AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Informazioni su fertilizzazione, protocollo saechem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70479)

Giuseppedona 22-01-2007 13:43

Le resine io le sconsiglio sempre anche perchè sarebbe un palliativo al problema. I PO4 li abbassi con i cambi d'acqua come anche gli NO3. Ma se non elimini la causa dell'aumento dei valori appena eliminerai la resina il problema si ripresenterà.

Se il negoziante ti ha dato delle piante con filamentose, intanto io non andrei più da lui ma ciò non giustifica l'immissione di resine. Se le filamentose erano già sulla piana e non le ha prodotte la tua vasca andranno via da sole non appena la pianta sessa messa a dimora nella tu vasca riprenderà la normale crescita vegetativa.

Certo che se invece troverà le condizioni idonee per proliferare......

kurtzisa 22-01-2007 14:23

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona
Le resine io le sconsiglio sempre anche perchè sarebbe un palliativo al problema. I PO4 li abbassi con i cambi d'acqua come anche gli NO3. Ma se non elimini la causa dell'aumento dei valori appena eliminerai la resina il problema si ripresenterà.

Se il negoziante ti ha dato delle piante con filamentose, intanto io non andrei più da lui ma ciò non giustifica l'immissione di resine. Se le filamentose erano già sulla piana e non le ha prodotte la tua vasca andranno via da sole non appena la pianta sessa messa a dimora nella tu vasca riprenderà la normale crescita vegetativa.

Certo che se invece troverà le condizioni idonee per proliferare......

i po4 la causa era errata alimentazione dei pesci, ora sono a dieta :P le resine era per avere un veloce abbassamento senza dover cambiare l'acqua (cambiarla troppo spesso non mi sembra una buona cosa, considerazione personale ovviamente) le piante danno segni di funzionalita', quindi fra unn po dovrebbero scomparire.

gnufy81 23-01-2007 11:27

ciao a tutti,
scusate l'intrusione...
volevo chiedervi una cosa.
seguendo il protocollo base della seachem, il settimo giorno va aggiunto solo il flourish, ma il cambio dell'acqua quando va fatto? prima di aggiungerlo? dopo? il giorno dopo?

grazie

kurtzisa 23-01-2007 11:52

Quote:

Originariamente inviata da gnufy81
ciao a tutti,
scusate l'intrusione...
volevo chiedervi una cosa.
seguendo il protocollo base della seachem, il settimo giorno va aggiunto solo il flourish, ma il cambio dell'acqua quando va fatto? prima di aggiungerlo? dopo? il giorno dopo?

grazie

io di solito cambio l'acqua e poi aggiungo i fertilizzanti, e' un spreco aggiungere fertilizzanti e poi cambiare (i miei cambi sono di 5 litri di acqua)

TuKo 23-01-2007 11:54

Con il protocollo base il 7° devi somministrare Iron e nn flourish(cmq nn è legge io per esempio somministro il potassium), e cmq la somministrazione deve essere fatta dopo che hai fatto il cambio.

gnufy81 23-01-2007 13:20

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Con il protocollo base il 7° devi somministrare Iron e nn flourish(cmq nn è legge io per esempio somministro il potassium), e cmq la somministrazione deve essere fatta dopo che hai fatto il cambio.

si ho sbagliato tra flourish e flourish iron, pardon :-)

ok vi ringrazio allora provvedo a cambiare l'acqua!

ciaoooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.