![]() |
Quote:
E' ok usarla per superemergenze , ma comunque con tanta attenzione. Il problema è che con l'arrivo del gramma (indubbiamente lui è il portatore del parassita) c'è stato un po' di movimento in vasca, spesso non ci se ne accorge , ma i pesci si ridefiniscono i territori, già stretti dato che sono abituati al mare e quindi un po' si stressano e indeboliscono. Non è niente di più .. purtroppo l'equilibrio che abbiamo in vasca è precario, se un pesce mangia molto non mi preoccuperei affatto , vuol dire che sta bene e che uscirà dalla malattia senza grossi problemi. Quote:
La differenza in questi casi la fa la conformazione della pelle del pesce . Non so se hai letto il topic in cui JANUS diceva che secondo i suoi fantomatici esperti di pesci il lineatus e il sohal danno meno problemi di puntini rispetto al leucosternon e all'achilles, ti spiego.. è una enorme cavolata... i parassiti non è che sanno come si chiama un pesce e ci saltano sopra.. il tutto come ti ho detto sopra dipende da come è fatta la pelle, e negli acanturidi (TUTTI) è fatta in modo da essere perfetta per la riproduzione e l'incubazione dei parassiti. Spero di esserti stato di aiuto. |
ottimo chiarimento, Grazie. ;-)
|
Volevo aggiornarvi sulla situazione ed in particolare volevo farvi vedere due foto.
L'untore ed il malcapitato. http://idisk.mac.com/waveform/Public/IMG_7058_2.jpg http://idisk.mac.com/waveform/Public/IMG_7052_2.jpg |
Dopo 14gg la branchia sembra stia cadendo a pezzi, ma il pesce mangia regolarmente con appetito.
http://idisk.mac.com/waveform/Public/IMG_7103_crop.jpg |
la vedo molto male... incrociamo le dita...
|
Danilo, spiegati meglio.
La vedi male per tutti i pesci o per il gramma? Grazie. |
io te la butto lì parlando con un negoziante della mia zona mi ha fatto vedere un pesce messo maluccio come il tuo e siccome siamo amici mi ha detto di tornare dopo 4 giorni sono tornato e il pesce era in via di guarigione gli ho chiesto cosa avesse fatto e mi ha spiegato che x quei 4 giorni ha dosato lo iodio della xacqua o come si chiama nella dose settimanale cioè ogni giorno dava la dose settimanale x 4 giorni,nella vasca aveva molli e duri e altri pesci con puntini,comuncue i puntini erano spariti e il pesce adesso è guarito del tutto e soprattutto gli altri animali non ne hanno risentito.
|
Grazie abracadabra,
Un altro parere è sempre utile. Un negoziante che conosco mi voleva dare un antibiotico. Dice che dosato in vasca non è nocivo per i coralli. Se ne sentono così tante che non so proprio a chi credere #07 |
waveform, lascia stare x lamor di dio ammazzi tutto io ho perso 6 calici di euphylia x un prodotto contro i puntini bianchi e sulla confezione c'era scritto che non faceva nulla agli invertebrati,ho visto quel sistema dello iodio e ho visto coi miei occhi il miglioramento e soprattutto che non ha fatto nulla agli invertebrati con quella marca con le altre non sò.
|
Grazie dell'avvertimento, non avevo nessuna intenzione di farlo.
Lo Iodio dovrebbe essere tutto uguale, basta usare le dosi giuste. Questa sera somministro una dose di prodibio. (76Mg). Grazie ancora. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |