AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76806)

Supercicci 02-03-2007 20:26

fabio.pa,
Offeso o no... non esiste vasca fatta con quel metodo, per lo meno che io sappia.
Poi incredibile che non abbia messo i laterali in piano mi sembra fantastico, ma chi è sto tizio Houdini? Probabile che la vasca vada bene anche così, ma a me farebbe entrare il nervoso solo a pensarci.
Il mondo è pieno di presunti tecnici che credono di fare quello che gli pare solo perchè professano un'attività, devono anche capire però che la gente nn è stupida che beve tutto quello che viene propinato.
O guarda che ora ti ci vuole la perizia di un tecnico laureato a Harvard o alla normale di Pisa (siamo campanilisti :-D ) per dimostrare che la lastra di vetro al centro va a flettere + che se nn fosse pari con i perimetrali oHé ma dico io -04 -04

... che gente io gli rovescerei la vasca in capo piena d'acqua #23 #23

Ciao
LUCA

Supercicci 02-03-2007 20:28

A oh non per farti arrabbiare + di tanto... ma il silicone nn è che sia messo così bene ... insomma ma gli hai dati i soldi falsi a codesto figuro? #07 #07

ciao
LUCA

fabio.pa 03-03-2007 11:18

in effetti il silicone e nà cacata .....e lo sò, ma credo che mettendo il nastro nero nn lo vedo +, ieri nn mi sono più visto col tizio ma in conpeso ho parlato con un ragazzo che si è fatto fare la vasca da lui circa 3 anni fà con lo stesso metodo, e lui mi ha garantito che nn ha nessun problema, la sua vasca e 170x60x65h con 120kg di rocce e molti invertebrati ......oggi vado a casa sua a vedere la vasca ...

credo in oltre che sè deciderò di smontare la vasca lo farò da solo ( o meglio con l'aiuto di 2/3 amici)

Supercicci 03-03-2007 12:32

fabio.pa,
Scusa ma mi sono immedesimato nella tua situazione ecc. ecc.
Però guarda che per smontare il vetro di fondo ci vuole molta pazienza, bisogna entrare con un taglierino attraverso il silicone e spero per te che ti abbia lasciato almeno uno o due mm di silicone fra vetri perimetrali e fondo.
Poi il problema è pulire il tutto dal silicone, ma veramente bene senza lasciare alcuna traccia e dopo e quà viene il bello, fare in modo di mettere la lastra di fondo perfettamente centrata (ti puoi aiutare con degli spessori che leverai via via che avanzi con il silicone) e riempire i vuoti per tutto lo spessore del vetro ... : o metti un foglio di carta sul fondo che poi taglierai dopo la reticolazione oppure sarebbe meglio rovesciare la vasca e mettere degli spessori dell'altezza dei perimetrali meno lo spessore vetro, in maniera che il fondo faccia il pari con gli stessi (cosa difficile se dici che il frontale non è in piano), in questo modo puoi far debordare tranquillamente il silicone attraverso le fessure fra perimetrali e fondo.
Non so se hai capito qualcosa, ma a questo punto prima di affidarti ad un "professionista" di quel tipo sono quasi certo che a te viene meglio :-)) :-))
E sono anche convinto che dato il lavoro abbastanza lungo da fare, il "tipo" non te la risistema la vasca.. a meno che non lo citi in tribunale.
Poi sicuramente le vasche non si schianteranno mai.. ma sfido chiunque a dire che si tratta di un lavoro fatto a "regola d'arte" codesta vasca forse d'arte ne avrà molta ma di regole #07 #07 #07

ciao
LUCA

fabio.pa 03-03-2007 15:19

grazie x il tuo intervento, in effetti sto considerando proprio di smontarla e di rifarla io, anche sè quell'altro ragazzo che da 3 anni ha la vasca piena e nn ha mai avuto problemi, vorrei comunque chiarire che il tizio che mi ha montato la vasca nn mi a detto che nn la vuole rifare, ma mi ha detto che è a suo parere è completamente inutile !! che faccioooooooooooo???!!!!!!! #07 #24

Supercicci 03-03-2007 15:32

Quote:

Originariamente inviata da fabio.pa
nn mi a detto che nn la vuole rifare, ma mi ha detto che è a suo parere è completamente inutile !!

Non te lo ha detto ma poi mi sa che te lo dice tu provaci, se ti va bene duri meno fatica.. a patto che ti faccia un lavoro "serio"

Quote:

Originariamente inviata da fabio.pa
che faccioooooooooooo???!!!!!!! #07 #24

Se fai da te come ti ho detto nel mess. precedente
Oppure l'altra soluzione.. sostituisci il polistirolo con una tavola di legno dello stesso spessore e forma (eliminando il polistirolo con acetone o diluente alla nitro .. se è polistirolo scompare)

Ciao
LUCA

madmaxreef 03-03-2007 18:41

se il polistirolocon il tempo si abbassa rischi di lasiare tutto il peso dell'acqua sul fondo e senza che esso poggi bene sulla base del mobile un po rischioso io preferisco il contrario cioe che tutti i lati poggino sulla lastra di fondo e magari farla anche piu spessa

illo 04-03-2007 03:02

fabio.pa, ... piuttosto che rimanere col dubbio io me la farei rifare.. un sistema di incollaggio così non l'ho mai sentito/visto ...scusa .. non ho capito x chè devi fare da cavia....!!??!... tutti quelli che assemblano vasche... non saranno mica tutti scemi ??? ... me sa che hai beccato proprio lo scienziato de turno !!.. -04 -04 ....falla rifare ..

fabio.pa 04-03-2007 11:19

allora ragazzi, il tizio mi risulta essere uno dei + quotati a palermo e dintorni, ha costruito un intero negozio di aquariofilia e molte vasce private, diciamo che siamo su 300 vasce e tutti con questo sistema e fin ad oggi nn mi risulta che si sia verificato ciò che giustamente stiamo tutti supponendo, con chi parlo parlo che si sia fatto fare la vasca da lui mi dice di nn aver mai avuto problemi, e credo che ormai la lascio cosi comè....vi aggiornerò quando mettero le rocce e l'acqua vediamo che succede :-( #06 #13

Perry 04-03-2007 18:48

digli di brevettare allora..
Comunque: silicone fà schifo, vetro non in bolla...sistema discutibile..insomma soldi spesi bene..
fabio.pa, non è riferito a te perchè immagino la rottura di scatole a dover rifare o far rifare la vasca..ma dico io..lui i soldi li ha presi "buoni"..nè stracciati..nè falsi.. Boh..a mio parere è un semplice principio: la correttezza.
Speriamo comunque che vada tutto bene..io gliela tiravo dietro..
Tienici aggiornati

(mi rimane comunque il dubbio dei vantaggi di quel sistema..mi pare però che nn te li abbia ancora elencati..)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.