AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   Problema con i caca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79646)

keeper 29-03-2007 10:01

Io su molti siti e su Playfish ho letto che è il maschio a scegliere la femmina e non il contrario.Addirittura nella vasca di fiorellina ci andrebbero bene anche tre femmine ed un solo maschio.Cmq a parte questo ok 4/5 giorni di chironomus poi basta perchè altrimenti corri il rischio di avere problemi intestinali(questo solo per cercare di farli sbloccare altrimenti 2 volte a settimana è sufficiente).Io ho sempre variato molto la dieta...per fortuna loro hanno imparato a mangiare tutto.Per gli oto..bhè se leggi un po' su internet il fatto che muoiano purtroppo è molto frequente.Loro mangiano solo alghe (e nemmeno tanti tipi...mi sa solo diatomee e quelle verdi a velluto...tutte le altre non le calcola) e molte volte muoiono di fame se non riescono a trovare altro.

fiorellina 29-03-2007 17:00

grazie keeper ma oggi ho deciso di far fare dieta agli apisto e ai cory. Le femmine di cory sono stragrosse piene di uova e anche la femmina di apisto si sta allargando quindi vorrei evitare di ritrovarmi con pesci mastodontici :-D
Quindi dopo 3 giorni se non sbaglio (o forse 2 ora non ricordo più) di chironomus oggi ho deciso di far fare dieta perchè ultimamente per invogliarli davo troppo cibo fatto sta che sono enormi i fish.Per quanto riguarda gli oto vedo che apprezzano molto le verdure sbollentate e dando loro le zucchine vedo che il pancino rimane sempre bello rotondo... ho notato cmq. che ci sono meno morti (devo fare corni e stracorni) da quando non ho più provato ad alzare la T.Le prime due volte che gli apisto si sono riprodotti era perchè avevo portato la temperatura mooolto lentamente a 26 gradi (fate conto un grado ogni 2 giorni) ma in quello stesso periodo gli oto morivano (mi chiedo se la temperatura alta desse loro fastidio...e come farò questa estate che in una vasca er arrivata a 28 gradi come nulla a luci spente... #07 ) .da quando non tocco più la temperatura gli oto stanno bene.
Per questo ero un pò preoccupata perchè c'è questa cosa che non capisco... gli apisto mi si riproducono a 26 gradi mentre i cory a 23#24...quindi che faccio?! non è che fisiologicamente parlando la femmina dell'Apistogramma ha proprio bisogno di avere una temperatura a 26 gradi per far formare bene le uova dentro di sè o q.cosa di questo tipo? perchè ho notato per esempio che i cory mi si riproducono sempre e solo a 24 gradi,se tengo la temperatura più alta non fanno proprio nulla...quindi mi chiedo se non sia lo stesso per gli apistogramma... che mi dite?fesserie mie come sempre?
Per il mettere più femmine poi ci ho pensato molto ma ho parecchia paura. Ultimamente il maschio protegge molto la sua parte.Ieri mentre ammiravo l'acquario ho proprio visto la femmina che veniva scacciata nel suo lato...quindi deduco che al maschio la femmina proprio fa schifo...forse gli piacciono i maschioni chi lo sa!!!Mentre l'altro giorno la femmina aveva depistato il maschio era andata ad infilarsi sotto il legno e aspettava... poi il maschio si era messo a danzare e via col la ramanzina di schiaffeggiamenti vari...poi in un colpo di scleraggine il maschio ha rincorso la femmina e l'ha rimessa nella sua zona. Per questo desisto dal mettere altre femmine...dove starebbe l'altra se 1/4 di vasca è della femmina e 3/4 del maschio...l'amante dove la mette?il cocco non c'è più quindi non può darle l'appartamento in città :-D bho rimango dubbiosa!!!

keeper 29-03-2007 19:07

Allora il territorio del maschio è sempre pari alla somma del territorio delle femmine anche se a te potrebbe non sembrare così.Poi il fatto che il maschio rincorra la femmina è positivo perchè così iniziano i loro rituali amorosi.A me certe volte cercava anche di morderla.La temepratura non influisce molto...i miei si riproducono a 25 gradi.Per i cory io so che c'è bisogno di uno sbalzo di un paio di gradi affinchè inizi il rituale amoroso.Cmq se posso darti un consiglio per esperienza personale varia molto la dieta...è la cosa migliore.Se devono riprodursi lo faranno ugualmente.L'unica cosa che secondo me è ottima per la riproduzione è un bel cambio di acqua ogni settimana.

fiorellina 29-03-2007 19:13

ok cercherò di seguire un pò tutti consigli dati anche se sommariamente è quello che faccio già...sia dal variare il cibo (ogni giorno prodotti diversi...ma sono un po' schizzinosi i miei apisto) che dal cambio di acqua (lo faccio sempre ogni settimana ma non per invogliarli ma per una gestione della vasca improntata sul cambio ogni settimana del 10% di acqua) per il resto se avranno voglia faranno altrimenti niente..

keeper 29-03-2007 19:17

Per il cibo devi magari darglielo un po' per volta insieme a qualcosa che mangiano già.Così si abituano a mangiare anche altro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.