AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Riflessione sui prezzi delle talee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=82926)

VIC 16-04-2007 09:32

Danilo.....non fare il pidocchio.............regalare regalare e ancora regalare......mica hai il taleario da gestire te!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Credo che sia più o meno giusto pagare le talee agli acquariofili che riescono a tenere dei taleari a dei costi che come sappiamo tutti parecchio rilevanti, quindi con quello che ricavano dalla vendita, coprire in parte i costi stessi della gestione del solo taleario......

Però vendere talee da vasche che sono adibite a solo vasche, mi pare un pochino come dire......va bhè non mi viene il termine.......ricordiamoci la passione e non il solo lucro.......... #23 #23 #23

VIC 16-04-2007 09:36

Comunque io condivido in pieno il discorso di Condorfly(Ndr azzo non mi ricordo il tuo nome Avv:) quì mi pare si faccia troppa speculazione, che da amatorilità diventa solo mercato........anche per talee che non valgono una mazza!!!!!

Comunque bravo condor #25 #25 #25 mi piacciono le tue come dire......considerazioni...... #25 #25 #25 #25 #25

condormannaro 16-04-2007 12:03

Dunque...

mi fa piacere rilevare che anche tu, Dani, hai avuto la stessa impressione circa la crescita dei prezzi del "casalingo", e la diminuzione di quelli in negozio.

Ovviamente, perlomeno nei negozi che sono solito visitare qui a Roma, ciò non accade in modo omogeneo. Noto infatti che alcuni si sono piuttosto ridimensionati, altri continuano a sparare cifre assurde.

Vedo che tu ritieni che non ci sia un legame diretto fra il calo dei prezzi e lo sviluppo della taleazione casalinga. Non so. Io non ne sarei così sicuro. Intendiamoci: certamente ci sono anche altri fattori che contribuiscono al calo dei prezzi, laddove avvenuto, fra cui sicuramente la crescita della domanda cui hai fatto riferimento, però a me sembra che alcuni negozianti si siano resi conto che esiste un mercato parallelo e, perlomeno per ora, più conveniente. E che tentino, ovviamente malvolentieri, di correre ai ripari.

Questa mia impressione deriva anche da qualche chiacchiera in negozio, con titolari e addetti, questi ultimi sempre più propensi dei primi ad una confidenza o ad una valutazione non completamente condizionata da una logica commerciale. Ebbene alcuni hanno ammesso che pur essendo aumentati gli appassionati, gli acquisti di coralli non hanno avuto il medesimo incremento (probabilmente appunto a causa del mercato privato), ma sono in alcuni casi addirittura diminuiti.
Altri invece, un po' a denti stretti, hanno fatto spallucce.

Fermo restando che ognuno fa il suo lavoro, e che quello che per noi è un hobby per altri è fonte di sostentamento, anche io sono piuttosto contento di questa tendenza al ribasso nei negozi perchè, secondo me, pur considerando le spese, il rischio, l'impegno, le imposte e via dicendo, il ricarico era francamente eccessivo (ed in parte lo è tuttora).

Questo virtuoso processo di diminuzione dei prezzi, dove più dove meno, se fosse una tendenza irreversibile sarebbe anche positivo per la diffusione dell'hobby. Certo dubito che l'Italia diventerà un Paese ad alta diffusione acquariofila, se non altro per le difficoltà tecniche ed i costi comunque elevati, però un ampliamento del mercato sarebbe solo benefico per tutti e, ovviamente, anche per ridurre il prelievo in natura, perlomeno per i coralli.

Tutto questo a mio avviso sarà possibile solo se il mercato privato non si ubriacherà, e rimarrà con un taglio amtoriale, in cui il prezzo richiesto per le talee sia veramente un piccolo ristoro a compensare le notevoli spese, e non invece un importo destinato all'ambizioso risultato (peraltro difficilmente raggiungibile) di compensare interamente i costi o, addirittura, di guadagnarci.

Che possa accadere , senza per carità allarmismi, secondo me è più di un semplice rischio.

Basta farsi stamattina un giro sulle prime due pagine del mercatino, sezione invertebrati e talee, e rendersi conto che gli annunci in cui vengono vendute talee a meno di 20 euro sono solo un paio, e tutto il resto è oltre, a volte anche del doppio.

Per quanto riguarda il tuo intervento, Vic, ti ringrazio dell'osservazione e del lusinghiero parere, e mi associo al tuo invito a Dani ad elargire gratis e a piene mani :-D :-D :-D :-D

Comunque mi chiamo Roberto :-)

A presto

***dani*** 16-04-2007 12:15

Roberto, sono d'accordo con te... nella mia analisi non avevo scritto, pensando fosse palese un mio pensiero, che la diffusione delle talee casalinghe hanno contribuito e continuano a farlo, ad un abbassamento dei prezzi, solo che, sempre nel mio pensiero se la giocano per la supremazia con l'altro concetto esposto.

Rimetterò in prima pagina nel mercatino la mia offerta di talee da 5 cm a 5 euro ;-)

condormannaro 16-04-2007 12:25

Quote:

Rimetterò in prima pagina nel mercatino la mia offerta di talee da 5 cm a 5 euro
Dani, non lo fare: dalle a me ;-)

Tanto non sfuggirai: ti aspetterò al varco a Ferrara -97-

bibarassa 16-04-2007 12:45

***dani***, forse l'unica mossa per arginare certi prezzi spropositati sarebbe quella di offrire sempre + talee a prezzi equi in modo da arginare il fenomeno. In quanto solo quando le talee che vengono vendute a prezzi spropositati gli resterenno invendute nelle vasche di chi le offre, si potra' avere una tendenza al "ribasso" dei prezzi se no....finchè uno domanda un tot prezzo e continua vendere, difficilmente la prossima volta lo calerà, anzi sarà tentato a spuntare qualcosa di più.
Ciao

VIC 16-04-2007 13:54

Ovvia ora ricorderò il tuo nome, Roberto.........se speri di spuntarla con Dani......bhè la vedo dura.......... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

*Tuesen!* 16-04-2007 17:04

Quote:

Però vendere talee da vasche che sono adibite a solo vasche, mi pare un pochino come dire......va bhè non mi viene il termine.......ricordiamoci la passione e non il solo lucro..........
Allora Vicche, quando ho riempito il vascone aspettami a braccia tese e cesoie aperte che te poto un pò de robba....a gratisse naturalmente eh? :-D :-D :-D :-D :-D :-D

VIC 16-04-2007 17:16

Lorenzoneeeeeeeeee quando vuoi, per te questo e altro.... #18 #18 #18 #18

*Tuesen!* 16-04-2007 17:23

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.