AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vasca da circa 20 litri: consigli su cosa farci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70968)

Agnese72 22-01-2007 09:38

Ok. Attendo almeno 15 giorni per inserire i pesci . Consigli su quanti e quali?

egle 22-01-2007 11:42

Quote:

Ok. Attendo almeno 15 giorni per inserire i pesci .
Mi sembrano un pò pochini di solito ci vuole circa 1 mese.
Per quanto riguarda i pesci sicuramente devi scegliere tra quelli di taglia piccola, prova a consultare le schede ( http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ) e quando trovi quelli che ti piacciono postaci le tue scelte; in generale ti sconsiglio quelli che si riproducono troppo tipo i guppy (a meno che nn trovi qualcuno a cui regalarli), comunque per consigliarti correttamnete abbiamo anche bisogno di sapere i valori dell'acqua che esce dal tuo rubinetto di casa (ph e gh) a meno che nn sei disposta ad utilizzare acqua di osmosi

Cartiz 22-01-2007 18:44

Ciao, mi intrometto nella discussione per dare qualche piccolo consiglio anche se so che probabilmente verrò criticato, cmq come molti all'inizio sembra tutto un po' snervante e dispendioso, il filtro che deve maturare, i valori che si devono stabilizzare, i test da fare e il costo per comprarli, i batteri per accellerare la maturazione che costano anche quelli, ecc ecc....
Ora il mio consiglio è, visto che ormai hai gia comprato i batteri e hai iniziato ad usarli (nel filtro mettici un po' di cannolicchi), di aspettare anche solo un paio di settimane e in queste divertiti pure ad "arredare" l'acquario come + ti piace magari prendendo qualche spunto qui e la, l'anubias è ottima e secondo me stupenda ma ci sono tante piante con cui puoi sbizzarrirti.
I test da fare non sono solo i nitriti, ma ci sarebbero anche i nitrati, il ph e anche la durezza dell'acqua, quindi x risparmiare potresti inizialmente prendere i test tipo quelli della tetra 5 in 1 che sono cartine tornasole che misurano ph, gh, kh, no2, no3 non costano molto anche se non sono precisissimi vanno cmq bene, poi piano piano ti farai un'attrezzatura piu "seria".
I pesci vanno un po' a gusti, ovvio che i guppy sono molto belli ma si riproducono facilmente quindi rischi di ritrovarti con una scatoletta di sardine come acqaurio, a meno che non compri solo maschietti (che sono anche i + colorati) ma ci sono anche i neon, le rasbore, i coridonas, e tanti altri pescetti belli, l'importante è che non ne metti troppi (al contrario delle piante che piu ne metti meglio è).
Ultima cosa, quando copri le piantine prima di sistemarle nell'acquario togliele dal vasetto e sciaquale benesotto l'acqua corrente perchè potrebbero essere "infestate" di lumachine o uova di queste e ti ritroveresti l'acquario pieno di lumache che si pappano le piantine.
Ciao e buon divertimento !!

Agnese72 24-01-2007 12:50

Ciao a tutti,
il mio nuovo acquario da 35 litri sta maturando. I nitriti per ora sono ancora a zero (5 giorno). Aspettiamo il picco.
Nel frattempo sto leggendo un po' per i pesci da inserire. Mi avete detto che dipende dal ph dell'acqua della mia zona. Al piu' presto compro le strisce per i test. Ipotizzando che sia un ph medio (intorno a 7,5) cosa posso inserire? Avrei pensato a 1 betta splendens + o qualche cardinale o neon oppure qualche platy corallo o endler. Mi sembra che i guppy si riproducano troppo ( ameno che si possano mettere solo maschi). Mi piace anche un pesce che in una scheda definivano pesce vetro. Ho letto pero' anche che la betta non va bene con i neon e neppure i guppy o endler perche' li mangia. Cosa mi consigliereste come numero e compatibilita'? Grazie e buona giornata.
P.s: al momento come pianta ho solo un anubias nana. Ci sono problemi se nel prossimo week-end ne aggiungo un altro paio?

filippo66 24-01-2007 12:55

oltre al PH ti servono i valori della durezza dell'acqua per potere scegliere i pesci.

Nessun problema all'aggiunta di piante. Piu ne metti meglio e. Piu Piante = piu ossigeno per i pesci

milly 24-01-2007 12:56

le piante aggiungile pure senza problemi basta che siano adatte alla luce a disposizione. se decidi per il betta visto che i litri sono pochi meglio mettere solo caridine.

Angelo551 24-01-2007 13:01

Per le piante vai tranquilla....più ne metti e meglio è! Attenta solo a non mettere piante che richiedano più luce di quella che hai....

Agnese72 24-01-2007 15:05

E se rinuncio al betta quali e quanti pesci consigliereste?

milly 24-01-2007 15:09

in 20 litri purtroppo hai poca scelta.
con acqua dura e PH alcalino: endler o massimo 3 guppy però ti devi organizzare per scambiare o regalare gli avannotti
in acqua tenera e PH acido rasbore nane :-))

Agnese72 24-01-2007 17:40

No. Non avete capito . L'acquario e' quello nuovo da 35 litri. Non sara' molto ma e' un po di piu'.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.