AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli sul mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77400)

zizou21 04-03-2007 13:58

Stamattina ho tagliato alcune foglie marce e si è staccata dal fondo la vallisneria -20
si vede che non l'avevo piantata benissimo, ora l'ho rimessa sperando di aver fatto di meglio!!

quando ho tolto i coperchi ho notato tantissima condensa che si era depositata, è una cosa normale?

inoltre volevo sapere se è normale che l'acqua abbia un odore non proprio -20 buono o se anche qui c'è qualcosa da fare.

scusate se vi rompo ma ogni giorno mi vengono mille dubbi e domande
grazie ciao

Angel88 04-03-2007 19:45

Quote:

Stamattina ho tagliato alcune foglie marce e si è staccata dal fondo la vallisneria
si vede che non l'avevo piantata benissimo, ora l'ho rimessa sperando di aver fatto di meglio!!
nel caso dovesse ricapitare usa delle pinzette per le sopracciglia...
Quote:

quando ho tolto i coperchi ho notato tantissima condensa che si era depositata, è una cosa normale?
certo che è normale, evapora tantissima acqua alle temperature tropicali
Quote:

inoltre volevo sapere se è normale che l'acqua abbia un odore non proprio buono o se anche qui c'è qualcosa da fare.
#24 bè dipende da che intendi come "odore non proprio buono"...se è quello che penso è normalissimo ed è dato dalla temperatura dell'acqua (e forse anche dal fatto che non c'è un grosso movimento come in natura)...ma se è un odore strano e molto forte allora no, non è normale...comunque cause di un simile fenomeno non ne riesco ad individuare, penso che puoi stare tranquillo...altrimenti mi correggerà qualcuno ;-)
Quote:

scusate se vi rompo ma ogni giorno mi vengono mille dubbi e domande
grazie ciao
ma di che? non dirlo proprio...è molto bello imparare e anche essere utili insegnando (nel nostro (mio) piccolo)...

Angel88 04-03-2007 19:49

Quote:

il problema del'acqua "nebbiosa" continua e io non ho nessun legno all'interno dell'acquario
Sarebbe utile una foto...non avendo legni in acquario credo che l'unica spiegazione è che siano delle alghe...e in questo caso non so consigliarti, ma comunque se puoi posta una foto...
Quote:

la sabbia che ho messo l'ho lavata piu volte e ho aggiunto due pietre che ho fatto bollire prima.
Che fondo è? sabbia fine? colore? le pietre e la sabbia dove le hai prese?comprate? o sono naturali?
Quote:

se guardo verso la superfice è come se ci fosse depositata della polvere....

inoltre stamattina ci sono delle cose minuscole su alcune foglie delle piante come faccio per sapere di cosa si tratta?
Possono essere delle piccole lumachine (ma credo che te ne saresti accorto se sono queste) probabilmente hai un GROSSO problema d'alghe...ripeto, se puoi, posta una foto...

zizou21 04-03-2007 19:51

l'odore non è forte, con l'acquario chiuso non si sente, lo sento togliendo il coperchio, ma non è eccessivo, semplicemente si sente un odore strano....

per quanto riguarda la nebbiolina, potrebbero essere i batteri che ho inserito all'inizio?

questa sera è meno accentuata, ho acceso la luce dell'acquario alle 12.30 e la spegnero alle 21.30 come fotoperiodo va bene?

grazie ciao

zizou21 04-03-2007 19:55

[Che fondo è? sabbia fine? colore? le pietre e la sabbia dove le hai prese?comprate? o sono naturali?
Quote:

ho messo 4 kg di concime piu 20 kg di sabbia 2-3 mm le pietre le ho comprate.

Possono essere delle piccole lumachine (ma credo che te ne saresti accorto se sono queste) probabilmente hai un GROSSO problema d'alghe...ripeto, se puoi, posta una foto...
il problema della foto è che mi dice che è troppo grossa (1.2 mb)e non la prende....

ma è possibile avere un problema di alghe dopo due giorni???????

Angel88 04-03-2007 20:27

Quote:

-05 due giorni??? porc #23 passato un giorno non ricordo mai i partricolari scritti nei messaggi precedenti...scusami #12 #13 #23 ...allora è tutta un'altra storia...la nebbiolina dovrebbe essere normale...per sicurezza aspettiamo domani e vediamo se la situazione cambia...purtroppo non so quanto in fretta possono apparire delle alghe... #24 ma credo che due giorni siano troppo pochi...la foto è utile, non so nemmeno io come si posta...informati su come risolvere il problema chiedendo a qualcuno esperto qui sul forum (qualcuno che ha aperto un topic con foto)...
Quote:

ho messo 4 kg di concime piu 20 kg di sabbia 2-3 mm le pietre le ho comprate.
Quindi la sabbia è comprata giusto?...allora vai tranquillo...aspetta e credo che la maggior parte dei dubbi si risolveranno (come la nebbiolina) da soli

Angel88 04-03-2007 20:29

Quote:

Pepot in uno dei messaggi precedenti ha detto che una delle due lampade l'ha tolta dopo solo 10 giorni proprio per le alghe...io farei lo stesso...tanto il costo di un neon non è eccessivo...

zizou21 11-03-2007 21:35

Sono passati 10 giorni dall'allestimento dell'acquario, ho notato alcune lumachine, ma ho letto che è una cosa normale...
volevo sapere se devo gia fare un cambio acqua parziale o se devo aspettare, inoltre devo cambiare il primo strato del filtro(cotone) o anche qui è meglio aspettare?
ho notato che l'acqua pur essendo abbastanza limpida è leggermente "polverosa" a cosa puo essere dovuto?
grazie ciao

pepot 11-03-2007 22:13

le lumachine sono normali
il cambio acqua è meglio di no
il filtro non toccarlo assolutamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.