AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primissimo acquario e stato confusionale da Internet :P (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=58565)

asterix 13-10-2006 12:17

marò!! chiamali cardinali e Neon se no io non capisco...

a detta di quasi tutti i cardinali sono meglio...

Quote:

Apistogramma Cacatuoides 1 maschio, 1 femmina
7-8 cardinali (quasi come i neon però più resistenti)
4 cory panda o similari (no aeneus crescono troppo)
questo è una combinazione molto bella!!!!! #36# #22 #36#

Losbircio 13-10-2006 12:25

Io ti consiglio di sostituire i Cacatuoides con i borelli sono più pacifici e puoi inserire 2-3 femmine.

lisia81 13-10-2006 13:02

tanto per:
chiarirsi le idee..i primi sono cardinali i secondi neon. i cardianli sono più colorati lungo la linea e più resistenti ai cambi d'acqua..

per la storia degli apistogramma vedi te se un tipo o l'altro..poi se fanno i piccolini io starei su 1:1 come rapporto.

mi raccomando pianyuma atanto..anche se le echino diventano grandi quindi te ne basteranno 3-4 più legni

Elbryanz 13-10-2006 19:00

Allora, a 4 giorni dall'allestimento e senza piante ho i seguenti valori:

PH 7,5
NO3 assenti
NO2 assenti
GH 8
KH 6

Si tratta di 25lt di acqua osmotizzata e 15lt acqua di rubinetto

lyla 13-10-2006 19:22

sinceramente a me 40 litri per una coppia di cacatuoides sembrano pochi,se non trovi la coppia giusta rischi abbastanza...
se vuoi restare sugli apistogramma metti una coppia di apistogramma borellii,5 nannostomus e delle caridinie(magari abbassa un pochino il ph)avrai una vasca bellissima che ti darà molte soddisfazioni e i nannostomus non ti daranno problemi nelle riproduzioni

Elbryanz 13-10-2006 19:32

Stavo pensando...
Ph acqua osmotizzata 7
Ph acqua del rubinetto sicuramente >7 (è calcarea)

Il ph si abbasserà da solo nel momento in cui introdurrò in vasca i pesci o devo obbligatoriamente usare additivi chimici per abbassarlo?

Fare uso di additivi chimici nn potrebbe creare delle situazioni di instabilità?

Nel negozio dal quale mi rifornisco nn ci sono al momento Apistogramma, gli sono però arrivati dei Ramirez. Potrei inserire in vasca

Ramirez 1 maschio + 2 femmine
Cardinali 8
Corydoras 4

lyla 13-10-2006 19:43

il ph dell'acqua di osmosi non considerarlo,nel senso che non avendo kh rilevabile il ph non è stabile,e non ha quindi senso misurarlo.Per abbassare il ph devi prima abbassare un pochino il kh,intorno a 4(e questo lo fai aumentando la percentuale di acqua osmotica),poi aggiungere co2 o torba fino ad arrivare al valore desiderato
non usare assolutamente additivi chimici

per i pesci potresti,col giusto ph,inserire una coppia di ram,4 cory e 6 cardinali o neon
attenzione però che i ram sono molto delicati,o meglio lo sono quelli che per la maggior parte si trovano nei negozi

Alessandrob 13-10-2006 19:45

aspetta naturalmente la maturazione.....
secondo me (vado un po' controcorrente, correggetemi se sbaglio....) potresti lasciare solo i ram che si riproducono così è anche più facile per te e per loro mantenere in vita i piccoli che non verrebbero mangiati dai cardinali.....

io ho una coppia in una vasca di comunità che si è già riprodotta, ma a causa degli altri pesci il giorno dopo si mangiavano le uova......

lyla 13-10-2006 19:51

beh con i cardinali e cory in vasca è abbastanza improbabile che i ram si riproducano con successo,se l'obiettivo è la riproduzione allora meglio solo i due ram e delle caridinie,al massimo 3-4 nannostomus che non predano gli avannotti

Bioacqua 13-10-2006 23:39

per un 40 litri lordi io dico max 8 pesci,sovraffolare fa solo male #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.