AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo berlinese/biologico ( seconda parte) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6918)

waveform 23-06-2005 12:40

Piu' che incompetenti credo che siano legati al passato, per un negoziante e' piu' difficile cambiare mentalita' a meno che non sia un vero appassionato.
L'ultomo dove sono stato mi ha detto : "Ma un piccolo percolatore lo metta!!!"

C'e' anche un altra questione, molti acquari belli e funzionanti sono condotti con l'uso di filtri addizionali, prendete ad esempio l'ultimo numero di "Reef art" (il 6). C'e' l'acquario condotto da Ricardo Battiston che usa un filtro meccanico chiamato "Spugna sporex", a proposito ho apeto un 3D appostito per chiedere se qualcuno sa cosa sia.

Saluti,
Giuseppe

pieme74 23-06-2005 13:09

credo che la spiegazione di Alessandro Rovero all'inizio del topic spieghi in maniera chiara ed esaustiva l'inutilità dei supporti biologici di qualsiasi tipo.
che poi attravaerso denitratori o sistemi simili si possa smaltire i nitrati che i supporti biologici producono e quindi avere vasche belle, non toglie il fatto
che mi sembri un complicarsi la vita inutilmente.
in alcuni negozi di catania guarda caso ho trovato pesci in ottime condizioni, ma non lo stesso posso dire per invertebrati sensibili a valori
non perfetti come le acropore.

Pack 23-06-2005 13:43

Quote:

credo che la spiegazione di Alessandro Rovero all'inizio del topic spieghi in maniera chiara ed esaustiva l'inutilità dei supporti biologici di qualsiasi tipo.
pieme potresti darmi il link del topic? ;-)

pieme74 23-06-2005 14:20

mi sembra che dalla frase mia che hai riportato si evince che sto parlando di questo topic che stai leggendo.
basta andare a pag.1 :-D

Pack 23-06-2005 15:24

che cretinooooooo!!!!!! #23

avevo inteso che si parlava del topic di Alessandro Rovero (altro topic diverso da questo) #23

scusate! :-))

pieme74 23-06-2005 16:05

guarda che Alessandro Rovero è reefaddict :-))

Pack 23-06-2005 16:07

si lo so........ma la prima pagina non l'ho vista e non ho neanche fatto caso a chi ha creato questo topic. :-))

Pagurus 28-06-2005 12:53

Dopo aver letto i due topic mi sono convinto... ;-)
passerò graduatamente al berlindese...inoltre la vasca di Pietro mi ha dato tutte le risposte che cercavo. ;-)
Utilizzo su un mediterraneo un filtro biologico da almeno 8 anni con l'ausilio di un vecchio skimmer!! -20 ....i risultati non sono stati soddisfacenti....per dire la verità... un vero disastro #07 #07
....nitrati sempre alle stelle -05 -05 ....e pensare che la maggior parte dei negozianti come del resto il mio -04 considera il biologico come il più efficiente sistema di filtraggio..mah!! #18 #18

matt333 29-06-2005 17:26

Eccomi qua, visto che ho aperto la discussione volevo aggiungere che sono passato al berlinese eliminando tutto il biologico nel giro di un mese; per il momento i risultati sono stati un calo dei nitrati (da 50 a 20), devo dire però che un paio di invertebrati hanno accusato il colpo del cambio, non so se per la temperatura eccessiva o se c'è stato un impoverimento dell'acqua....cmq penso sia solo un periodo transitorio, le cose sono migliorate. Spero che questi 2 topic siano serviti a chi come me aveva ottenuti risultati discreti e per questo non si era deciso a cambiare metodo. Dopo un anno e mezzo sono insorti alcuni problemi che con il berlinese sembra stiano sparendo; mi scuso ancora per le c.....e che ho scritto, dopo l'estate aggiungerò alcune foto :-)) . Grazie a tutti per la pazienza con cui avete seguito questa discussione senza mandarmi a c.....e di netto ehehehe

xmxbx 04-08-2005 14:48

Io ho tolto le bio-balls da circa un mese, ma continuo ad avere i nitrati a 50. Devo aspettare ancora per vedere qualche miglioramento?

Bye, Xmxbx

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42.