![]() |
redert, le lampade le ho smontate per esigenze dei pesci... avevano bisogno di meno luce... ma sono pronte per essere usate su di un'altra vasca... leggermente spinta che ho in mente... :-))
|
Quote:
Sicuramente rispetto a 4 neon t8 da 25 watt (chiusi dentro una plafoniera modificata che dopo 9 ore di illuminazione scalda come un forno con il rischio di qualche corto) con 2 lampade hql da 80 watt le piante saranno contentissime :-)) |
redert, ti avverto una HQL scalda molto più di 4 neon... io evitato accuratamente di toccare le plafo... :-))
|
Si lo so' però non è chiusa dentro un coperchio che originariamente aveva 2 neon da 25watt ed adesso ce ne sono 4 per un totale di 50 watt in +.
Ho notato che la guaina dei cavi che passano vicino al riflettore di alluminio si sta sciogliendo per il calore, e questo non va bene #07 Per questo motivo ho deciso di rivoluzionare il tipo di illuminazione. Ho provato a buttarmi su una plafo Jalli da 4 neon t5 da 39 watt ma al momento 300 euri preferisco tenerli in tasca ;-) |
cmq e vero sulle plafo in particolare ci sono dei ricarichi spaventosi che rendono davvero proibitivo comprare, infondo lo sappiamo benissimo quale sia piu o meno il costo del materiale, e solo il fatto che ti danno gia una scocca in alluminio gia piegata secondo voi giustificherebbe l'alto prezzo di vendita....... bha ma dove arriveremo? #07 -04
|
Io comunque, vista la non reperibilità del materiale nella mia zona, credo passerò ad una plafo a 2neon t5 da 39w, 80w su 100 litri, è comunque abbastanza per me #36#
Oggi però, sono passato in un altro brico center, e ho visto delle lampade a risparmio energetico, con una temperatura di 6400°k, 20w che fanno da 100w. Montate sulle plafo, dovrei lo stesso prendere l'accenditore oppure collegate normalmente alla spina potrei usarle? e scalderebbero? sono quelle con tre tubicini ripiegati su se stessi #23 |
[quote="Tropius"]
Quote:
Le vendono, che so io, da 3.5 a 10 euro massimo -05 Scusa, intendevo tutto il necessario per fare una lampada... |
Piccolo aggiornamento:
ieri sera ho comprato le plafoniere all'ikea, mi sono messo a smontarle appena arrivato a casa.Questa mattina con il portalampada smontato sono andato in ferramenta chiedendone uno uguale in ceramica, il "ferramentavendolo" mi ha detto che in ceramica non li fanno e gia qui mi stavo buttando giu :-( Ma poi ha aperto un cassetto e con un sorrisetto beffardo mi ha tirato fuori dei portalampade identici al mio solo in metallo :-)) :-)) Questa sera posto le foto chi sa' forse potrebbe tornare utili a qualcuno Inoltre vi terrò aggiornati sul montaggio delle plafo, al momento mi mancano lampade e accenditori che il ferramneta prorpio non aveva |
ecco, vedi se riesci a trovare le lampade... io ho cercato per ultimo questo pezzo, ed era meglio se sapevo prima che erano irreperibili -28d#
|
Tropius, non sono irreperibili i portalampade in ceramica. Ti assicuro che qui a Roma te li tirano appresso a 50 centesimi l'uno!!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |