![]() |
mi riferivo al fatto che tu legavi i kelvin alla capacità di penetrazione della colonna d'acqua..leggendo questa guida a fondo si capisce che non è così, ma bisogna andare a vedere altri parametri..
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...ne/default.asp |
in prima approssimazione e' andato molto piu' vicino lui alla realta' con i kelvin che tu con i lux.
soprattutto considerato cosa sono i lux. |
Quote:
E infatti se vai qui http://www.acquaportal.it/Articoli/T.../profondit.asp e guardi il valore del coefficiente di assorbimento varia in modo praticamente proporzionale alla lunghezza d'onda (aumentando a mano a mano che l'onda si allunga), cioè al colore della luce, ovvero ai Kelvin! Riporto sempre da lì: La radiazione a lunghezze d'onda minori (nel blu e nell'UVA) rimane praticamente inalterata anche fino a 10 m. La radiazione a lunghezze d'onda più lunghe (nel rosso principalmente) viene invece assorbita per una frazione anche rilevante... Anche se poi, aggiunge, per le profondità tipiche dell'acquario praticamente non c'è differenza. |
..sempre in prima approssimazione.. :-)
..anche perche' quello e' il coefficiente di assorbimento dell'acqua pura, ma in acquario c'e' anche altro. :-) |
parlavo di lumen io..vabbè lo ammetto detta cavolata..sorry :-D :-))
|
ah.. per inciso.. AFAIR quando a suo tempo ho rifatto i calcoli la differenza non era cosi' irrilevante..
|
Oggi più che un forum questa è una chat!!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
|
allora a questo punto sarebbe meglio mettere 3 o 4 t5 da 24 watt per pratino belle rosse ecc ecc....non so se sono in grado di farmi la plafo da me e risparmiare un po di soldini...qualcuno ha qualche dritta da darmi su dei progetti di plafo....
|
io direi che 3 sono piu' che sufficienti.. e mi sembra di aver visto progetti nell'area fai da te di AP gia' diverso tempo fa.
|
Ma, ora mi sovviene una domanda: perché le T5 si dice che sono più penetranti? Se lo spettro è lo stesso...
Cioè, perché un T5 a spettro 840 dovrebbe essere più penetrante di un T8 a 840? In che senso lo si dice? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:53. |