AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Cambio di skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69584)

***dani*** 11-01-2007 15:48

quoto ricca... ma io il mio lo darò via, forse, solo più avanti... per almeno 7-8 mesi va bene così...!!!

TWN-TRWN 11-01-2007 21:30

Come dice la Bibbia sono una persona dalla "dura cervice" :-))
Cambio subito lo skimmer e lascio i T5 come sono e non ho intenzione di aumentarli :-))
E' un cruccio personale che mi voglio togliere e un altro paio di pesci li metto per forza, non c'è nulla da fare #07
Opto quindi per il monopompa che visto il livello costante che ho in sump, assicurato anche da un UPS mi sembra la scelta più sensata.
D'altronde se il mio skimmer va bene, il 150 andrà ancora meglio, purchè sia in ottime condizioni.
Quello che cambierò più avanti invece saranno le pompe di movimento, quelle sono il must più che i t5 a mio avviso.
Grazie a tutti per i consigli ;-)

***dani*** 12-01-2007 09:32

il fatto è che non cambierà nulla... se non l'effetto placebo...

il must è la luce... sempre...

TWN-TRWN 12-01-2007 21:25

E allora vada pure per il placebo :-))
Scherzi a parte lo voglio cambiare per paura di trovarmi troppo stretto all'aggiunta di altri pesci.
Quando dicevo che il must sono le pompe, intendevo per il mio caso che sono assolutamente insufficienti, quindi più che la luce è importante che io aumenti il movimento.
Per l'illuminazione, penso di restare a quella attuale, magari quando cambio i neon provo a metterne uno attinico in meno e uno in più da 10000K.
Però per ora non mi trovo male per nulla, quindi... ;-)

***dani*** 13-01-2007 10:51

Quote:

scherzi a parte lo voglio cambiare per paura di trovarmi troppo stretto all'aggiunta di altri pesci.
non ti serve comunque

Quote:

Quando dicevo che il must sono le pompe, intendevo per il mio caso che sono assolutamente insufficienti, quindi più che la luce è importante che io aumenti il movimento.
si e no... con l'aumentare della luce aumenta l'ossidazione, quindi diminuiscono i nutrienti, quindi migliora tutto l'acquario...

insomma al massimo è un must uguale alle pompe :-))

Quote:

Per l'illuminazione, penso di restare a quella attuale, magari quando cambio i neon provo a metterne uno attinico in meno e uno in più da 10000K.
Però per ora non mi trovo male per nulla, quindi...
se continui a fare quello che fai... è perfetta infatti... ma se vuoi di più...

TWN-TRWN 13-01-2007 12:49

Comunque sia con uno schiumatoio più performante mi sento un pochino più al sicuro da errori di integrazioni e comunque sia mi dà anche più sicurezza qualora dovessi aumentare la popolazione in pesci visto che è una cosa che voglio fare.
Quello che mi interessa però sono, se ci sono, gli svantaggi di mettere uno schiumatoio più performante.
Ci sono dei rischi che si corrono nel passare dall'uno all'altro?

ik2vov 13-01-2007 15:02

Ma scusa TWN-TRWN, che pesci hai ora e di che dimensioni?

Ciao

TWN-TRWN 13-01-2007 18:19

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Ma scusa TWN-TRWN, che pesci hai ora e di che dimensioni?

Ciao

Già detto il primo post :-))

Zebrasoma flavescens
Ocellaris 2
Chrysiptera
Synhyropus splendidus

Le dimensioni sono le classiche di questi pesci, un po' piccolo lo zebrasoma anche se oramai sono 6 mesi che lo ho, diciamo sui 10 cm, 5 gli ocellaris, 4 la chrysyptera e 7 il mandarino all'incirca.
Prossimo inserimento: Centropyge loriculus.

franklin 13-01-2007 18:25

non ho visto le foto della tua vasca ma è giovane giusto?in caso affermativo prima di puntare sul cambio skimmer punterei sul fatto di aumentare la massa di coralli.....secondo me danno stabilità al sistema,anche loro contribuiscono al filtraggio della vasca.lo skimmer che hai secondo me basta anche se aggiungi uno o due altri pescetti di media taglia.

TWN-TRWN 13-01-2007 19:13

Quote:

Originariamente inviata da franklin
non ho visto le foto della tua vasca ma è giovane giusto?in caso affermativo prima di puntare sul cambio skimmer punterei sul fatto di aumentare la massa di coralli.....secondo me danno stabilità al sistema,anche loro contribuiscono al filtraggio della vasca.lo skimmer che hai secondo me basta anche se aggiungi uno o due altri pescetti di media taglia.

La vasca ha 10 mesi ma lo skimmer funziona solo da 8.
Potrebbe bastare oppure no, però visto che la spesa non è proibitiva posso comunque tenermi sul sicuro e cambiare.
D'altronde lo schiumatoio che voglio prendere viene spesso montato su vasche della mia capienza, dico bene?
Quello che mi interesserebbe sapere è se nell'aumentare skimmer potrei riscontrare qualche problema oppure no ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.