![]() |
l'ho regolato al minimo e vedo che ci passano attraverso senza problemi, ci avevo pensato anch'io. grazie :-) ;-)
|
non mi è chiara una cosa però. dalle foto si vede che tu hai un contenitore in plastica immerso nell'acquario, diciamo, principale. le due vasche non sono collegate, giusto? l'acquario, quindi, ti fa da riserva e mantiene la temperatura costante dell'acqua nel contenitore, ho capito bene?
|
giusto, non potevo collegarli se no i gamberettini sarebbero inevitabilmente finiti in vasca e sarebbero stati risucchiati. La vaschetta serve per i cambi ormai frequentissimi...
|
Comunque oggi faccio fatica a contare le larve perchè ha iniziato a formarsi uno strato di alghe sul fondo della vaschetta e loro si mimetizzano benissimo. Noto che sono un pò meno reattivi, spero non sia l'inizio della fine, e conto tre morti o mute? sicuro due morti (c'erano gli occhi). sono meno attirati dalla luce e dal cibo non vorrei proprio che stessero morendo. Provo a togliere roccette e aria per un pò, se vedo che si riattivano li lascio così senza aria ne rocce....ne ho contati 8, ma di sicuro ce ne sono altri vivi (i morti e le mute diventano bianchi), infatti sto molto attento nei cambi d'acqua a non risucchiarne nessuno. Le dimensioni non mi sembrano invariate da ieri. Oggi è l'ottavo giorno.
|
posso scrivere del resoconto del mio allevamento solo ora perchè sono dovuto andare via per il week (causa forza maggiore donna...), appena arrivato ho subito notato la crescita di alghe nella vaschetta, ma soprattutto l' assenza di movimento.....Guardando meglio vedo 2 gamberi sul fondo che annaspano, le dimensioni sono più che raddoppiate in meno di due giorni, ma le condizioni non mi sembrano delle migliori....Cambio subito 3/4 dell'acqua con quella della vasca sotto e noto che si rianimano un pò. Si sono spente le luci e non vedo più nulla. Da ciò che ho visto il cibo che avevo messo è stato tutto consumato e per questo ci sono state molte vittime che non trovo, probabilmente mangiate dai sopravvissuti( Alive!!!!!!!), spero di salvare questi due superstiti, ma ne dubito fortemente li vedo troppo deboli non so se supereranno la notte.
|
incrocio le dita :-)
|
ne vedo solo uno, ma è messo proprio male, si muove a stento e non coordina più i movimenti....è già un miracolo che sia ancora vivo...probabilmente se non fossi partito e avessi continuato a cibarli nel modo giusto e avessi cambiato continuamente l'acqua a quest'ora avrei delle larve sane e cresiute. Per fortuna che ho 4 wunder strapieni di uova e domani mi arriva il plancton...Sono veramente deciso ad allevare e crescere almeno un lysmata. I wundermanni mi sembrano i più adatti, visto che con gli amboinensis e con i debelius non superavo i 5 giorni e soprattutto non riuscivo a nutrirli, cosa che con i wunder è relativamente semplice..Comunque oggi è l'undicesimo giorno, ho superato di 24 ore il mio record passato, vedremo con le prossime sfornate....
|
per il cambio dell'acqua perchè non ti attrezzi con un metodo tipo 'il troppopieno'?
fai partire una pompa piccola, per es la rio 150 da 200lt/ora, che ti porta su l'acqua e poi fai un buco al contenitore in modo che l'acqua, raggiunto il limite, trabocca nella vasca principale, ci stai meno dietro e ne guadagna pure come ossigenazione, non trovi? |
ci avevo pensato, ma il problema è che comunque si crea una corrente che porterebbe inevitabilmente i gamberi verso la caduta, se mettessi una retina ci rimarrebbero incastrati, inoltre anche con un minimo di movimento non credo riuscirebbero a mangiare...ma come cacchio fanno in natura????col metodo adottato finora andava tutto bene il problema è che va seguito costantemente! Ho visto nel fai da te un filtro per vasche per avannotti proverò a realizzarlo sperando serva a qualcosa.Grazie a tutti dell'interessamento e se volete documento anche i prossimi tentativi....ciao :-)
|
penso che una pompa rio tutta chiusa porti qualcosa come 20lt/ora e la corrente non sia tale da spingere i gamberi verso la caduta
ps. certo che devi documentare anche nei prossimi tentativi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |