![]() |
potresti dirci almeno di quanti litri è questo acquario che vai a comprare?
|
ma per pulire la ghiaia non era più semplice sifonare il fondo ogni 2 settimane invece di svuotare l'acquario una volta l'anno?
|
L'acquario che vorrei comprare è di 30 litri. Per il fatto della sporcizia sul fondo andai una volta dal negoziante e mi disse (come dice lis) che potevo usare il sifone, ma costava 45 euro e io, che non lavoro e devo vedermela con le varie paghette non posso permettermi aggeggi così costosi! -20
|
un sifone 45 euro?????? ma che so matti???? Se fai come ti diciamo noi non c'è bisogno di spostare o lavare l'acquario una volta l'anno. Fidati. Mettilo in un posto che dovrà essere sempre quello e lontano dalle finestre e dal termosifone e poi leggi le guide di acquaportal dolce.
|
Quote:
|
Un sifone puoi costruirtelo anche da solo... cmq uno economico costa meno di 10 euro. io il mio l'ho pagato 8. se poi cerchi quelli a batteria super professionali e' un altro discorso.. ma per assurdo puoi costruirtelo con un tubo... con 45 euro compraci i test :-))
|
quando dici che l'acqua è "così buona" dipende veramente... sai è quasi imposssibile che sia buona per tutti i tipi di pesce... se è buona per gli scalari non lo è per i guppy... davvero facci sapere i valori dell'acqua... al limite fatteli misurare dal negoziante ma devi sapere almeno una volta i due valori di durezza.
|
Allora, sarei cmq incapace di costruire un sifone. Ma possibile che i test stanno quanto l'acquario? Xke l'acquario nn può stare vicino alla finestra? Ma di notte lo posso spegnere l'acquario se lo metto in camera? Sapevo ankio di cambi di acqua parziali ma lo sporco del fondo nn si toglieva solo cambiando acqua e dvevo pulirlo tutto. Ma se la negoziante mi dice ke x le piante vere occorre il fondo fertilizzato devo comprarlo oppure va bene anche il normale ghiaietto? thanks
|
puoi pulire il fondo anche con un semplice tubo di gomma basta che lo avvicini alla ghiaia e aspira tutti i detriti, non c'è bisogno di andare in profondità. il filtro non va MAI spento altrimenti comprometti i batteri che lo colonizzano #13 il fondo fertilizzato aiuta ma non è sempre indispensabile. puoi utilizzare fertilizzanti liquidi e pastiglie da inserire nella ghiaia vicino alle radici delle piante ;-)
|
Non ho difficoltà a capire perchè il tuo primo acquario perdesse acqua da tutte le parti, gli acquari sono fatti per essere piazzati e mai più mossi, se non in casi di emergenza. Questo te lo hanno già detto altri, ma vorrei fosse molto chiaro. L'acquario piccolo è più leggero, ma ha anche i vetri più sottili e meno silicone quindi anche questo non sarà da spostare per pulirlo. Non oso indagare sulle tue modalità di pulizia, lasciamo perdere tanto non dovrai più farlo.
Specialmente se non hai fondo fertilizzato, quello che tu chiami sporco è quello che consente alle piante che si alimentano dalle radici (per citare una specie poco esigente le Cryptocoryne) di crescere e restare in salute. Ed inoltre nel fondo si insediano colonie di batteri utili per il buon andamento dell'acquario. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |