![]() |
ENZINO il novizio, invece di strapparti i capelli :-D per fondo fertile (io non l'ho mai usato), pensa come aggiungere un altro neon da 18/20W e poi metti piante non molto esigenti, si possono fare splendidi acquari anche senza piante rosse o praticelli. Per quelli avrai tempo quando avrai più esperienza. Puoi mettere Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Echinodorus, Vallisneria, Crinum, Ceratophyllum, Hygrophila.
|
io ho 30 w x 90...a mio parere sono un pò pochi...x voi???
|
beato te...avrei io sta luce :-D
|
Dodde92 non sono mai pochi a priori...
Dipende sempre da che piante vuoi metterci.. se metti piante poco esigenti 0,33W/l come nel tuo caso sono piu che sufficienti... io anche ne ho piu o meno come te e ho delle echinodorus egeria e cryptocorne e stanno benissimo. |
enzino non mi convinci tanto........ti ho addato su msn a novembre e dovevi farti la vasca e dicevi che te lo dovevi fare da solo chiedevi consigli su come incollare i vetri ...ora hai tutti questi problemi e dici di possedere gia una vasca(nei topic passati avevi detto che te la dovevi fare x forza tu perke' il primo negozio di acquariofilia si trovava a chilometri)...inoltre ti sei iscritto dicendo di non possedere vasche...ci diresti la verita'????basta guardare i tuoi vekki post e le idee si confondono
|
Ah vero, tu sei quello con 45 salotti :-))
Dunque, 20w su 130 sono miseri, e credo che neanchei cianobatteri te sopravvivono in quelle condizioni, quindi, l'unico rimedio, e' aggiungere un altro neon, se vuoi stare su luce bassa, quindi continuare con anubias e simili, altri 3 neon da 18W, se vuoi andare su piante leggermente piu esigenti, altri 5 neon se vuoi mettere delle piante rosse. Ovviamente io ti consiglio una via di mezzo, altri 3 neon da 18W che aggiunti al tuo ti danno 72W in totale che su 130lt stai a poco piu di 0.5W/lt. Per il fondo fertile, puoi rimediare inserendo delle pasticche sul fondo, ce ne sono di diverse marche, consiglio dennerle o seachem, da mettere sotto le radici delle piante piantate nel ghiaietto. (ovviamente seguendo il dosaggio indicato sulla confezione), e per compensare un fertilizzante liquido, che integri i macro e microelementi necessari alle piantine. Ovviamente se usi prodotti es: Sera, devi continuare con Sera, stessa cosa vale per le altre marche. Al parquet non succede niente se si bagna un pò, quando avevo l'acquario nella vecchia casa, che aveva il pavimento in parque, ogni volta che facevo manutenzione allagavo la camera e non e' mai successo niente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |