![]() |
ah proposito tanto per dmostrare che i consigli se posso li seguo, ho cambiato l'orario di accensione alle luci. ho fatto 4 ore e mezza poi 5 ore buio e poi 4 ore e mzza luce. puo andare?
il polydora mi sono sbagliato eì un corydora. il botia e' quello detto pagliaccio. lo squalo rubino non lo so il nome scientifico, su un libro l'ho trovato chiamato cosi. sembra uno squaletto, e' nero e ha tutte le pinne rosse accese. ovviamente bazzica il fondo. grazie a tutti ancora. |
avere un pesce malato in vasca significa che c'e' qualcosa che non fa e devi capire il motivo di fondo...se un pesce ti muore e gli altri stanno bene non e' detto che staranno sempre bene(facendo corna)un'infezione o una batteriosi puo scatenarsi nel tempo non e' dettto che succeda subito... ;-) ...per il fatto dei pesci xke' non metti un'annuncio nel mercatino e scambi regali o vendi
??? ;-) |
Quote:
Mi spiace dirtelo, ma sei partito con il piede sbagliato.Hai chiesco consigli e ti sono stati dati (e mi pare che tutti la pensino allo stesso modo sulle esigenze dei pesci) e tu dimostri che probabilmente di tutto quello che ti è stato scritto sei interessato a 0 o poco meno... Credo che la tua filosofia di gestione sia più o meno la seguente "L'acquario è mio, è un bel giocattolo e visto che posso vederlo solo in determinate ore della giornata lo accendo e spengo come un televisore" Quote:
Ciao |
silvio scusa se te lo dico. ma tu sei il primo che mi dice una cosa del genere. io di tutti i libri che ho letto sugli acquari, e di tutte le persone con cui ho parlato, sei il primo che mi dice che le luci devono essere consecutive. tanto piu che non ho capito l'infelice battuta per cui secondo te io accendo l'acquraio come un televisore solo per vederlo. ma che pensi che poi io sto quattro ore e mezzo la mattina e quattro ore e mezzo il pomeriggio li davanti? scusa ma se tu non hai niente di meglio da fare durante il giorno non significa che tutti lo fanno. ho fatto questa pausa pomeridiana solo per problemi alle alghe. ti spiego il perche, e te lo spiego non perche sono un fenomeno in acquariologia, ma semplicmente perche osno laureato in biochimica e le alghe se uno crea un buco nello spettro, ovvero una pausa durante il periodo fotosintetico, non riescono a riprodursi, al contrario invece delle piente, ce se giustamente fertilizzate hanno bisogno solo di un tot di ore di luce il piu posibile consecutive, ma non fondamentalmente tutte consecutive.
seconda cosa mi piace proprio la tua idea di vendere tutto. secondo la tua teoria una persona che fa un errore allora e' meglio buttare via tutto e non riporvarci. guarda che se non l'avessi capito io l'unica cosa a cui mi sono "opposto" e' il discorso neon perche le altre cose che mi avete sugertio le ho fatte tutte nei limiti del possibile, anche perche escluso questa dei neon e delle luci in realtà non e' che ho ricevuto cosi tanti consigli. quindi prima di dire le cose cosi a sproposito magari cerca di consigliare qualcosa. e' ovvio che si mi dici due cose da fare e io ne faccio una puoi dire che faccio solo la meta di quello che dici. ma se magari tu dassi 7-8 consigli e poi magari io solo a uno non posso sopperire, allora non puoi certo dire la stessa cosa! gazie cmq per la sincerità ma secondo me none' stata detta in modo molto razionale. |
tommytommy, stiamo cercando di aiutarti quindi prendi serenamente i consigli che ti vengono dati. è ovvio che non sei obbligato a seguirli, la vasca è tua, però ti assicuro che tutti ti consigliano il meglio per il benessere dei tuoi pesci.
guarda per il fotoperiodo ci sono effettivamente pareri discordanti, io personalmente non l'ho mai interrotto, però alcuni consigliano almeno un'interruzione di un paio di ore per contrastare le alghe, se vedi che funziona nessuno ti vieta di continuare. il discorso dei valori dell'acqua è stato più volte affrontato sul forum, molti affermano che tenendo dei valori medi possono far convivere specie diverse. diciamo che spesso si riesce a farli convivere senza problemi evidenti, però sappi che pesci come i neon in acqua dura e PH basico vivono di meno e possono ammalarsi di calcolosi renali. in questi valori non riescono a riprodursi e questo indica che tanto bene non stanno :-) pensaci su ;-) |
Quote:
allora mettiamola così... SE SEI laureato in biochimica come mai non c'arrivi da solo che stai facendo sopravvivere i pesci in un ambiente non adatto???La tua Laurea dovrebbe insegnarti cosa può provocare uno sbalzo di ph o no???? E allo stesso modo... sempre perchè sei laureato e sai tutte queste cose sulle alghe, come mai hai comunque modificato il fotoperiodo?? E a continuare, caro DOTTORE, se sei laureato in BIOCHIMICA come mai non sai nemmeno le nozioni base di scienze biologiche visto che non sapevi cosa fosse la TBC??? Per favore... riprendi i libri e rimettiti a studiare... e ripeto... VENDI L'ACQUARIO! |
la consecutività del fotoperiodo è essenziale per la fotosintesi delle piante che altrimenti non si attuerebbe. il fotoperiodo deve esseredi 9 ore circa consecutive.
|
boni, state boni :-D :-D :-D :-))
|
si ok venderò l'acquario. si vede che per te e' più facile dare consigli del genere, solo che non capisco. perche gli altri i consigli me loi danno e mi spiegano i motivi, e invece tu prendi la via piu facile e mi dici di mollare tutto? mi auguro per te che tu non sia uno di quelli che gettano la spugna alla prima difficoltà e poi cercano di consigliare a tutti la medesima cosa. ricorda che gli ostacoli non si aggirano, vanno affrontati. cmq sappi che la tbc si fa in veterinaria. noi al massimo studiamo i parassiti e nemmeno tutti. e le malattie dei pesci non le studiamo. mi spiace deluderti. per quanto riguarda il mio cambio riguardo al foto periodo l'ho fatot proprio perche in effetti dopo la vostra considerazione mi sono accorto che era effettivamente poco adatta al momento. anzi ho cercato di mettere cmq nove ore di luce ma divise proprio per il motivo per cui ci son due teorie forti e discordanti circa il fatto di usare il famoso buco nello spettro delle alghe. ultima cosa, se non lo sapessi studiare la bio chimica non significa studiare le malattie dei pesci, ma piu che mai studiare le basi azotate, la chimica biologica ma riferita a valori assoluti, non e' che ti danno un guppy da sezionare. e si lavora piu che mai alla creazione e alla manipolazione di strutture genetiche... solo che tutte rapportate allìuomo. per cui quando dai del dottore a uno scrivendolo maiuscolo a mo di presa per i fondelli, prima almeno cerca sul dizionario qualche nozione fondamentale di quello di cui andrai piu avanti a trattare. prendilo anche come consiglio per il futuro.
|
stiamo calmi :-)
tommytommy, rispondo alla tua domanda sulla CO2. non è indispensabile però aiuta molto, tu hai poche piante, 5 se non ho letto male, dovresti metterne qualcuna in più anche perchè le piante se in buona salute contrastano lo sviluppo delle alghe e migliorano la qualità dell'acqua. dai un'occhiata a questi impianti http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgfbp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25. |