AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquairo, 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69343)

foxfra 13-01-2007 14:55

riprendo questo topic per dirvi che ho finalmente comprato l'acquario, l'ho comprato in negozio e non su e-bay, è un altro modello da 25#26 litri, 1 neon da 10 watt, filtro con cannolicchi e lana.

ho messo dentro delle anubias piccoline (le uniche di cui so il nome) poi una piantina a foglia lunga e stretta, 2 basse con le foglie piccoline alla fine del gambo... tipo delle mini piumette... e poi altre 2 piantine bellissime alte con le foglioline piccole e tonde e la parte inferiore tendente al rosa (lo so che ci vogliono i nomi, ma non li so :-( .. poi me li faccio dire)
ho riempito con metà acqua distillata e metà di rubinetto, ieri sera l'ho fatto, e da stamattina ho cominciato a metterci un tappino di biocondizionatore e uno di batteri nel filtro.

Ho fatto i test(che ho pagato un botto in negozio 35euro -05 )

allora

Ph 7,5
GH 7°
KH 10°
NO2 tra 0 mg/l a 0.05 mg/l (non è proprio rosa, ma nemmeno trasparente #24 )
NO3 5mg/l

che faccio? quanto aspetto per mettere i pesci?

grazie #22

Federico Sibona 13-01-2007 15:17

foxfra, non vorrei sembrare scortese, ma alla domanda -quanto aspetto per mettere i pesci?- te lo ha già detto due volte milly, che è una dei massimi esperti sul forum di acqua dolce.

foxfra 13-01-2007 15:27

si, hai ragione. #12

però ieri il negozioante mi ha detto che secondo lui tra 2 o 3 giorni li posso mettere, a me sembrava una cosa strana quindi dopo avere postato i valori l'ho richiesto, magari cambia qualcosa..

i valori vanno bene?

grazie ancora della pazienza :-)

Federico Sibona 13-01-2007 18:25

foxfra, in questa fase i valori non vanno nè bene nè male.
La maturazione del filtro funziona così: all'inizio i nitriti sono a zero, dopo un po' di tempo, diciamo grosso modo 10gg, i nitriti iniziano a salire fino ad un valore massimo e quindi decrescono. Poichè i nitriti sono altamente tossici per la fauna in acquario, è bene in questa fase non avere pesci o invertebrati in vasca. I negozianti incompetenti o disonesti, sovente dicono che si possono mettere i pesci dopo poco tempo (2gg, 1 settimana ecc). Anche mettendo attivatori batterici (Nitrivec,Cycle ecc), i tempi non possono assolutamente essere così brevi. Dopo che avrai visto i nitriti (NO2) scendere fino a zero, aspetta ancora qualche giorno prima di introdurre i pesci, pochi per volta.
Se vuoi seguire il cosiddetto picco dei nitriti inizia a misurarli dopo una settimana dall'avvio ed a un certo punto li vedrai prima salire e poi scendere.

foxfra 13-01-2007 21:36

ok, farò come hai detto!

grazie :)

foxfra 12-03-2007 16:10

dopo tanto tempo torno in questo topic per dirvi che grazie ai vorstri consigli e le vostre dritte il mio acquarioetto va che è una meraviglia #22

ho dentro una coppia di guppy e 2 spazzini più un altro guppino che mi hanno regalato con la "coda doppia" ma è ancora piccolino dovrebbe avere 3-4 mesi...

e 2 giorni fa la guppa mi ha fatto i primi bambinii!! sono circa una quindicina :-))

Vorrei chiedervi se il piccolo guppy può essere il padre cioè se ci sono possibilità che alcuni nascano con la "doppia coda"..

Ora in acquario ho solo i piccoli e gli spazzini, gli altri li ho messi nell'acquario grande per paura che se li mangiassero ho fatto bene? ah, poi ai piccoli do' 4 volte al giorno un pochino di cibo in polvere è giusto?

Sono tanto contenta #12

grazie veramente, potete considerarli un po' anche vostri figli #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.