![]() |
che tristezza le piante finte!
|
aiuto.... mi sento veramente un deficiente... come portare uno scarabocchio di un bambino ad una mostra di picasso.. se metto le piante vere devo rifarlo completamente vero? devo mettere la terra sotto la ghiaia.. e buttare via tutta la ghiaia visto che ormai blu e bianco sono mischiate.. però se dove prenderò i pesci parecchi fondali sono blu non dovrebbero sentirsi a loro agio i pesci?
Continuo con le domande idiote.. tanto ormai siete abituati.. il biocondizionatore devo metterlo o aspetto i valori dell'acqua? Dopo quanto tempo faccio i controlli dell'acqua? 1 settimana? 20 giorni? I reagenti liquidi cosa possono costare? Perchè ho visto quelli a strisce intorno ai 20 euro.. Nel periodo di condizionamento devo cambiare l'acqua? A che altezza dal bordo deve arrivare l'acqua? Vi allego una foto del gruppo filtro pompa riscaldatore.. l'acqua deve stare sotto o sopra quella grata davanti? So che vi angoscio ma visto che non devo fidarmi dei pescivendoli cerco di fidarmi di voi !!!! GRAZIE !!! |
non ti scoraggiare per essere il primo acquario sei gia partito bene...
io avevo comprato la vasca senza mettere neanche la ghiaia dentro. Ora che hai già comprato tutto tieni tutto comè ma appena dovrai/vorrai rifarlo cambia il ghiaino e metti qualche pianta di "facile manutenzione". Secondo me comunque hai speso un po troppo per gli articoli da te elencati...(piante,batteri,ghiaia decisamente troppo). conta che io pago più o meno 5 € piante grandi e piccole vere! Scegli bene i pesci! Per qualsiasi dubbio entra nel forum e scrivi. Noi siamo qui. Ciao ale |
Quote:
Quote:
Gli altri test (ph,GH e kH) puoi farli subito e prima di scegliere i pesci Quote:
Quelli a strisce sono pochissimo attendibili Quote:
|
appena metti l'acqua puoi mettere il biocondizionatore. L'altezza dell'acqua può andare così anche se io di solito la porto fino in cima dove inizia il coperchio. hai messo la capsula per i batteri. Dopo 10-15 gg dall'aggiunta dell'acqua puoi fare i test e in base a quelli potrai scegliere su quali pesci orientarti.
spero di esserti stato utile. ale |
anche io pago le piante 5 euro sia grandi che piccole....!!!
|
grazie a tutti... purtroppo ho messo il biocondizionatore dopo i batteri... spero non siano morti con il cloro.. c'è un modo per saperlo? ne metto altri?
|
Quote:
Quote:
|
xxalbyxx,
Non scoraggiarti comunque !!! Una volta che avrai preso un po' piu' di confidenza con l'acquario e la "paura" forse di agire male sara' un pochino calata piano piano avrai delle soddisfazioni e sarai sempre piu' motivato. Un consiglio che sento di darTi e' quello di iniziare anche a prendere qualcuno di quei bei libricini che vendono dai pescivendoli ... Sono piccini, ben illustrati e se coltivi vramente la passione, nel leggere qualcosina ogni tanto Ti sembrera' di aiutare anche i tuoi piccoli amici a star meglio. Come al solito poi, se c'e' qualcosa che non ti e' chiaro ... scrivici ! Ho visto la foto del tuo acquario ! Io Ti consiglio di portare l'acqua a bordo filtro (devi coprire la bocchetta del getto completamente per intenderci, e' meno bella a vedersi ma anche il filtro per esempio lavora meglio). Io ho fatto così sin dall'inizio ! |
grazie mille ragazzi.. ora sono più tranquillo.. abbiate compassione di un neofita!! Prometto che leggerò quanto più possibile e seguirò i vostri consigli.. ho alzato il livello dell'acqua, ho messo il biocondizionatore e ho aggiunto una pastiglia di batteri.. è diventata un pò più torbida ma credo sia normale.. e piano piano diventerà più limpida. Forse ho dimenticato il particolare che quasi sicuramente tra 6 mesi dovrò cambiargli collocazione e quindi sarà l'occasione per rifarlo con piante vere e sabbia NON BLU ! In questo tempo volevo capire se sono in grado di occuparmene e di capire un pò di segreti e pro e contro dei vari componenti..
grazie ancora! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |