![]() |
Non ho mai detto che è semplice allevare la tridacna in un minireef, nè tantomeno ho mai detto che è difficilissimo, bisogna avere molta cura dei valori, come del resto risulta presupposto fondamentale per l'allevamento anche di altri coralli.
Io per quanto concerne l'allevamento in cattività avevo letto, sul sito che ti riporto http://www.gaem.it/pubblico/articoli...acquario.shtml che tutte le tridacne, presenti nelle nostre vasche,provengono da allevamenti, e allevamento in cattività comprende anche la riproduzione, che sicuramente non sarà per talea. Poi mi sa che l'unica tridacna che può vivere in un ecosistema di pochi litri (non meno di 40lt) , è la crocea poichè ha una crescita molto ma molto lenta rispetto ai suoi simili. Per concludere vorrei dire che il segreto per riuscire a riprodurre in un salotto un lembo di barriera è proprio questo: confrontarsi e scambiare informazioni e conoscenza. |
Quote:
Non sapevo dell' allevamento e mi scuso per l' informazione sbagliata che ho dato. |
[quote="Ottonetti Cristian
cosa toglieresti con il cambio?? il kh deve stare a circa 6 con il calcio a 400. il rapporto ottimale per un nano è calcio 430 kh 10 ml[/quote] le resine che sono le colpevoli del contnuo abbassamento del Kh #36# |
Quote:
per quanto riguarda lo schiumatoio conosco il link ;-) , visto che avevi speso un "piccolo" capitale in invertebrati mi chiedevo come mai non ti eri equipaggiato con schiumatoio "serio". IO sono per la semplicità, buon schiumatoio pulisci il bicchiere ogni 6/10 giorni (2 minuti) la pompa ogni 3 mesi (sono pigro) e via non che ogni 10/15 giorni devo cambiare la pietra (di tiglio) tiri fuori devi trovare la giusta altezza altrimenti schiuma poco, si riempie di coralline e diventa meno performante ...................... l'ossigenatore che romaba più delle marmitte della mia Z1000 solo per chiaccherare, :-)) parere personale |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. |