![]() |
Tutte le teorie potrebbero essere valide, anche perchè non sappiamo in che acqua vivessero dal negoziante, di sicuro cmq kh 3 è bassino per loro, quindi come prima cosa cercherei di alzarlo un pochino. Però prenderei un test a reagente liquido per essere più sicuro del valore sia del kh che del gh. Testa anche l'acqua del tuo rubinetto, dubito che sia così dolce e con un kh così basso..quindi secondo me ci potrebbe essere qualcosa che mangia la durezza della tua vasca...che fondo hai?
|
Quote:
Nel frattempo ho comprato altri guppies e uno di questi il giorno dopo ha iniziato a rovinarsi la coda e poi è morto. Sicuramente era già malato. E a ruota me ne sono morti 3: 2 senza nessun segno apparente e 1 (l'unico cresciuto nella mia vasca!! sigh!) che era sbiancato nella parte posteriore del corpo. Inoltre è morto 1 black molly. Ho anche dei platy e stanno benissimo. Sono stufo dei guppy, probabilmente ora c'entra una qualche batteriosi ma prima?? I GUPPIES NON DURANO NIENTE! #07 |
anche io con i guppy non sono fortunata ho avuto da poco una vera ecatombe morti 40 in 3-4 giorni nella stessa vasca invece i tre platy e i piccoli di molly,sono sopravvissuti,non sò propio che dire i valori sono 0k mi sà che con i guppy chiudo
|
ho parlato con un negoziante, mi suggerisce di salare nella quantità 1 grammo ogni 10 litri, con sale da cucina.
Perchè dice che è anche curativo. Che faccio, vado? |
Quote:
Quote:
in quella concentrazione è curativo come l'acqua fresca. 5 grammi per litro serve a debellare costia ictyo e altri protozoi ma a batteri e parassiti fa solo il solletico. ci vuole fortuna e prenderli sani, difficile o farseli dare da chi già li alleva evitando il circuito di quelli di importazione. il guppy in realtà è tra le specie più resistenti in commercio sia per oscillazione di valori del'acqua che concentrazione di inquinanti o fattori ambientali. Io ho avannotti all'aperto da 1 mese e si sono fatti svariate notti a 10-15 gradi ..... stanno perfettamente. |
Dark, ma allora secondo te cosa posso fare?
A me piacciono tantissimo i guppies e mi piacerebbe un giorno poter anche giocare con le selezioni dei colori, ma non mi campano mai! E dopo qualche mese è morto anche l'unico dei nati in vasca! Questo mi uccide anche la speranza... Credo di avere valori normali, e come dici tu i guppies dovrebbero starci bene. Forse in quest' ultimo caso il nuovo guppy mi ha portato i batteri che ne hanno seccato qualcuno, ma in ogni caso non vanno mai avanti! Cosa mi consigli? Mi sembra strano che, pur avendone acquistati da almeno 5 diversi rivenditori siano tutti sempre poco resistenti.. |
Quote:
I guppy in commercio sono per il 60#70% portatori di patogeni vari, oltre ad essere stati allevati, alimentati, cresciuti e trasportati come merce da reddito e non come animali vivi. Se fossi in te indagherei bene cosa capita nel tuo acquario, possibile che i pesci che ti rimangano facciano comunque da vettori per qualcosa. Io ti consiglio di provare a metterti in contatto con qualcuno che li alleva, magari vicino a te, e te li può dare comodamente. Li lasci in una vasca nuova e prima di metterli insieme agli altri gli fain un trattamentocon il sale a 5 grammi litro (raggiungi la concentrazione nell'arco di una giornata e non rapidamente). Li lasci così almeno una settimana. Nel frattempo sarebbe interessante capire se i platy e il resto hanno qualcosa o meno. Nascono i piccoli, resistono? muoiono pure quelli? |
montalbano non sono i guppy che non durano niente, siamo noi semmai che li facciamo durare poco...
io ho il guppo padre ( l'unico maschio acquistato in negozio ) di tutte le mie generazioni in vasca da 3 anni ( e sta per diventare trisnonno OO ). |
[quote="Dark_70"]
Quote:
Cosa può voler dire? Per la cronaca: questa settimana è morto solo 1 guppy maschio, o meglio, stà morendo... ha la coda molto "chiusa" ed è asciutto, nel senso di dimagrito.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |