AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   C'è un rio 400 da popolare!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69665)

milly 11-01-2007 09:12

di solito sconsigliano di tenere japoniche e neocaridine nella stessa vasca ma visto il litraggio può darsi che non ci siano problemi :-))

malawi 11-01-2007 09:29

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Cme sei peggio de un gay,nn te sfugge un caxxo!! :-D :-D :-D

Si tu che vuoi fare una vasca trans amazzonica! :-D :-D :-D :-D

Ciao Enrico

malawi 11-01-2007 09:31

Quote:

Originariamente inviata da milly
di solito sconsigliano di tenere japoniche e neocaridine nella stessa vasca ma visto il litraggio può darsi che non ci siano problemi :-))

Se mette dei ciclidi non piccolissimi le neocaridina non campano tanto.

Ciao Enrico

TuKo 11-01-2007 12:39

Credo che per le red il pericolo maggiore possa arrivare più per i pinnuti(tutti) che che per le japoniche.Già adesso,nel 240litri, quando c'è la schiusa delle uova di quest'ultime c'è un attività frenetica,ma la presenza delle red ha uno scopo ben preciso,infatti ne inserisco una 40ina a fine maturazione e per almeno 1 mesetto o più se ne staranno sole solette.
Quote:

se la piantumazione e la suddivisione dei territori lo permette...
Dopo quasi 3 settimane(alla fine di questa lo saranno) di nottate(unico momento di pace e tranquillità in tuko's house) con disposizione di arredi(pietre e radici varie) e immaginazione a go-go dovrei essere arrivato ad un risultato finale che mi permetta di avere 3 zone distinte in vasca.
Vediamo di fare un primo riassunto popolazione:
12 cory di cui 7 aeneus e 5??
6 otocinclus affinis
6 otocinclus zebra
10/15 nannostomus
13 caridine japoniche
1 coppia di L260 o L066
1 coppia di Borelli
1 coppia di Trifasciata
1 coppia di Laetacara
Il filtraggio sarà affidato al sistema jumbo(interno al rio 400) a cui verrà affiancato un tetratec ex1200.
Non nascondo il desiderio di inserirci(alla fine di tutto) una coppia di scalari F1 del perù,ma nn so quanto sia fattibile.
Fabri' per le coppie dei nani e per gli L,ci vuoi pensare tu?? :-)) :-)) Tanto hai un paio di mesetti abbondanti per muoverti
Eventuali perplessità sul riassunto della popolazione???

Quote:

Si tu che vuoi fare una vasca trans amazzonica! :-D :-D :-D :-D
C'è un trans al governo,io nn posso avere una vasca trans amazzonica?? #21 :-D :-D
Seriamente pensi che nn venga fuori una vasca interessante da osservare???

And76 11-01-2007 13:22

Penso che come vasca dovrebbe proprio venire molto bella. Per gli scalari l'unico dubbio riguarda le cardinie, come ti dicevo prima, ma se pensi che non corrano grossi pericoli, credo che allora la cosa sia fattibile.
In alternativa non ti piacerebbe un altro bel gruppo di caracidi, non so ad esempio una 15-20 Hyphessobrycon rosaceus o similari. Se la vasca è chiusa magari anche delle Carnegielle (non so se ho scritto bene, ma penso che ci siamo capiti #17 ). Io credo che così avresti molto più movimento in vasca e il tutto potrebbe essere un bel quadretto... i vari nani con i cory (per i 5 ti consiglio i julii, a me piacciono molto) nella parte bassa, i rosaceus nella zona media e in mezzo alla vegetazione, i nannostomus penso (non li ho mai avuti) un pò dappertutto e in superficie le carnegielle.
Purtroppo troppe volte, con la scusa che sono piccoli, questi bei pesci vengono consigliati/confinati in vasche troppo piccole, in una vasca come la tua e in numero ben proporzionato penso che siano uno spettacolo davvero unico e piacevolissimo da contemplare proprio perchè, queste condizioni, rispecchiano al meglio le loro reali esigenze.
Pensaci, al massimo è un'idea in più ;-)

Ciao, Andrea.

TuKo 11-01-2007 13:46

gli Hyphessobrycon rosaceus già li ho avuti ed effettivamente nn sono male,dato che la vasca è chiusa le carnegiella marthe(intendevi questi??) potrebbero essere un ulteriore inserimento.I julii(anche questi già avuti) se nn ricordo male però necessitavano di un temperatura più alta,rispetto a quella che ho in mente di tenere #24 #24

malawi 11-01-2007 14:11

Quote:

A livello estetico sicuramente ma come comportamenti dei pesci vedi il 10%. Del resto bisogna scegliere o piante o comportamenti.

Ciao Enrico

And76 11-01-2007 15:15

Quote:

gli Hyphessobrycon rosaceus già li ho avuti ed effettivamente nn sono male,dato che la vasca è chiusa le carnegiella marthe(intendevi questi??) potrebbero essere un ulteriore inserimento.I julii(anche questi già avuti) se nn ricordo male però necessitavano di un temperatura più alta,rispetto a quella che ho in mente di tenere :-/ :-/
Sui cory julii non saprei, io li ho e la mia temperatura e sui 24°C e non mi pare che abbiano particolari problemi, anzi con gli aeneus trovo che formino un'accoppiata molto bella tanto che mi sono convinto a portarli a 8 esemplari ciascuno (l'unico problema è il prezzo, i julii non sono poi così economici !).
Per le carnegiella le marthe sono molto belle, ma non mi dispiacciono neanche le strigata (purtroppo la mia vasca è aperta e non mi fido molto ad inserirli). Per gli Hyphessobrycon, i rosaceus erano solo un esempio, tanto per rendere l'idea. Ce ne sono molti altri, e sono tutti belli.

Ciao, Andrea.

TuKo 11-01-2007 17:09

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

A livello estetico sicuramente ma come comportamenti dei pesci vedi il 10%. Del resto bisogna scegliere o piante o comportamenti.

Ciao Enrico

Sicuramente Enri' è come dici tu, ma da quando c'è la bambina ho dovuto dismettere le due vasche che normalmente erano monospecifiche(in queste è transitato un pò di tutto).IL rio400 per adesso(ho paura che questo"per adesso" duri un bel pò) vorrei dedicarlo ad una comunità di pesci che possa essere interessante da vedere e con ciclidi in vasca nn penso che ci sia da annoiarsi.Sicuramente ci saranno delle dispute territoriali (sperando che nn siano troppo cruente e che la vegetazione dia il suo contributo nel limitarle),riproduzioni predate(ammesso che ci saranno),qualche red mangiata(ma avranno un ruolo molto importante,per farla breve vorrei creare un qualcosa che possa essere il più autonomo possibile,limitando i miei interventi allo stretto necessario.E' un discorso a lungo termine(conto di ultimare tutti gli inserimenti per l'estate 2007),ma fretta nn ne ho.In fin dei conti un viaggio di 100ia di km si inizia facendo i primi metri.

Mirko_81 11-01-2007 19:06

Quote:

In fin dei conti un viaggio di 100ia di km si inizia facendo i primi metri.
bravo... vedo che stai su la strada bona! quindi aspetta marzo e andiamo in germania a prende gli altum a quella fiera che ti dicevo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36.