AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   In cerca di consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65706)

lizzy 12-12-2006 12:30

Darei una lavata anche alla sabbia

Nime 12-12-2006 22:42

Dunque ragazzi,
ho seguito i vostri consigli e sifonato di nuovo la vasca. Il tubo in entrata è piccolo quindi i pesci non hanno corso il rischio di farsi un giretto. ;-)
Ho anche sistemato il filtro secondo le indicazioni di Federico.

L'acqua di rubinetto che ho prelevato ha questi valori:

PH sopra 8,5 (rosso scuro)
KH viola scuro (!!!)
GH >7d°
Nitriti e nitrati praticamente assenti.

Nime 13-12-2006 20:11

UP!

Stasera sono tornata dal lavoro e l'acquario era sporco esattamente come prima della pulizia, se non di più! Inoltre il flusso della pompa si è dimezzato (quindi presumo che la sporcizia l'abbia in parte intasata) ma la lana è ancora quasi pulita quindi... da dove viene la sporcizia che ha intasato la pompa? -28d#

Tremor81 13-12-2006 20:19

prova a pulire il filtro biologico (cannolicchi) sciacquandolo in una bacinella con dell'acqua dell'acquario stesso e anche gli scomparti dei materiali e anche la pompa che si dovrebbe smontare completamente.

Federico Sibona 13-12-2006 21:42

Se subito dopo la pulizia il filtro aveva una buona portata, non toccare i canolicchi e la pompa. Ma poi senti come fa' l'acquario ad essere sporco come prima dopo una decina di ore, da dove arriva la schifezza? Metti lana di perlon acquistata in un negozio di acquariofilia? Non è che metti cotone o altre cose? Non è che hai della lana anche dopo i canolicchi? Ricordami cosa hai ancora in acquario. Non dare mangime per due giorni. Se la pompa è regolabile mettila al massimo. Il livello nel vano pompa è basso? Le bocchette di aspirazione del filtro sono libere da detriti?

Nime 14-12-2006 22:11

Ho risifonato togliendo quasi tutta l'acqua e rimettendo quella nuova*, controllando il lavoro del filtro. La pompa e i cannolicchi erano puliti, non ho davvero capito da dov'era venuta fuori quella sporcizia.

*Ho miscelato con attenzione le due acque (depurata e di rubinetto) e i valori chimici sono rientrati nella norma:

ph 6,8
kh e gh poco sotto >7d°
nitriti e nitrati assenti

Ora tirerò un sospiro di sollievo fino a domenica, quando potrò recarmi al negozio e comprare:

- Misuratore elettronico dei valori chimici (lo compro una volta e bon, al posto delle strisce).

- Lampada da 45W o più e nuovo blocco luce (per intenderci, la scatoletta elettrica alloggiata nel vano strumenti. Da un lato è collegata la lampada, dall'altro il cavo di corrente. Ha anche le prese elettriche per pompa, termostato e areatore, quindi funziona come una sorta di ciabatta).

- Miscele per riequilibrare i valori dell'acqua (al cambio dell'acqua o in caso di sbalzi).

Se avete consigli sul misuratore elettronico o sulla marca di miscele per l'acqua, sono ben accetti!

STEP 2:
Dopo essermi procurata l'occorrente, terrò in osservazione la vasca durante le vacanze natalizie in modo da far riprendere le piantine e assicurarmi che i valori dell'acqua siano stabili.
Solo allora, quando l'ambiente sarà favorevole, introdurrò altre piante sane, e successivamente altri pesci.

Nime 29-12-2006 00:05

Aggiornamento: i valori dell'acqua sono stabili. Dopo aver cambiato la lampada (sempre 15W perchè altrimenti non ci sta nel vano) sto fertilizzando leggermente e le piantine stanno gettando nuove foglie! :-))

Federico Sibona 29-12-2006 00:30

Nime, questione "schifezza" risolta?
Se si ha solo posto per un tubo fluorescente, per aggirare il problema lunghezza/potenza, si potrebbe passare a tubi T5 anzichè T8. I T5 a parità (circa) di lunghezza sono più potenti anche se di diametro inferiore.
Ti potrà servire in futuro, ma per adesso, visto che va tutto bene lascia così.

Mr. Tonic 29-12-2006 01:08

ho visto la situazione del tuo acquario -05 #07
comunque se la piantina butta nuove foglie è un buon segno, sarà una pianta sciafila (che necessita di poca luce), se hai nella vasca altre piante che anziché crescere tendono a marcire hai 2 possibilità: 1) aumenti la luce sperando che si riprendano; 2) le butti prima che i nitrati ti si innalzino nuovamente.
se hai intenzione di comprare nuove piante è una cosa buona ma vedi di sceglierle con criterio se no rischi di combinare altri casini.
mi spiego meglio allo stato attuale tu puoi tenere solo piante sciafile (ora sai che significa :-)) ) in questa direzione ti posso consigliare le anubias e le microsorum che però hanno la caratteristica di essere a crescita molto lenta mentre il tuo acquario richiederebbe in questo momento delle belle piante a crescita veloce, per tanto puoi aggiungere alle prime due la ceratophillum come ti aveva già consigliato federico sibona #36#
un'altra bella cosa che potresti fare è una bella pulizia del fondo e dei vetri... e potresti anche un pò per volta pulire la lana di perlon (non tutta assiemme) e ripetere queste operazioni finchè l'acquario non diventa presentabile ;-)

Federico Sibona 29-12-2006 10:19

Mr. Tonic, sono passati 16gg dall'ultimo post di Nime, magari ora è presentabilissimo, vogliamo delle foto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.