![]() |
per crescere almeno un pochino non ci mette molto, per radicare molto di +
altra cosa se l' hai legato con fili tipo cotone spago ecc non sono l' ideale perchè alla lunga si sfilacciano e cedono in acqua, se poi hai "pulitori" se li ciucciano loro.... meglio una lenza da pesca |
ma dici perchè poi non tiene più oppure è dannosa per acqua e pesci? si ho già usato il filo da pesca ma essendo molto grosso ho preferito provare con lo spago questa volta
|
http://dbiodbs.univ.trieste.it/global/mosses1#init
Anche questo è un bel link suoi muschi italiani, credo sia riportato anche negli articoli di acquagarden, io ho avuto esperienze estremamente positive con molti muschi montani che dalle mie parti (trentino) vivono semiemersi o immersi nei ruscelli. E' un bellissimo mondo quello dei muschi acquatici .-) ciao ciao Kimala |
Quote:
Non credo faccia male ai pesci, ma visto il tempo che impiega il muschio ad attaccarsi, se dopo manco un mese lo devi rilegare, ci vorrà ancora di + |
Io ho fatto un ambientamento e pulizia di 2 sett. poi l'ho messo in vasca e pare tutto ok, due specie aveco selezionato, a foglia piccola e media, (quello a foglia piccola ha resistito mentre l'altro marciva).
saluti |
credo che il mio primo esperimento non sia andato a buon fine...
è rimasto praticamente identico e penso stia marcendo (diventando marrone) adesso riprovo... allora... ne avevo messo un bel po' in questa boccia ed è cresciuto (verticalmente fuori dall'acqua) e penso stia bollando (dico penso perchè magari sono quelle che si sono formate quando l'ho messo dentro... può essere? o dopo un po' quelle dovrebbero essere andate via?) che dite? ne devo mettere di più rispetto a prima? è poca la luce? posso provare ad ambientarlo intanto mettendolo che galleggi? |
ciao john, allora, nella 1a foto è un pò stenterello ma lo lascerei li, ci vuole tempo, se diventa tutto marrone lo togli
la seconda e la terza foto dimostrano che semiemerso se la cava alla grande, quindi se vuoi aiutarlo così per l' inserimento in acquario può aiutare. L'unica cosa che si può notare è che il fattore luce per qusto tipo di muschio potrebbe essere + importante che in altri, la boccia la tieni alla luce del sole immagino, e li ce la fa anche a bollare. ma non so che luci hai in acquario.... può sempre darsi che sia uno di quelli che se non ritrova l' aria dopo un tot schiatta, dagli tempo e se vuoi piantarne un' altro ciuffo, fallo + abbondante |
ok... la boccia è si al sole... e nell'acquario ho 18W in una sessantina di litri netti... pochino (devo cambiare a breve)
allora lo lascio un altro po' e intanto metto un ciffetto a galla |
si 18w in 60 lt nn è molto, ma se l'acquario è quello del profilo vedo che anubias e microsorium non hanno problemi, quindi dovrebbe bastare anche per il muschio.
Ovvio che con + luce cresce meglio, e + in fretta. Ma cresce comunque lento. |
si l'acquario è quello... che dici allora? metto un ciuffetto che galleggi per un po'?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |