AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avviamento nuovo filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51557)

icetrap73 11-08-2006 15:49

Io per fidarmi del mio negoziante , quando ho acquistato una nuova pianta e dopo averla ben bene lavata, mi sono appestato di lumache. Da allora quando prendo una pianta nuova la metto in quarantena per un pò prima di inserirla nel mio acquario(idem per i pesci).

TuKo 11-08-2006 17:24

Quote:

Seguendo il tuo raggionamento potrei mettere un bel filtro tipo Pratiko 300 della Askol su un acqaurio da 50 litri.
L'unico motivo per cui nn si potrebbe fare è solo per la potenza della pompa nn di certo per quello che riguarda la dimensione del filtro.
Quote:

Inoltre utilizzare l' acqua di un acquario già avviato potrebbe avere anche delle controindicazioni. Non sappiamo se ultimamente sono stati inseriti nuovi pesci o nuove piante nel vecchio acquario.
Non si tratta solo di nitriti e nitrati il discorso è un pò più ampio.
Questo mi sembra ovvio!! ma nn ha nulla che vedere con il tuo avviso di una pandemia, con annessa scena apocalittica, che si verificherebbe nel far andare in contemporanea due filtri.
Quote:

quando ho acquistato una nuova pianta e dopo averla ben bene lavata, mi sono appestato di lumache.
Evidentemente in vasca hanno trovato delle condizioni ottimali per prolificare,altrimenti sono esseri che autoregolano la loro popolazione.Anzi in quantità normali svolgono funzioni particolarmenti utili nel mantenimento dell'equilibrio in vasca.

icetrap73 11-08-2006 18:38

Quote:

L'unico motivo per cui nn si potrebbe fare è solo per la potenza della pompa nn di certo per quello che riguarda la dimensione del filtro.
Non ho mai parlato di dimensioni del filtro.

Quote:

Questo mi sembra ovvio!! ma nn ha nulla che vedere con il tuo avviso di una pandemia, con annessa scena apocalittica, che si verificherebbe nel far andare in contemporanea due filtri.
La scena apocalittica potrebbe cominciare proprio perchè due filtri ( due pompe ) smuoverebbero un bel pò d' acqua . Potrebbe aumentare l' evaporazione dell' acqua , diminuire la temperatura, etc etc.
E' forse il massimo del pessimismo, ma potrebbe capitare, e visto che ha la possibilità di evitare una così remota possibilita che una tale apocalisse avvenga nel suo acquario.... perchè non farlo.

Quote:

Evidentemente in vasca hanno trovato delle condizioni ottimali per prolificare,altrimenti sono esseri che autoregolano la loro popolazione.Anzi in quantità normali svolgono funzioni particolarmenti utili nel mantenimento dell'equilibrio in vasca.
Lasciando perdere le condizioni ottimali che hanno trovato o no per lo sviluppo....
il dilemma principale è questo : prima di inserire le piante non "esistevano".... che io sappia non nascono dal nulla , ma hanno bisogno delle uova.O no?

TuKo 11-08-2006 19:00

Vabbè lasciamo perdere!!! spero solo che src, abbia fugato eventuali dubbi che aveva.

icetrap73 11-08-2006 19:05

Quote:

Vabbè lasciamo perdere!!! spero solo che src, abbia fugato eventuali dubbi che aveva.
No no , se ho detto qualcosa di errato mi interessa capire !
Questo è un mio pensiero , ma non è detto che sia corretto... tutto sommato ho solo qualche mese di esperienza.
E la testa piena di consigli "rubacchiati" dai manuali di acquariologia comperati fino ad oggi.
Tutto sommato, frequentando il forum, mi sto sempre più convincendo che ciò che ho letto fino ad ora sui manuali, per la maggior parte sono "sciocchezze". Non so che competenze hai sull' argomento, ma un tuo parere o "richiamo" non può far altro che bene.

TuKo 11-08-2006 19:27

Continuare a parlare di argomentazioni che nn riguardano il topic(es:lumachine) significherebbe andare OT e questo nn è un buon comportamento nei confronti del titolare del topic.Nel forum ci sono moltissimi topic che trattano le più svariate argomentazioni,e su AP moltissime schede;consultarle e/o fare una ricerca può essere utile al fine di capire determinati concetti.
icetrap73 ha scritto:,
Quote:

Esempio di ciò che potrebbe capitare inserendo un secondo filtro in un acquario già avviato :
1) I nitrati scendono paurosamente quasi a 0
2) Le piante incominciano a morire.
3) Diminuisce la quantità di ossigeno.
4) I pesci cominciano ad essere meno resistenti alle malattie.
5) Moria generale.
Quote:

La scena apocalittica potrebbe cominciare proprio perchè due filtri ( due pompe ) smuoverebbero un bel pò d' acqua . Potrebbe aumentare l' evaporazione dell' acqua , diminuire la temperatura, etc etc
Quote:

tutto sommato ho solo qualche mese di esperienza.
................

icetrap73 11-08-2006 19:50

Vabbè lasciamo perdere hai ragione tu !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.