AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   OSMOSI+SALI = non ci capisco una mazza!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65326)

totodiscus 07-12-2006 22:46

ok ottimo...ke culettino però #07

merdus 07-12-2006 23:51

Se l'hai fatta analizzare, ok! ;-)
Il valore massimo dei nitrati è 50mg/l per legge, però solitamente si riscontrano valori ben inferiori e spesso non sono rilevabili nell'acqua potabile. Se poi consideri che nel nostro caso viene miscelata con una percentuale alta di acqua di RO, non costituiscono praticamente mai un vero problema. Al contrario l'acqua proveniente da un pozzo può essere contaminata, non solo da composti azotati, ma da sostanze ben più pericolose per pesci e perfino per l'uomo ;-)
L'impianto d'osmosi attaccato al pozzo non da nessuna garanzia per quanto riguarda la carica batterica a meno di uno stadio UV, ci sono inoltre alcune sostanze che riescono ad attraversare la membrana... tu l'hai fatta analizzare, quindi, come detto, nessun problema! ;-)
Ti dirò la mia: secondo me, il Kent Discus Essential non serve. Trovo, invece, fondamentale un ottimo piano alimentare, almeno una volta a settimana delle vitamine fatte assorbire, possibilmente, a del cibo liofilizzato e se sono in fase di crescita, puoi usare in acqua l'Esha minaroll ;-)
Poi, ovvio, che ognuno agisce in base alla propria esperienza ;-)

totodiscus 08-12-2006 00:02

a proposito merdus:il discus trace è una soluzione di oligoelementi ke,dice la confezione,sono assorbibili per via cutanea dai pesci.il piu presente è il calcio,ma tu mi dicesti ke è un mito ke sti minerali(in particolare il Ca stesso) presenti nelle acque piu dure siano assorbibili dagli avannotti in crescita.mo due sono le cose:o sto prodotto è un pacco,o è presente in forma assorbibile(?),o terza ipotesi,io non ci ho capito niente! #12

esox 08-12-2006 02:59

la fissione del Ca da parte degli avanotti in acque dure è una bufala... ;-)
nello scegliere il sale (se si vuole usare, mica lo ha ordinato il dottore... ;-) ), bisogna soprattutto considerare la composizione e la cond. finale....
per mi a esperienza, la shg per esemplari di allevamento va più che bene anzi è anche bassino... ( 2kh 120/150ms), per i selvatici l'unico che mi sento di consigliare è il tropic marin neu discus elements (o qualcosa del genere.. :-D ), con cui potete lavorare a ph e durezze bassissime con una buona stabilità.....
poi chiaro che sulle confezioni ci scrivono che cura pure le emorroidi.... :-D :-D :-D

merdus 08-12-2006 07:26

Ha risposto perfettamente esox ;-)
Aggiungo solo una cosa: in natura sapete a che conducibilità vivono i discus? Eppure ci sono esemplari dalle dimensioni notevoli (soprattutto i cosiddetti "alfa", ma non solo) ;-)

totodiscus 08-12-2006 14:38

allora si puo anke allevare gli avannotti in sola acqua osmotica?sti microelementi non servono allora?

merdus 08-12-2006 16:22

Non è che gli oligoelementi non servano, infatti in natura non sono assenti ed anche per questo è necessario cambiare l'acqua con regolarità ;-)
Il discorso era relativo alla conducibilità che non deve necessariamente essere elevata. Gli allevatori la innalzano più per questioni pratiche ed economiche (ad esempio è più facile gestire i cambi con acqua di rubinetto) ;-)

totodiscus 08-12-2006 20:07

occhei.allora se dovssi ad esempio avere degli avannotti da allevare,puo andare acqua di osmosi oiu queste soluzioni di oligoelementi 'discus trace' (marca seachem)?

merdus 09-12-2006 16:36

Io ti consiglio l'Esha minaroll. Ho una grande fiducia nei prodotti Esha ;-)

Abituare i discus d'allevamento a conducibilità non "proibitive", lo si fa per ragioni economiche, ma anche per non rendere le cose difficili ai futuri acquirenti. Io non andrei oltre i 300-350 micro-Siemens anche per i piccoli in accrescimento... poi come la ottienei è indifferente (ma se puoi prefiltrare, perchè spendere soldi di sali?) ;-)

totodiscus 09-12-2006 21:45

ok grazie merdus caput,gentile,disponibile ed esaustivo come sempre.l'ulima depo è andata ank'essa male,poke le uova fecondate il turkese è passato poco e male sulle uova e le hanno mangiate dopo 24 ore.credo ke abbasserò il ph,penso sia quello il problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.