![]() |
si il filtro va bene... non ne avevo dubbi... dacci i valori...
|
PH 8>
KH 3 GH 10 No2 0 No3 25 non è possibile bbia il ph così alto! vado a comprare una cartina di tornasole per rimisurare il ph. |
si è possibile che il rubinetto sia così alto... gli altri valori sono ok!!! ma scusa tuo fratello usava acqua d'osmosi?? xchè gh e kh dubito che escano così dal rubi... e in quel caso il ph è sbagliato xchè è troppo alto e pesci che vogliono ph 6,5-7 se vivono da 2 anni con ph > 8 la vedo dura... i nitrati sono altucci ma nulla di allarmante dovresti abbassarli semplicemente con qualche cambio di acqua e un pò di mangiare in meno... misura pure i valori del rubinetto please... tralasciando nitriti e nitrati...
|
no mio fratello usa e usava acqua di rubinetto al 100%.
attualmente usiamo un biocondizionatore Acqua Amica che neutralizza metalli e cloro ad ogni cambio dell'acqua. ho appena confermato con la cartina di tornasole ciò che diceva la striscetta. l acqua del mio acquario ha un ph superiore ad 8 (così come quella del rubinetto,l ho appena testata) che devo fare? |
gh e kh vanno bene... magari alza di 1 grado il kh con i sali appositi xchè se dovesse scendere sotto i 3 rischi che il ph diventi instabile... ti consiglio d'ora in avanti di fare cambi con acqua di osmosi che ha ph attorno a 7 e mettere sali nell'acqua che devi mettere tali da avere kh 4 e gh 8 con il tempo i valori del tuo acquario si stabilizzeranno su questi valori... fai i cambi una volta alla settimana di 20/25 litri ma gh e kh del rubinetto sono ??
|
aspetta cupido...
il mio obiettivo allora sarebbe di abbassare il ph giusto?? (per gli scalari ideale sarebbe addirittura inferiore al 7 se non sbaglio) x abbassare il ph devo o agire con la torba (che si mette tra la lana e lo spugnone?) oppure con elementi chimici che abbassino il ph. inoltre leggendo qua e là mi sembra di aver capito che mancadi Co2 il mio acquario,perchè un basso valore del ph equivale a poca anidride carbonica. L'acqua di osmosi dove la prendo e quanto costa? i sali appositi di cui parli cosa sono? |
la co2 abbassa il ph e pure la torba ma se fai i cambi con osmosi il ph della nuova acqua è 7 e mettendo torba o co2 lo porti a 6,5 e andrebbe bene x gli scalari visto che l'ho pure io... la torba te la sconsiglio rende l'acqua ambrata e nn penso piaccia molto agli scalari... e poi hai già poca luce e se la metti ambrata sarebbe ancora + insufficiente xchè meno limpida è meno luce passa... quindi fai cambi con osmosi e sali e il tuo ph si abbasserà intorno a 7 che già è un buon traguardo... se poi vorrai abbassarla ulteriormente dalle 30 bolle al minuto di co2 e dovresti arrivare attorno ai 6,5 6,8 cmq l'abbassamento di ph se i tuoi scalari hanno 2 anni fallo lentamente ...
|
visto il litraggio che hai mi permetto di dissentire, a meno che tu non abbia voglia di comprare un impianto a osmosi, ti conviene biocondizionare sempre l'acqua del rubinetto in una bacinella e lascirla riposare per un giorno, poi miscelarla con l'acqua di osmosi che si acquista a cica 0,15 euro al litro in tutti i negozi di acquariofilia. se l'acqua del rubinetto è molto dura (20 gh) fai circa un terzo più due terzi osmosi, se è meno dura puoi fare anche metà e metà.
non che con i sali sia sbagliato, anzi.. lo dico solo per comodità.. spostare delle grandi taniche spesso è faticoso... per il ph! è troppo alto.. la torba è molto facile da usare, senza esagerare, mi raccomando! rende l'acqua un pò più ambrata.. i pesci gradiscono!l'occhio dipende dai gusti! inoltre un forte movimento superficiale e o un areatore, sono fattori che contribuiscono ad innalzare il ph. |
concordo co islasoilime
|
allora in ordine
1) stacco l'areatore che finisce x eliminare parte della co2,tanto non è che ossigeni l acqua no? 2)mi informo sulle taniche di acqua osmotica,ma quante taniche dovrei prenderne per i cambi dell acqua? 3)quanti cambi mi consigliate? 4)biocondizionare l acqua del rubinetto lo faccio gia usando l Acqua Amica che elimina i metalli pesanti e il cloro. basta questo o devo metterci dell altro? 5)per la torba vedrò con mio fratello se è daccordo.sono sacchetti da mettere tra la spugnae la lana nel filtro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |