AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Scelta pesce da inserire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54194)

***dani*** 08-09-2006 11:23

Pesci blu ce ne sono?

si e non pochi... io ho le bellissime chrisiptere parasema... chiamate anche damigella a coda blu

nemos 08-09-2006 12:16

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Pesci blu ce ne sono?

si e non pochi... io ho le bellissime chrisiptere parasema... chiamate anche damigella a coda blu

Confermo sono di un colore blu stupendo..sembra quasi che le loro squame siano cristallinate...è bellissimo come pesce...anche se un po' vivace...non disturba assolutamente gli invertebrati.

Blu strano c'è anche il Gomphousus caeruleus.... non infastidisce gli altri pesci però non so dirti per gli invertebrati se è l'ideale perchè lo conosco poco.

Sò che salta quindi acquario chiuso....

TWN-TRWN 08-09-2006 12:25

ho un acquario aperto, quindi chi salta non è ammesso :-))
La Crysiptera è bella per davvero -05 -05

zio dave 08-09-2006 12:39

la crysiptera hemicyanea è davvero una bella stronza! sono parecchio territoriali... ne ho due e a volte si pestano con il premas che è 4 volte tanto quando lui si avvicina alla loro tana, una grossa conchiglia dove loro di notte o quando si sentono minacciati si infilano letteralmente dentro.... so che è molto brutta da vedersi ma penso che se gliela tolgo ci potrebbero soffrire parecchio! si può vedere nella foto della mia vasca in basso a sinistra...

TWN-TRWN 08-09-2006 13:55

Quote:

Originariamente inviata da zio dave
la crysiptera hemicyanea è davvero una bella stronza! sono parecchio territoriali... ne ho due e a volte si pestano con il premas che è 4 volte tanto quando lui si avvicina alla loro tana, una grossa conchiglia dove loro di notte o quando si sentono minacciati si infilano letteralmente dentro.... so che è molto brutta da vedersi ma penso che se gliela tolgo ci potrebbero soffrire parecchio! si può vedere nella foto della mia vasca in basso a sinistra...

Invece per quanto riguarda la parasema?
Che comportamenti ha? Dimensioni?

zio dave 08-09-2006 14:38

credo che non cambi molto.... sinceramente io li consiglio solo a chi vuole metterne almeno 3-4 così si addolciscono un pò nel carattere, da soli fanno come i dascyllus... si incazzano e diventano parecchio territoriali io ho un trimaculatus nel refugium (uno dei pesci più belli tra i piccolini) da solo che se solo mi avvicino alla vasca inizia a dare in escendescenze... fate conto che questa vasca è confinante con la vasca principale e i pesci si vedono attraverso il vetro... nella vasca grande i primi cique centimetri verso il refugium sono "off limits" si incazza da dietro il vetro e fa scappare tutti ... -04 #18 :-D Ovviamente non diventano come i dascyllus... ma sono pomacentridi... fai conto che le mie due a volte vanno a rompere le palle al premnas che è 3-4 volte più grande di loro ma sa difendersi bene, quando le ho prese mi hanno ammazzato di botte un dascyllus melanurus.... non sono delle santerelline... se per caso tocco la conchiglia per pulire o altro mi vengono a beccare le mani....

***dani*** 08-09-2006 14:53

sono territoriali... ma non esageriamo... con il tempo le mie si sono stemperate molto... oggi sono innocue... (ma hanno 4 anni e mezzo)...

e molto dipende da chi hai in vasca... nel tuo caso non hai nessun che ne potrebbe soffrire... come me...

TWN-TRWN 08-09-2006 15:00

Quote:

Originariamente inviata da zio dave
credo che non cambi molto.... sinceramente io li consiglio solo a chi vuole metterne almeno 3-4 così si addolciscono un pò nel carattere, da soli fanno come i dascyllus... si incazzano e diventano parecchio territoriali io ho un trimaculatus nel refugium (uno dei pesci più belli tra i piccolini) da solo che se solo mi avvicino alla vasca inizia a dare in escendescenze... fate conto che questa vasca è confinante con la vasca principale e i pesci si vedono attraverso il vetro... nella vasca grande i primi cique centimetri verso il refugium sono "off limits" si incazza da dietro il vetro e fa scappare tutti ... -04 #18 :-D Ovviamente non diventano come i dascyllus... ma sono pomacentridi... fai conto che le mie due a volte vanno a rompere le palle al premnas che è 3-4 volte più grande di loro ma sa difendersi bene, quando le ho prese mi hanno ammazzato di botte un dascyllus melanurus.... non sono delle santerelline... se per caso tocco la conchiglia per pulire o altro mi vengono a beccare le mani....

Azz... mi sa che non fanno per me, senza contare che sono davvero piccoli da come ho capito #07

zio dave 08-09-2006 15:02

4-5 cm al momento dell'acquaisto erano attorno ai 3 cm... arrivano a 7 cm dicono....

Pfft 08-09-2006 15:04

Vuoi un consiglio su pesci blu piccoli, bellissimi , non territoriali ed innoqui con gli invertebrati ? semplice.. Pomacentrus alleni...
La più bella specie di pomacentride , nominata così in onore di G.Allen (maggior esperto al mondi dei pomacentridi).
Sono piccoli, strepitosi di livrea (anni luce sopra le varie Crysiptera) , i meno aggressivi tra i pomacentrid.. non saltano , non spizzicano gli invertebrati.
Sono importati saltuariamente e costano anche poco...

http://www.jjphoto.dk/fish_archive/a...rus_alleni.htm

queste foto rende il pesce esattamente come è ... non sono i rilessi del flash delle foto a rendere quei riflessi.. sono proprio così.

Comunque ce ne sono tanti di pesci possibili... basta conoscerli..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.