AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Schiuma sul pelo d'acqua. crea problemi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81957)

leo 10-04-2007 19:58

Gli elementi chelati sono i micronutrienti della compo 5g portati in sluzione a 500ml con acqua RO e il ferro liquido sempre della compo il potassio 55 g di K2SO4 l'ho portato in soluzione anch'esso a 500ml con acqua RO. dosaggi 5 ml di potassio e 1 ml di micronutrienti ogni due giorni il ferro liquido lo alterno con i micronutrienti.
Il filtro non l'ho ancora toccato da quando ho riavviato la vasca (26gg) pulizia a parte rimuovere qualche filamentosa niente.

Giuseppedona 10-04-2007 20:54

Visti gli elementi di fertilizzazione se sono quelli escludo la causa della schiuma alla fertilizzazione, sempre se ti hanno venduto del K2SO4. Comunque fai una prova con i vari componenti in una bacinella con acqua, immetti qualche ml sia dei micro che del K e agita l'acqua, non penso si dovrebbe formarsi schiuma, ma per lo meno escludiamo a priori la fertilizzazione ;-)

leo 10-04-2007 22:14

Giuseppedona, la fertilizzazione non fa schiuma neanche se la shekero nella bottiglia. -28d#

Giuseppedona 10-04-2007 22:17

immaginavo...era tanto per provare

leo 10-04-2007 22:23

la mia spiegazione più logica è che sia un mix tra CO2 e O2 rilasciato dalle piante #24

Giuseppedona 10-04-2007 22:32

Bah! non sono poi tanto sicuro, ho da diversi anni vasche abbastanza spinte sia in termini di fertilizzazioni che di piante dove l'immissione di CO2 non è certamente poca e lo stesso il pearling delle piante e non ho mai avuto "schiuma" ma in casi particolari solo un ristagno di bollicine sparse e sottolineo sparse. Quelle che tu fai vedere in foto non sembrano bollicine di CO2 nè di ossigeno ma a mè dà l'impressione più di bollicine dovute a qualche agente tensioattivo. Per farti un esempio tipo le bollicine che produce il viakal versato su qualcosa di calcareo e immesso in acqua #24

leo 10-04-2007 22:50

che sia la sabbia ambra che ho, eppure l'ho presa in negozio e c'era scritto non altera il PH quindi ho pensato che non fosse calcarea. #58

Federico Sibona 10-04-2007 23:33

leo, prova a rifare la prova della fertilizzazione in bottiglia con l'acqua dell'acquario (se non hai già fatto così).
Ci dici i valori della tua acqua?

francyuri 12-04-2007 01:19

Ragazzi, io sò che sia la patina opaca che le bollicine in superficie vanno assorbite con uno scottex a pelo d'acqua. Se l'acquario lo hai allestito da pochi mesi oppure hai fatto da poco aggiunta di pesci o piante sarà dunque un riequilibrarsi del filtro biologico (batteri buoni dei cannolicchi), fai caso che si formeranno ad ogni cambiamento nell'acquario.
Le bolle non fanno nulla ma è meglio se le assorbi, sono antiestetiche

Ps: avviene lo stesso se per errore hai risciaquato i cannolicchi, quindi è una ripopolazione batterica del filtro.
Spero di esserti stato di aiuto, CIAOOOOOOO #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.