![]() |
...allora ok, tutto da rifare! ;)
Beh ragazzi, avete pienamente ragione, mi sono lasciato prendere la mano subito e non essendo esperto ho combinato un pasticcio!
Ok non mi scoraggio e con il vostro aiuto vogli rimediare il prima possibile! Allora ecco le idee: 1) che che ne dica il negoziante (che mi ha consigliato davvero male) le micranthemum non sono piante da praticello, ma da cespuglio, quindo le elimino da dove sono e ne riutilizzo solamente una delle due che vorrei mettere legata ad un sasso. 2)I 2 sassi vanno levati, ne lascio solamente 1 (quello più grande) al quale applico con il filo la micranthemum. 3) Mi sapreste consigliare piante per creare un praticello? considerate che viaggio quasi su 1W/l 4) ok al piu presto elimino le echino (in caso posso eliminarne solamente una? oppure prende comunque troppo spazio?) Per rimpiazzarle che piante da sfondo mi consigliate? |
Quote:
si si avete ragione, ma a me piaceva qualcosa di particolarmente verde, e mi era comodo, anche perchè avrei voluto metterci dei guppy e tanto verde permette agli avanotti di nascondersi....almeno credo! :P |
con i piccoli acquari la scelta delle piante deve essere adeguata, come prato puoi usare della glosso o della calli, per le piante dietro puoi utilizzare della rotala o micranthenum, la echino comunque io le eliminerei tutte e due, le pietre le puoi anche ricoprire con del muschio, crea un bell'effetto
|
per il prato puoi provare con hemianthus callitrichoides o glossostigma elatinoides :-))
http://www.acquaportal.it/Schede/Pia...?ID_PIANTA=109 |
Per quanto riguarda le echino levale tutte e 2 xkè ti asscicuro che crescono!! #36# #36#
|
...ragazzi idea malsana...
ok lo so che mi avete già detto tutto, ma proprio ora stavo vedendo la mia echino verde, che sembra essersi ambientata davvero bene, e vedo i miei avanotti di guppy che giocano tra le sue foglie, e mi dispiace davvero levarla! Sentite, se riorganizzassi il layout della mia vasca in modo da porla al centro come unica pianta alta e la contornassi solo di piccole piantine basse che hanno bisogno di poca luce? Ok che cresce molto ma potrei tenerla a bada con delle potature! il fatto è che è una pianta proporzionata alla mia vasca in quanto sviluppa bene in altezza ma anche in larghezza, e offre riparo alle future generazioni di guppy senza che debba usare una nuova vasca per i piccoli! Che dite, me la concedete questa prova? |
ma se ti piace lasciane almeno 1! se diventerà troppo grande ti porrai poi il problema di sostituirla! non fai mica danni! alla fine, è giusto che all'inizio uno magari più che alla perfezione estetica ed assoluta vada un po' a sentimento e un po' per esperimenti! non è che al primo acquario devi stabilire il layout perfetto per tutta la vita... è una cosa che è bello capire a poco a poco!
|
...e poi tieni conto che gli avannotti di guppy che giocano tra le foglie le vedi solo tu, non chi da un giudizio estetico su una foto... quindi tieni in considerazione moltissimo le tue sensazioni, prima di farti dire che il tuo acquario è inguardabile ad un occhio esperto! alla fine, vuoi partecipare ad un concorso, oppure capire piano piano come ricostruire l'armonia di un paesaggio naturale nella tua vasca? oltretutto, hai scelto una forma non molto comune perchè hai scelto in base ai tuoi gusti... continua così! scusa se insisto ma non vedo perchè dovresti togliere l'echino così a malincuore, non si tratta mica di un pesce che cresce troppo, è una pianta...
|
Grazie mille babaferu per l'incoraggiamento!
Ho stravolto il mio layout e ora mi sembra molto più naturale, appena recupero la macchina fotografica posto le foto! Per quanto riguarda l'echino, l'ho posta quasi al centro ed ora bisognerà che provvedo a darle forma pian piano potandola quando necessario, ma devo dire che sono sempre dell'idea che mi piace! |
bene per l'illuminazioje con 1 w/l puoi fare di tutto anche se devi stare attento alle alghe, ma quello è un altro problema. Io mi concentrerei sui guppy i quali vogliono acqua dura e KH a 3 e GH a 7,5 stai veramente basso. Che test hai utilizzato?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |