AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quasi pronto ma.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87947)

Angelo551 30-05-2007 22:31

Se usi acqua di una fonte allora è importante che ne misuri i valori.... magari è perfetta e ti risparmi i soldi per l'osmosi e i sali, ma non si sa mai..... #24

Axel26 30-05-2007 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Se usi acqua di una fonte allora è importante che ne misuri i valori.... magari è perfetta e ti risparmi i soldi per l'osmosi e i sali, ma non si sa mai..... #24

No no...... ho fatto tutti i testi il ph con test liquido mentre per gli altri valori ho usato le striscette e sono tutti al pelo del minimo.
Ascolta il picco dei nitriti ha un tetto massimo da raggiungere? oppure si può alzare anche di poco e ritornare alla norma?
Perchè nei giorno trascorsi mi è successo qualcosa del genere ma ero allo scuro di tutto quello che mi hai raccontato -28d#

Angelo551 30-05-2007 23:14

In effetti non esiste una "regola" fissa per il picco dei nitriti... sicuramente a un certo punto si alzano per poi riabbassarsi, ma non c'è un valore fisso a cui arrivano... credo che dipenda da mille fattori tra cui anche dal fatto se hai aggiunto batteri o meno... comunque se il filtro comincia a lavorare, cominceranno ad essere presenti anche i nitrati....
Una domanda: da quanto tempo è avviata la vasca?

Axel26 30-05-2007 23:22

15 giorni domani,infatti non volevo iniziare drasticamente con pesci delicati magari mettere 2 pulitori hypostomus e coridoras prossima settimana guppy ma se consigli di aspettare aspetterò #36#

Federico Sibona 30-05-2007 23:39

Axel26, ti prego, prima di comperare pesci prenditi nota dei nomi completi e fatti consigliare da noi. Per esempio gli Hypostomus non possono stare in 50l, vengono troppo grossi.
Invece di prendere pesci compera ancora qualche pianta.

Angelo551 30-05-2007 23:44

Io aspetterei.... almeno una decina di giorni... e controllerei nitriti e nitrati di tanto in tanto...
Lo so che è difficile aspettare... ma la pazienza è una prime "conoscenze" da acquisire in acquariofilia.... Intanto puoi dedicarti all'allestimento della vasca e alla lettura delle guide di AP :-))

macguy 31-05-2007 09:56

Quote:

Originariamente inviata da Axel26
preciso che ho trattato il filtro con la pillolina per batterizzare

Per me questo è da tenere bene in considerazione.
Io farei così (se nn l'hai già fatto): metterei in vasca un pizzico di mangime (magari nel filtro) e monitorerei i nitriti per 2 gg. Se non si alzano, vuol dire che la colonia batterica è già insediata e il picco dei nitriti non lo avrai più (e penso che sia così). Di conseguenza, potrai inserire i pesci, magari, un pò per volta.

mbrac69 31-05-2007 10:35

Angelo551 #25 #25 esaustivo

Axel26 31-05-2007 14:39

Allora ragazzi ho effettuato i test : GH=8
KH=6
PH=8.5
Bhe che ne pensate? No2 e No3 sta sera li compro e vi so dire

DevilIce 31-05-2007 15:54

Ciao Axel26,

Quotomacguy per il picco dei nitriti
i valori dell'acqua per essere di rubinetto sono buoni, però devi indicare che tipi di pesci vuoi allevare in modo che possiamo(non io) dirti i pesciotti adatti alla tua acqua. Poi se invece vuoi abbassare i valori li devi usare l'acqua osmosi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.