AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Passaggio a Juwel Rio 180 e attivazione Record! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68027)

balocco 31-12-2006 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Fabrizio88
ma sopratutto perchè si deve fare un cambio se il filtro e l'acqua è pulita? :-))

Perchè il fatto che l'acqua sia 'limpida' non significa che sia pulita, alcune sostanze nocive tendono ad accumularsi e per questo parte dell'acqua va periodicamente sostituita.
In vasche medio\piccole come la tua si suggerisce un cambio del 10% alla settimana, a seconda della densità di popolazione.

balocco 31-12-2006 19:43

Quote:

Originariamente inviata da Fabrizio88
Aggiungo altra domanda..
è normale che l'elettrovalvola della ruwal bruci?
stanotte ho provato a mettere un timer per 14 ore al giorno ma stamattina andava a 10 bolle al Min. (ieri andava a 35 bolle) #07

L'elettrovalvola scalda ( e consuma corrente), detto questo il suo utilizzo con un semplice timer è quantomeno inadeguato meglio sarebbe la soluzione senza elettrovalvola e con co2 sempre aperta. Non mi dilungo ma puoi trovare centinaia di post in merito.

Fabrizio88 01-01-2007 20:32

azz... e io che lo presa apposta della ruwel perchè pensavo che di notte la Co2 non servisse... e comunque per il consumo spero che risparmio sulla C02 #22

Quindi ora che è passata una settimana la cambio oppure aspetto visto che comunque MOLTA acqua è NUOVA?
Comunque per pulita intendo con valori di nitrati e nitriti nei parametri; ci sono altri parametri da considerare?

blackrose 01-01-2007 22:35

Fosfati in particolar modo..

Fabrizio88 01-01-2007 22:50

PO4 vero?
ho il test.. ma ho perso la scala!!!!
Qualcuno cortesemente mi farebbe una scansione del test Sera?

Come mai raga le piante in alto diventano rosse/gialle??? :-(
Comunque oggi ho trovato una bellissima novità #19

Federico Sibona 01-01-2007 23:44

Fabrizio88, smetti di giocare al piccolo chimico, se proprio vuoi tenere sia i guppies che gli altri pesci non scendere sotto PH 7. Certo che i guppies fino ad oggi hanno vissuto bene, come dice tua madre, i valori che avevi prima erano più adatti a loro che agli altri ma stai sicuro che con PH 6/6,5 non staranno bene, non ti moriranno subito, ma alla lunga saranno esposti a malattie perchè debilitati. Dammi retta porta l'acqua a PH 7, così risparmierai anche CO2.
Resta il fatto che non è opportuno tenere pesci con esigenze diverse nella stessa vasca, come ti è giustamente stato detto più volte. Possono anche vivere anni, ma di certo non sono contenti. Sono anche io d'accordo con blackrose che una vasca del tuo litraggio con dei guppies dentro è uno spreco, anche se forse il mio giudizio è un po' di parte perchè non mi piacciono i pecilidi.

Fabrizio88 02-01-2007 14:05

No, prima li tenevo con PH 7 o poco meno, ora il PH è a 7 con la CO2 a 30bolle/min
quindi direi di lasciare tutto così apparte un ambio d'acqua di osmosi per abbassare un pò il GH.

Per il cambio d'acqua lo faccio adesso o aspetto?
per le foglie in altro gialle/rosse che vuol dire?

Aindria 02-01-2007 15:10

Ciao, questa maturazione repetina della vasca mi ha fatto rimanere un pó perplesso e sorpreso, ma se non hai problemi di valori anomali sono felice per te. Per esperienza posso solo avvisarti di star attento ad improvvisi innalzamenti di nitrati e fosfati che a me sono comparsi dopo qualche settimana dal riallestimento.
Per i pesci, ormai tieni i guppy. Tenendo il pH a 7 circa e KH intorno a 6 quasi tutti le specie non particolarmente sensibili riescono a vivere tranquillamente. Pensa che dalle mie parti c'é gente che tiene cardinali in vasche allestite con acqua di rubinetto e con valori di pH 7,5 e KH intorno a 9, spaventoso...
Ultima cosa, se ho visto bene sulla destra hai delle anubias, spero tu non le abbia interrate (anche se il rizoma sembra in parte esposto) altrimenti ti consiglio ti tirarla su subito altrimenti marcisce.

ciao ciao
Andrea

Fabrizio88 02-01-2007 17:59

Grazie Aindria per la tua risposta!
Tutti i pesci che vedere a parte i finti neon neri li ho avuti per anni, nella vasca da 80L con PH 7 e KH GH bassissimi (usavo acqua d'osmosi nei cambi d'acqua)

Per la repentina maturazione direi che non è proprio la frase giusta perchè il filtro e ghiaia legno per non dire piante e qualunque alra cosa a parte un 120litri circa erano già maturati comunque per essere sicuro al 100% ogni giorno controllo sino al passare dei 30gg ma come già detto, i fostati non riesco a vedere che valori ho perchè ho il test senza scala colorimetrica (lo persa)
Chi mi farebbe una scansione della scala dei Fosfati??? :-))

Come mai le piante cambiano colore sotto il livello della superfice?
Luci sbagliate?
Valori o stress ecessivi?
troppa co2?

Altra domanda... il cambio d'acqua dopo una settimana dal riallestimento lo faccio o no??? #06

Fabrizio88 03-01-2007 02:17

Ecco di cosa parlavo quando ho trovato una bella novità :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegat...0x480__109.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13.