![]() |
Quote:
|
se posso dare la mia opinione, ho avuto solo una volta pesci nel mio acquario..quattro rasbore in un 60 litri..sinceramente non prenderò più pesci, mi dedico alle piante..troppi belli quegli esserini per metterli tra 5 vetri..mio modesto parere -28
|
Quote:
Hai perfettamente ragione. Spesso, quando si hanno buoni propositi e ci si dedica con anima e cuore...si perde un pò di vista la concettualità animalista di base. Qualunque genere di prigione, per quanto spaziosa e accogliente, pur sempre una prigione resta. Su questo siamo tutti d'accordo, credo. Tuttavia ti dico cosa ha spinto me, animalista ortodosso. Dando per scontato il fatto che comprando pesci si favorisce il loro allevamento/commercializzazione (questo è un dato di fatto incontrovertibile)...ho deciso di fare per quelli che sarebbero diventati i miei pesci l'equivalente che feci per i miei cani. Canile: ne prendo due. Ho dato loro una casa che vivono come noi esseri umani e, seppur non allo stato di libertà totale, sono decisamente certo della loro miglior condizione possibile. Stessa cosa mi capitò la prima volta che entrai da un pescivendolo con un mio amico: vederli tutti ammassati dentro quelle vaschette....mi ha fatto decidere: almeno quelli che mi posso permettere di prendere io, staranno sicuramentemolto meglio, ma molto meglio del 90% delle alternative che la sorte gli darà. Tutto qui. Potrà sembrare banale, ma la mia passione è nata a quello scopo. Non per il mio soddisfacimento personale, ma per il benessere (se possiamo definirlo così) di coloro che sarebbero divenuti parte della mia famiglia. Per numero e dimensioni stanno tutti piuttosto larghi nelle mie attuali vasche. E se un giorno cresceranno (almeno alcuni) aumenterò la vasca....insomma farò il possibile. Mi prendo cura di loro in maniera quasi maniacale e quando, pochi giorni fa, ho avuto un grosso problema con una vasca che perdeva...e ho dovuto fare spostamenti traumatici per salvarli...il vederli spaventati mi ha trafitto profondamente. Che posso dire?....si...è vero. Noi custodiamo piccole prigioni...ma mettiamola così: noi esseri umani ormai abbiamo condannato tutto il regno animale alla schiavitù...e per questo facciamo parecchio schifo. Abbiamo ucciso, sterminato e quando non lo abbiamo fatto direttamente lo abbiamo indotto rendendo il loro habitat naturale invivibile. L'unica cosa che mi consola un pochino è sapere che ad un condannato (da noi) a morire in cattività, ho dato una prigione che sarà sempre più grande, l'ho curato, alimentato col meglio che potesse mai sperare anche in natura....e soprattutto....gli ho voluto bene. Tutto qui. bruce. |
x FiNsAn
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...acg&idc=gfgmdl questo è quello che mi voglio prendere io....studente squattrinato nelle tue stesse condizioni!!! :-D :-D :-)) :-)) per convincere i miei, che la mia non era solamente una delle tante fisse "adolescenziali", ho dovuto recuperare un vecchio "acquario"(40 senza filtro ne niente, con 2 pesci rossi) e fargli vedere che avrei continuato a starci dietro...così almeno da avere una speranza di potere aquistare un acquario degno di sto nome.... appena ho 10 euro, li spendo in test, o altri attrezzi che mi saranno utili...(in 3 o 4 mesi ho test gh kh no2, retino calamita una specie di sifone e un aereatore :-)) :-)) :-D :-D ) ora sono arrivato a 30€ in cassa, spero in un piccolo aiuto finanziario dai miei!!!(che palle la spesa minima di 50€ -04 ) cmq tornando all'acquario...non è il top, ma ha tutto il necessario, è di "marca"...e parlando con gente che lo ha aquistato, sembra che non sia granchè male anzi... poi a quel prezzo...fino a pochi giorno fa era a 45...ora lo hanno abbassato, spero che duri un pò questa offerta...perchè ora che convinco i miei che aquistare in internet non vuol sempre dire "fregatura"...beh...ci vorranno anni!!!! :-D :-D :-D :-D ciao!!!!! |
ciao
volevo fare una domanda a bruce! premesso che sono daccordo con te... e che il tuo discorso è molto schietto e diretto (proprio quello di cui abbiamo bisogno noi neofiti, senza giri di parole o false illusioni), volevo sinceramente sapere se per te io sono un aguzzina! :-( Ho un acquario da 60 litri, con qualche pianta e 20 guppy. che dici? |
Anche io mi accodo al tuo messaggio, Bruce.
Al quale si potrebbero aggiungerne tanti altri, però. Sempre nella scia di un'acquariofilia in veste animalista. Mi chiedo: e quelli che usano i pesci pulitori solo in periodi di crisi dell'acquario (ho letto di un articolo proprio su questo forum), i quali poi magicamente scompaiono risolto il problema???Che fine fanno?? Avranno ancora una "casa" ampia e spaziosa come quella dei più bei Discus??? E perchè non invitare ad acquistare solo prodotti nati in cattività... L'articolo che apre il sito AP sui reef, ad esempio, dice appunto che il proprietario predilige gli animali allevati, ma molti suoi coralli provengono dal mare aperto...Non stavano forse meglio lì??? E si potrebbe così continuare all'infinito. Per contro sul tuo topic, si potrebbero anche fare i giusti distinguo, ricordando le tante persone (e ne ho conosciute tante sul forum) che consigliano e indirizzano proprio seguendo la tua "filosofia". Sono uno di quegli "sfortunati" che consigliati da un "pescivendolo" si è buttato su un Mir30, poichè a sua detta meno caro che allestire una vasca da 60L che già avevo... Quando i calcoli me li sono fatti io, la spesa sarebbe stata identica... Il danno era compiuto, e allora... ecco i consigli dei vari Fede Sibona o Milly o Piergiorgio che non smetterò mai di ringraziare, per rendere l'ambiente vivibile e accettabile... Senza amennicoli, senza inutili rampini, con il necessario per ottenere e dare il meglio ai nostri animali... In sintesi, si poteva fare di più da ambo le parti?? Forse, ma già così è un bel monito. Ancora bravo!!! :-) |
Ma xkè è legale staccare coralli e portarseli a casa?
|
Quote:
|
Quote:
Ne avrei messi solo un pochino meno....visto che tra un pò...beh lo potrai vedere coi tuoi occhi. ciao. bruce. |
Quote:
mamma mia ci metto 20 secondi a convincere i miei!!io gli kiedevo 200 euro.. immagina quando gliene kiedo 60 (sai com'è.. la mancia :-D ) grazie 1000!!!! #36# troppo gentile!!!! #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. |