AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nano cilindrico, idee e possibile realizzazzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=88605)

SuonareIlLiuto 07-06-2007 15:02

si me le sono lette più o meno tutte e 40..in effetti so quasi morto :-D
allora mi sembrava che ad un certo punto il problema principale che l'autore incontrava, e con lui altri che lo avevano imitato, era che i led si rompevano e decadevano in emissione,questo sia perchè sperimentavano temperature troppo elevate(vero problema dei dispositivi a semiconduttore), nonostante il raffreddamento, sia perchè erano montati senza resistenza per limitare la corrente, e sia perchè la loro fonte, principalmente ebay, non gli forniva led, a loro dire, troppo affidabili..quindi i costi aumentano di molto, a causa delle sostituzioni..in totale ho letto su circa 400 dollari, per non dire su vasche che non siano pico o nano..e anche i risultati non è che eccellessero( lo stesso autore del post ha incontrati problemi circa la crescita dei coralli ma non è riuscito a capire se imputarlo ai led od altri fattori)..insomma concordo con ottonetti cristian(comincia ad essere un abitudine :-D ), meglio un impianto tradizionale #36#

ps mio parere...

Albe 08-06-2007 19:33

usare l'areatore in un nano in ufficio vuol dire avere incostazioni in giro...d sale...

Ottonetti Cristian 08-06-2007 21:30

vero anche questo #36# #36#

wortice 08-06-2007 23:29

Quote:

Originariamente inviata da ecarfora
anche wortice ne ha uno

#23 e' vero....l'avevo dimenticato :-D
Ah sto plexi...come lo trascuri un po'.....Non chiedetemi come pulire le coralline #12

Ottonetti Cristian 08-06-2007 23:54

Ciao Luigi...la monty l' hai tolta??

wortice 09-06-2007 00:04

Quote:

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian
Ciao Luigi...la monty l' hai tolta??

Ciao Cristian...si purtroppo non ce l'ha fatta...La luce era troppo poca...dopo 3 mesi...Prima un viraggio sul marrone poi l'actinodiscus ne ha urticato una parte sbiancandola da un lato e ho preferito toglierla...ora riproduco solo dischetti... gia parecchi... e pensare che li vendono a peso d'oro! ....lo spazio e' limitato per qualche molle piu' appariscente..cmq visto da sopra fa un bell'effetto...poi in ogni momento si notano come mai visto in altre vasche, una miriade di esserini che vanno avanti e indietro.....L'unico problema che ho adesso e' il modo in cui togliere le coralline dal frontale..

Ottonetti Cristian 09-06-2007 00:15

eh immagino...poi il plexy lo righi in un attimo -04 -04 -04

wortice 09-06-2007 00:22

La miglior cosa sarebbe svuotarla e pulirla con aceto, pero' sarebbe un peccato sconvussolare tutta la microfauna che si e' formata all'interno...
Questo e' il brutto del plexi..come trascuri un'attimo....! Cmq questa mia foto vale come esempio e da preventivare per chi volesse usare questo tipo di materiale.. ;-)

edvitto 09-06-2007 00:48

Secondo me puoi proare usando una lametta da rasoio, e facendola lavorare in direzione tangente la superficie del cilindro...
io ho fatto così degli angoli del Wave box, e le coralline le ho tolte senza troppi problemi...
Magari tieni prima la vasca a stecchetto di magnesio, così dovrebbero essere più facili da grattare..
Il rischio di graffio certo è però alto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:07.