AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   UD - Durezza totale inasprttata. Help!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65414)

Giuseppedona 08-12-2006 03:25

Allora ho finito proprio adesso di piantumare la vasca....ore 02:20 -32 ...e devo dire che questa volta Acquaingros mi ha mandato delle piante da fare pena -04 -04

Dei due vasetti di glosso ne ho potuto utilizzare solo forse mezzo vasetto e non sono riuscito a piantumare neanche il 20% del pratino che volevo....Lunedì mi sentono -04 -04

Per i valori adesso sinceramente ho sonno e vorrei andare a dormire, domani se riesco posto i valori...ma mi sarà molto difficile...infatti domani ovvero oggi (non ci stò più a capì nulla) compio i miei primi (e ultimi -20 ) 40 ANNI -97c

Comunque vi terrò aggiornati sull'evoluzione !! ....notte #28 #28 -31 -31

fr@nco 08-12-2006 11:08

Ma... non go capito bene... Quaranta e' la tua eta' o il valore del Gh ? :-D :-D :-D
Scherzo.... Auguri
Fr@nco

Giuseppedona 08-12-2006 12:07

Ciao il vecchietto si è alzato :-D
Allora anche se oggi è una gionata speciale il mio primo pensiero è stato all'acquario, a parte la nebbia in Val Padana dovuto alla piantumazione i valori per adesso sono:

GH 13
KH 5
PH 7,1 test a reagente in attesa della taratura del tester Hanna

Da considerare però che ieri sera ho tagliato con un buon 70% di RO....vedremo nel proseguo.

;-)

Grancevola 09-12-2006 15:24

Giuseppedona, anche a me sono appena arrivate le piante da acquaingros, e devo dire che le glosso erano veramente mal messe, in parte sembravano marcite... Forse è per questo che le vendevano scontate. Invece le difformis erano enormi!! Anche la vescicularia era bruttina. Le pogostemon, invece, erano proprio belline!
Prima della piantumazione ho tplto 45 L dalla vasca e li ho sostituiti con altrettanta acqua RO: il GH è passato da 14-15 a 12#13.....

Grancevola 09-12-2006 18:38

Ho appena rifatto le analisi, durezza totale 12dGH, temporanea 4dKH e pH 6,3. Quest'ultimo valore mi preoccupa un po', in quanto scenderà ancora quando inizierò a somministrare la CO2. Potrei aggiungere un po' di sodio bicarbonato per alzarlo, ma così alzerei anche la durezza carbonatica.... Che si fa? Aggiungo soda? :-))

Grancevola 09-12-2006 19:10

Un altro dato, la conducibilità è 500 uS/cm. Un po' altina per averci aggiunto solo qualche grammo di sali per innalzare il KH (che era 0)....

Giuseppedona 09-12-2006 19:49

Beh! allora per il momento non somministrare altra CO2 in questo momento ne hai in vasca 64mg/l farne consumare un pò alle piante e nel caso movimenta u pò la superficie ;-)

Dopo vedi come và.

ReK 09-12-2006 20:57

nei miei primi allestimenti prestavo molta attenzione al gh e la flourite non me lo ha mai alzato

ultimamente ... da qualche mese a questa parte non misuro + il gh perchè non ho + il test e non noto deficit nelle piante

avete fatto bene a riportare la concentrazione della flourite

io non sono un chimico, ma se le parti di calcio e mangesio rispettivamente di Calcium 195 Magnesium 2'281 sono in grado di alzare cosi tanto il gh ... non oso immaginare a quanto dovrebbe essere la concentrazione di ferro in acqua visto che la floruite contiene Iron 18'500 ... questo mi sembra strano ... diventerebbe inutile fertilizzare col ferro o usare equilibrium per alzare il gh

la flourite è un fondo duro a lenta cessione, sui vari forum che frequento non ho mai letto che provoca innalzamenti di gh ... magari lo sbalzo iniziale arriva dal "polverone" ... sett. prox andrò a prendere il test e verificherò

Giuseppedona 09-12-2006 21:31

Ciao ReK, ma tu hai già utilizzato questa nelle nuove buste ? Non è che per caso la Seachem sull'onda delle vendite del prodotto ne abbiamo messo in vendita un tipo un pò meno "sofisticata" ?

Anche perchè ho notato che non appena si sfiora il fondo viene su un polverone della madonna !!!! Che si deposita ovunque sugli arredi e sulle foglie delle piante....hai voglia il filtro a girare ma quella non si sposta di un millimetro dalle foglie...come si dovrebbe procedere ?

Grancevola 09-12-2006 21:37

Penso anch'io che si tratti del polverone che si solleva in fase di allestimento: una parte dei sali viene solubilizzata dall'acqua ed il filtro, ovviamente, non può trattenerla. Se è così la situazione dovrebbe migliorare coi cambi d'acqua.
Per Giuseppedona: la CO2 non ho ancora iniziato a somministrarla, devo ricaricare la bombola (siccome il collaudo è scaduto, vado a scrocco da un amico che lavora in una ditta specializzata in antincendio... ;-) ).
Adesso alzerò un po' il KH (ora è 3), così anche il pH (ora è 6.3) mi andrà su valori più normali; non ho fretta, di pesci non ne ho introdotti ed i valori attuali per le piante possono andare bene.
Per ora dò 6 ore di luce al giorno (con 2 HQL da 80W cad.), una volta stabilizzato il tutto comincerò ad aumentarle.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.