![]() |
niente di irrecuprabile, non ti preoccupare...
adesso non curarti del ph...come dice tuko aspetta ancora qualche giorno e poi rifai i test...c'è sempre una soluzione a tutto ;-) |
Quote:
|
innanzitutto grazie a tutti per le risposte......
ho verificato con il negoziante che effettivamente la sabbia è a posto. in questo momento l'acqua del mio acquario è circa metà del rubinetto e metà osmotica, il test del ph da come risultato 8 mi hanno venduto un prodotto che si chiama amtra trop, che dovrebbe abbassare il ph fino a 6.5, ma non l'ho ancora usato ho fatto una prova in una bottiglia da 1,5 lt e effettivamente ha portato il valore del ph a 6.5. se lo uso nell'acquario questo valore resterà stabile oppure il ph tornerà al valore di origine? se cosi non fosse avrei risolto il problema giusto? o sbaglio in qualcosa? ciao e grazie |
zizou21, quel tipo di "additivi" risolvono il problema solo temporaneamente,ovviamente a discapito della stabilità.Gestire un acquario con queste soluzioni(additivi,resine,ect..ect..) è sempre controproducente,in primis dal lato economico.
Decisamente meglio altre soluzioni.Fai stare tranquilla la vasca per un altra settimana e accertiamoci che i valori restino stabili,dopo di che si passa alla fase successiva. Se il tuo cruccio attuale è il ph inizia a leggere come pilotarlo con l'ausilo di co2 cosi nn perdi tempo e di documenti un pò http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ca/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ph/default.asp http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp |
Allora le soluzioni potrebbero essere queste:
mi compro un impianto di co2 per abbassare il ph(sinceramente non avevo intenzione di fare questa ulteriore spesa) o mi tengo il ph 8 e inserisco i pesci detti precedentemente dopo aver fatto il cambio d'acqua ho notato che dalle piante escono tantissime bollicine è normale? |
la co2 è indispensabile per le piante e ti darà la duplice utilità per la crescita delle piante e per abbassarti il ph...che piante hai in vasca?
|
zizou21, anche io ho avuto il tuo stesso problema, cioè un ghiaino leggermente calcareo che mi portava il pH ad 8.5! Se posso darti un consiglio, io ho fatto così: mi sono tenuta il ghiaino, ho portato il KH a 4 in modo da poter "giocare"sui valori del pH (questo l'ho fatto con dei cambi con acqua RO arricchita con sali nella concentrazione esatta per avere KH 4), ho inserito un po' di torba nel filtro...et voilà:pH a 7.5, l'ideale per i guppy!!!
Ho deciso di usare la torba perchè è MOLTO più economica di un impianto di CO2, anche se poi, nell'altra mio acquario da 75 lt a causa di piante un po' esigenti ho optato per CO2 in gel con eccellenti risultati. Anche in questo caso con la CO2 ho beneficiato di un abbassamento del pH. Non arrenderti! -28 |
Ciao, ho rieffettuato i test questa sera e vi elenco i valori
ph 8 (e questo l'abbiamo capito :-D ) gh 7 kh 5 no2 0,05 no3 25 mi sembra che a parte il ph tutto il resto va abbastanza bene vero? domani vado dal negoziante per vedere quanto mi costa un impianto di co2... |
ti abbiamo consigliato tutti di aspettare, i nitriti ancora non sono a 0 ... fossi in te mi siederei davanti la vasca ad aspettare #17
|
sono 20 giorni che mi guardo sta bella vasca..... -20
vorrei capire solo quali sono le possibili soluzioni |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:54. |