![]() |
carol85, io farei la sump per comodità con tipo questo tracimatore
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C...-infoxunter005 il deltec mce300 non lo comprerei sembra una portaspaghetti con dentro una maxijet (poi magari funziona da dio, chiedi a qualcuno che ce l'abbia io l'ho solo visto in negozio) come pompe compra almeno 2 koralia2 io le trovo più comode delle marea che usavo prima hanno la calamita e spingono di più... per la luce acquistarei una hqi 150w le trovi a poco sul mercatino il filtro lo togli come ti hanno consigliato gli altri... ciao ;-) |
Non ho capito perche' deve per forza fare la sump.Io avevo lo stesso acquario(credo sia l'Ambiente 100) e se ha il mobiletto di serie la sump non ci sta'.
Piuttosto meglio il Deltec mce600(lo so' e' un po' sovraddimensionato ma e' piu' carino esteticamente)e sotto il mobile ci mette una vaschetta per il rabbocco automatico(molto piu' importante della sump). Come movimento ha solo l'imbarazzo della scelta(infondo gli bastano due da circa 3000l/h se le vuole alternare).Stessa cosa per la plafo,non vedo perche' deve spendere 300€ per una plafo quando puo' spendere molto meno,per le esigenze della sua vasca. Segui i consigli degli altri per le rocce e il filtro esterno. |
giangi1970,i miei erano solo dei consigli poi uno è liberissimo di ascoltare quelli degli altri oppure di fare di testa sua!
Quote:
una "cinesata" tipo jalli al mercatino o su ebay (quella che avevo prima io..)la trovi a 100 euro, poi se vuol mettere t5 perchè non vuol mettere invertebrati troppo esigenti benissimo risparmierà anche con l'enel.... per le pompe era un suggerimento in quanto ho avuto le marea e devo dire che sono una m..... ora ho con le koralia da più di un mese e mi trovo bene! My Opinions |
se la sump la prendo di 60 cm ci sta! E farei sia sump che rabbocco! e pensavo lo schiumatoio di metterlo dentro la sump. e poi naturalmente mi manca anke il reattore di calcio!
|
Quote:
|
Quoto pieme74, ,non prendere il reattore.
sstella75, La mia non era una critica verso di te'......... Semplicemente la vedevo come una spesa che si poteva evitare...... |
e che tipologia di animali posso allevare con 4 t5?
|
nooooo mi sono appena accorta di avere cianobatteri!! spariranno con le modifiche che farò?
|
carol85, non allarmarti piano piano se ne andranno..le modifiche che vuoi fare ti serviranno per migliorare notevolmente il tutto..
Se hai 60cm di spazio per la sump io la farei unica 60x35x40 con un divisorio a 40cm in modo da fare uno scomparto per l'acqua del rabbocco..nella sump dovrai mettere la sola pompa di risalita + lo skimmer e basta..il reattore in 130l non ti serve,lo gestirai con prodotti come l'A+B della KENT.. ;-) la plafo con 4 T5 da 24W è ok per i molli naturalmente e ti ci potrai sbizzarrire, xenie, sarcophyton, clavularia.... Se vuoi un consiglio..parcheggia gli animali da un altra parte, togli la sabbia, inserisci il resto delle rocce, monta il nuovo skimmer(per 130l un H&s 110-f2000 è una bomba)fai girare tutto..e tiverrà da sola!+ o meno.. ;-) |
grazie x il consiglio! purtroppo da scema ho scritto 60 cm invece volevo scrivere 40! che poi diventano circa 36 cm visto che il mobiletto è diviso in due e lo spessore del mobiletto prende più di un cm!! infatti x la sump ho scritto un post in tecnica marino. La xenia sta crescendo a vista d occhio e immagino che appena prendo la plafo crescerà ancora di +. Ho anche le due sinularie che direi stanno bene, anche se temo che uno dei due debelius (o il paguro o il granchietto) si sia mangiato un pò di una sinuaria...
alessandros82, xchè togliere la sabbia corallina? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27. |