volte penso che li metto solo per far piacere ai miei che non capiscono perchè mi ammazzo per fare un'insalatiera :-D :-D :-D ), visto che cambierò acqua in piena maturazione, come farò a capire quando l'acquario sarà pronto per ospitare i pesciolini?? #24 #24

Maiden 11-07-2007 13:03

un'altra cosa..hai detto che la prima settiimana con piante (in pratica la terza giusto??) non fertilizzi, però hai detto che inserisci biocodizionatore e plantagold..
scusa il plantagold non è un fertilizzante? #24

Dviniost 11-07-2007 16:08

La quarta settimana inserisco le piante. La terza è ancora di buio.

Il plantagold più che essere un fertilizzante è una stimolante per la crescita quindi utilissimo per piante appena messe.

Per i pesci (considerando che mettere dentro piante non può che far bene alla maturazione nonostante il cambio d'acqua) considera che un mese e mezzo dopo lo start up iniziale stai più che tranquillo. E cmq basta monitorare i nitriti in modo tale da capire quando il filtro è maturo.

Maiden 11-07-2007 16:43

ok quindi avevo capito male..sono tre le settimane di buio.. :-)
se userò seachem non ce ne sono prodotti simili al plantagold giusto??
quindi niente fertilizzante??
un ultima cosa (approfitto ancora della tua esperienza e della tua gentilezza #12 #12 )
tu per le lampade che gradazione preferisci??
grazie.. :-))

Dviniost 11-07-2007 16:46

A livello di impatto visivo io preferisco temperature più fredde (sui 6500) ma per avere uno spettro più completo usa anche una lampada più calda (sui 4000). Oltre i 6500 non ti spingere.

Che io sappia la Seachem non produce prodotti simile al Plantagold.

Maiden 11-07-2007 17:12

per le lampade io avevo pensato di fare dal davanti:
6500°K
10000°K
4000°K
6500°K

però, seguendo il tuo consiglio, dovrei togliere la 10000°K..

ora sto usando:
6500°K
6500°K
4000°K
4000°K

però l'acquario è troppo sul giallino e non mi piace proprio.. #24

Dviniost 11-07-2007 17:21

Se proprio vuoi mettere una 10000 mettila come prima lampada (intendo la prima guardando frontalmente l'acquario). Questo perché ha una capacità di penetrazione migliore rispetto alle lampade più calde e quindi pratini e affini ne gioverebbero. Avendo però anche molto blu rispetto alle altre ci sarebbe sempre il pericolo alghette.

Cmq io farei 3 6500 + 1 4000 oppure la prima configurazione mettendo la 10000 davanti.

Maiden 11-07-2007 17:38

purtroppo la prima e l'ultima lampada (le due T5 in pratica) sono costretto a prenderle da 6500 (in realtà sono 6700) perchè prendo le askoll..
qui da me le philips/osram e affini non si trovano e dovendo prendere su internet le askoll sono le meno costose, in rapporto alla qualità (12€ l'una)..
le philips che ho ora le ho pagate contando le sped 55€..fui un cretino.. -20
quindi dal davanti (contando che prenderò tutte askoll credo):
6700
6700
4200
6700
credo vada bene.. #24
a proposito perchè la 10000 la metteresti solo davanti??se c'è prima la 6500 e poi la 10000 cosa cambia?? :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.