AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Un po' di luce sulla co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=55872)

GooseFish 22-09-2006 10:54

quoto, vai con l'areatore ma mi raccomando cerca di attivare l'impianto in un giorno in cui puoi tenerlo sotto controllo per evitare brutte sorprese.

ciaoo

guidolavespa53 22-09-2006 18:10

Ragazzi oggi però ho visto una cosa un po' allarmante, vabbene che le striscette della tetra sono una cagat***però con un kh5° ed un ph a 6,5 vedendo la tabella ho una quantità di co2 pari a 47\50mgper litro considerando che la giusta quantità è 60 mg/l
sto avendo qualche ripensamento che ne dite???anche perchè dovrei mettre una quantità minima tipo2 bolle al minuto :-D :-D :-D (so che devo misurare kh e ph già lo avete detto era una battuta)cosa ne dite #24 #24 #24

guidolavespa53 22-09-2006 21:14

nessuna idea -05 -05 :-))

GooseFish 23-09-2006 00:32

Ciao guido, non saprei che dirti .... con quei valori di kh e ph sembrerebbe tu abbia veramente una quantità astronomica di co2 in vasca ...non è che per caso hai messo della torba? Hai usato altri acidificanti?

In quel caso la tabella va a farsi benedire e bisogna usare un altro metodo per misurare la quantità di co2.

ciaoo

guidolavespa53 23-09-2006 08:21

io ho solo a terra fondo vivo e fondo normale nn calcareo gi granulometria media,nel filtro oltre a cannolicchi, lana di perlon ho il carbone attivo....nient'altro di importante chete ne pare??? #24 #24
Grazie per l'aiuto che mi stai dando, purtroppo il tizio che mi seguiva mi ha.......abbandonato nn si fa vivo da 2 giorni -05 -05

GooseFish 23-09-2006 08:51

Guarda, l'unica cosa che posso dirti è che le strisce per il ph possono sbagliare alla grande.
Questa prova che ti sto suggerendo ti "costa" 2 striscette purtroppo .. però lo sai come si fa a risparmiare sulle striscette??? Le si taglia in due per il lungo ;-)
Fai una prova di questo tipo ... prendi un po' di acqua dell'acquario in un contenitore (anche un bicchiere di plastica va bene)e appena presi ne testi il valore di ph poi la cominci ad agitare con un bastoncino, diciamo che la arei ben bene (addirittura se lo hai potresti proprio metterci per 5 minuti l'areatore) e dopo questo trattamento testi ancora il ph. Se il valore che le strisce segnano è identico prima e dopo ... vuol dire che NON hai cosi' tanta co2 disciolta in vasca .. altrimenti diciamo che dopo l'areatura dovresti avere un ph di 7.5 e se cosi' fosse ... lascia la co2, ne hai più che a sufficienza.

Spero di essere stato chiaro .. sembra complicato ma non lo è ...

ciaoo

guidolavespa53 23-09-2006 09:03

Guarda le striscette sono finite....oggi mi vado a comprare i reagenti e ti farò sapere

GooseFish 23-09-2006 23:07

okappa, ciaoo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.