AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   domanda prettamente economica (preventivo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=91070)

SJoplin 01-07-2007 15:59

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
innanzi tutto grazie a tutti dei consigli che mi state dando!
per l'illuminazione mi sono deciso e penso che andro' su una 70w hqi piu una Pl attinica. se devo fare la spesa la faccio per bene e da subito!)?

premetto che di hqi ne so ben poco, però mi chiedevo:
sei sicuro che un hqi da 70W sia una spesa fatta bene?
te lo dico perchè in giro nei profili vedo almeno dei 150W.
inoltre il giorno che ti dovesse venire lo sghiribizzo di implementare il tuo 70 W a 150, potresti avere qualche problema col ballast e con la struttura stessa del portalampada.

un'idea (ma ribadisco, qui sto dando via del mio, quindi è da prendere con le pinze) potrebbe essere di prendere il faretto a 150 e inizialmente montargli una lampada da 70 (se il ballast non fa storie) tanto il più delle volte la devi acquistare a parte.
quando la lampada si sarà consumata e la potrai sostituire, sarai in grado di sapere se effettivamente faceva al caso tuo o se in modo indolore puoi passare a un wattaggio superiore...

sulla carta come discorso fila, ma magari c'è qualcosa che mi sfugge :-)

fappio 01-07-2007 16:29

digitalhawk, una hqi da 70v in un nano , può dare già belle soddisfazioni , se parli di misuratori elettronici della salinita (conduttivimetri ) sono ottimi ma difficili da tarare .....resterei sui rifrattometri dato il costo ...., il densimetro a lancetta può essere una soluzione , ovviamente se si ha l'opportunità di controllare la giusta taratura perchè pur essendo piùttosto precisi , possone essere non troppo accurati . io ho usato per parecchio una 70 w , ho allevato di tutto ,comunque eviterei sps esigenti , potresti stare su s caliendrum , montipore lps tridacne e molli .....piuttosto dell'attinico metterei sempre luce bianca , la 150w sicuramente rende di più ma più difficile da gestire sjoplin, mi sa che non si può fare

marcola62 01-07-2007 16:37

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
....
un'idea (ma ribadisco, qui sto dando via del mio, quindi è da prendere con le pinze) potrebbe essere di prendere il faretto a 150 e inizialmente montargli una lampada da 70 (se il ballast non fa storie) tanto il più delle volte la devi acquistare a parte.
quando la lampada si sarà consumata e la potrai sostituire, sarai in grado di sapere se effettivamente faceva al caso tuo o se in modo indolore puoi passare a un wattaggio superiore...

sulla carta come discorso fila, ma magari c'è qualcosa che mi sfugge :-)

ciao sjoplin, credo abbia ragione fappio, non credo sia possibile #07 . intanto la lunghezza dei bulbi e' diversa (il 70 w e' lungo 112.4 mm, mentre il 150 w 132 mm se non ricordo male) quindi l'attacco del faretto andrebbe modificato. eppoi i ballast non sono intercambiabili. e anche il condensatore di rifasamento andrebbe cambiato perche' la sua capacita' dipende dal wattaggio e dal cos(fi) del reattore.
fappio correggimi se sbaglio
ciao marco ;-)

SJoplin 01-07-2007 17:30

Quote:

Originariamente inviata da fappio
sjoplin, mi sa che non si può fare

e te pareva che si potesse #18

comunque a stare su questo forum mi rendo conto che il mio cercare di prevenire le "cappelle" future sta diventando quasi un'ossessione...

forse è meglio se mi rilasso un po', faccio un salto in spiaggia e per un mesetto non penso alla vasca :-D :-D :-D

SJoplin 01-07-2007 17:33

marcola62, tanto per completare la mia "pippa mentale": si tratta solo del ballast e del condensatore... forse-forse... con un po' di sbuzzo uno se la cava.
discorso diverso per le dimensioni, anche se la 70 è più piccola e idealmente potrebbe starci, bisognerebbe poi vedere come rende con il riflettente...

vabbè... bocciata! #17 #17

fappio 01-07-2007 19:05

marcola62, booooooh.... volendo cambiare tutti i componenti , se si è in grado di farlo , non penso ci siano grossi problemi , però a quasto punto se compera la 150 , le conviene usare quella , ...l'aquario postato nella pagina precedente è illuminato con una 70w ...sicuramente la miglior lampadina in commercio a quei wattaggi è l'ab

digitalhawk 02-07-2007 12:18

allora innanzitutto continuo a ringraziarvi x le risposte che sono sempre chiare ed esaustive.

ora data la mia inesperienza con il marino partirei con qualcosa di semplice e quindi gli sps li inseriro' in futuro e cmq non troppo esigenti come diceva Fappio, a questo punto con la 70w dovrei essere a posto.
a questo punto l'unica cosa su cui sono ancora un po' confuso e' il materiale di cui ho bisogno x montarne una, ma sono sicuro che ci sara' qualche guida, poi x il montaggio faro' fare al padre della mia ragazza che e' elettricista almeno evito di fare danni!

quindi con la 70w sulla vasca di cui parlavo all'inizio dovrei essere a posto giusto?
volendo e potendo prendere una nuova vasca fino a ke litraggio potrei spingermi?

ah! non ho capito una cosa fappio, tu dici che una pl attinica non serve? cioe' io non ho ben chiara la faccenda ma la luce blu non serve per stimolare i colori dei coralli? (ho saprato di sicuro una cavolata) quindi mettendo un'altra bianca (10000°k giusto?) a cosa mi servirebbe? (giusto x aver piu' chiara la faccenda...)

per il discorso misuratori salinità intendevo i rifrattometri. ora vedro' in questi mesi cosa posso fare con le finanza, piuttosto inizierò con il densimetro a lancetta e appena possibile prenderei il rifrattometri. anke facendo alcuni calcoli penso che la spesa iniziale si aggiri intorno ai 300-400€...vasca esclusa! #19

digitalhawk 02-07-2007 12:20

Quote:

Originariamente inviata da marcola62

come giustamente dici tu se devi far la spesa, la fai per bene e da subito. e soprattutto non la fai 2 volte. con una 40ina di EU di prendi un buon rifrattometro con sistema ATC e ti togli il pensiero.

http://www.aquariumstyle.it/rifratto...ita-p-537.html
ciao ;-)

ah dimenticavo questo! ma su questo negozio online le spese di spedizione si pagano? io ho cercato in tutto le condizioni di vendita etc...ma nn ce' scritto (o sono cieco io! LOL)

x ebay penso ke lo prendero' come ultima spiaggia, xke' o trovi negozi che vendono anke su ebay oppure e' sempre meglio prendere con le pinze certe offerte!

samy.g 02-07-2007 12:27

il rifrattometro è una spesa che ti conviene fare da subito...
alla fine anche con una densità non perfetta i coralli ecc vivranno comunque, però volendo fare le cose per bene...!!!
con l'hqi da 70w secondo me sei più che a posto!

digitalhawk 02-07-2007 13:41

si ma infatti se le finanze lo permettono lo prendo subito altrimenti appena possibile! di sicuro non andro' avanti per piu' di 2-3 mesi con quello a lancetta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.