AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   I miei valori dopo una settimana, che ne pensate? aggiornati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91408)

preve84 05-07-2007 07:25

con fosfati a 0.5 dovrai mettere delle resine..sono parecchio alti!

il procedimento è giusto, hai aspirato il liquido con il beccuccio inserito nella siringa?

voingiappone 05-07-2007 08:52

Quote:

Originariamente inviata da preve84

Quoto #36# . O così o una maturazione mooooolto lunga per lasciare che il sistemi si abitui a metabolizzarli. Nel qual caso dovresti andare di batteri. Forse è più semplice partire con le resine e eliminarle via via col tempo. Evita quanto puoi i cambi se hai deciso di fare la maturazione completamente, tanto sui fosfati non ti fanno niente, se non abbassarteli temporaneamente.

Per il KH, questo valore, molto probabilmente è più carino dell'altro. Forse hai cappellato il test precedente ;-) succede... non ti preoccupare. Anche perchè il sale tropic marin non mi risulta che abbia KH a 15. Visto che il test salifert non costa un occhio, ripetilo un paio di volte se proprio non sei sicuro e ti fai una idea di quale è il valore vero.

Quote:

Originariamente inviata da manuelpam
preve84, lascia perdere quel prodotto.... :-].

Ci spiegheresti il perchè? Grazie #36#

manuelpam 05-07-2007 09:18

preve84, voingiappone, perchè io lo usavo una volta e non vale una pippa. #18 perchè non usate il superbuffer dkh della kent? #24

geometra 05-07-2007 10:25

Quote:

il procedimento è giusto, hai aspirato il liquido con il beccuccio inserito nella siringa?
Si, ho aspirato il liquido con il beccuccio inserito nella siringa.
Percui ho proceduto in maniera esatta! :-))

Quote:

Quoto . O così o una maturazione mooooolto lunga per lasciare che il sistemi si abitui a metabolizzarli. Nel qual caso dovresti andare di batteri. Forse è più semplice partire con le resine e eliminarle via via col tempo. Evita quanto puoi i cambi se hai deciso di fare la maturazione completamente, tanto sui fosfati non ti fanno niente, se non abbassarteli temporaneamente.

Per il KH, questo valore, molto probabilmente è più carino dell'altro. Forse hai cappellato il test precedente succede... non ti preoccupare. Anche perchè il sale tropic marin non mi risulta che abbia KH a 15. Visto che il test salifert non costa un occhio, ripetilo un paio di volte se proprio non sei sicuro e ti fai una idea di quale è il valore vero.
Potrei inserire le resine tranquillamente, però ho letto su più di un post che in fase di maturazione conviene non inserirle e lasciare che il sistema li assorbi da solo o magari aiutarlo inserendo dei batteri. Tra l'altro, se non ricordo male, si diceva in questi post che facendo la maturazine con le resine sarebbe difficile in seguito farne almeno. Proprio a fonte di queste letture avevo deciso che in fase di maturazione non avrei inserito resine.

A fronte di tutto ciò vi devo girare altre due domande:

1 - Valgono entrambi i sistemi "resine in maturazione" e "niente resine in maturazione" o ho solo interpetrato male i post che ho letto precedentemente a questo?

2 - Se posso aiutare tutto il sisteme con dei batteri, potete consigliarmi qualche marca e su quale sito potrei acquastirarli?

Scusate se sono stato troppo breve............. :-D

preve84 05-07-2007 17:49

manuelpam, a me il Kh lo alza in modo perfetto..un dosatore 0.6 gradi.. il Ph no è invariato! lo uso solo perchè avevo urgenza di alzare il Kh ed ho trovato SOLO quello in negozio..altrimenti avrei preso quello della KENT... ;-)

geometra, per le resine aspetta gli esperti.... io le metterei..non so se già ora o più avanti...quindi aspetta! ;-)

io mi sono trovata benissimo con i batteri BIODIGEST e gli alimenti per batteri BIOPTIM, mi hanno azzerato i nitriti e abbassato notevolente i nitrati...per i fosfati non saprei..a me non hanno fatto nulla, ma su questo non faccio testo!

voingiappone 05-07-2007 18:02

Quote:

Originariamente inviata da manuelpam
perchè non usate il superbuffer dkh della kent? #24

Personalmente faccio tutto in casa :-)).. era solo per sapere ;-).....

Quote:

Originariamente inviata da geometra
Potrei inserire le resine tranquillamente, però ho letto su più di un post che in fase di maturazione conviene non inserirle e lasciare che il sistema li assorbi da solo o magari aiutarlo inserendo dei batteri. Tra l'altro, se non ricordo male, si diceva in questi post che facendo la maturazine con le resine sarebbe difficile in seguito farne almeno. Proprio a fonte di queste letture avevo deciso che in fase di maturazione non avrei inserito resine.

Hai citato praticamente alla perfezione il mio punto di vista :-)).. io concordo in pieno. Ma effettivamente l'inconveniente dell'usare le resine in maturazione, credo sia solo il diventare dipendente da loro. Certo che col tempo poi la vasca va a regime quindi resine o meno si va a posto :-)). Quindi sta a te decidere quale sistema seguire. Credo che come risultato finale sia il solito ;-)

Riguardo a i batteri, quoto la preve... e ti aggiungo anche le Aktive drops della SHG.... ottimi secondo me #36#

manuelpam 05-07-2007 18:30

preve84, ed ora come sei con nitriti e nitrati?da quanto ti gira la vasca?

geometra 05-07-2007 18:31

Allora penso di non inserire le resine per il momento e vediamo cosa succede, se poi col passar del tempo le cose non cambiano potrei optare per la soluzione resine.........................avevo deciso di fare così e continuo così............bisogna essere decisi nella vita #36#

Su quale sito posso trovare i batteri che mi avete consigliato?[/quote]

preve84 05-07-2007 20:16

manuelpam, i nitriti li avevo a 0.1 e si sono azzerati mentre i nitrati erano a 25 e sono 8-10...tutto accoppiato a 3 cambi del 20%...

geometra, io mi trovo bene ad acquistare su questo sito
http://www.aquariumcoralreef.com/cat...cat=26&cat=271

preve84 05-07-2007 20:38

manuelpam, dimenticavo sulla questione "da quanto gira" dai un'occhiata al link nella mia firma! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.