AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento laghetto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Gestire un LAGO!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51267)

AlexCasa 04-09-2006 10:25

Spariti tutti i gamberi...mh...se non sono stati introdotti predatori magari l'acqua potrebbe stare subendo un lento cambiamento di valori...
Cerco di farmi capire,
Visto che i gamberi sono molto sensibili ai valori dell'acqua magari hanno risentito per primi(2-3 anni fa) di un cambiamento molto graduale dei valori dell'acqua che sta avvenendo, e che magari ha portato quest'anno alla fioriture delle alghe.
Ci vorrebbe una "cronologia" dei valori del lago, non hai nessun riscontro passato, magari qualche test fatto in precedenza da qualcun'altro...
Che differenza di valori c'è tra l'acqua in ingresso e quella del lago?E' possibile fare il confronto?Immagino che le sorgenti siano ben difficili da raggiungere...ma potendo magari il lago non ha ancora del tutto ammortizzato il cambiamento e si potrebbe notare qualche differenza importante...
Hai già i valori dell'acqua del lago?Sarebbe molto interessante saperli, vista anche la precisione(invidiata -04 )con la quale puoi misurarli...

Xmode 04-09-2006 12:05

Ottimo discorso è quello che avevo pensato anche io, ed ho già due sospettati... O2 e NH4+.
Purtroppo nessuno in passato ha misurato i valori, per cui risulta impossibile una cronologia.
In questi giorni stò presentando un progetto di riqualificazione del lago all'azienda, se saranno interessati (spero di si altrimenti si tengono i filtri dei condizionatori dell'aria pieni di alghe) prenderò in esame i vari parametri chimico/fisici sia del lago, sia di una piccola sorgente superficiale in modo da cominciare a verificare le varie idee ed ipotesi...

AlexCasa 04-09-2006 12:15

Peccato per la cronologia....
Ottimo comunque l'ipotesi potrebbe essere valida...appena sai se accettano il tuo progetto fatti sentire che la questione è molto interessante!
Bene che ci sia una sorgente superficiale così si può vedere come il lago modifica l'acqua in ingresso...
Aspetto tue notizie...

cecio 04-09-2006 16:03

be, ma non avevi mai detto che l'acqua del lago viene utilizzata per raffreddare gli scambiatori di calore delle pompe termiche (condizionatori)!
si siegano molte cose:
1) moria di gamberi: è provocata dal rame rilasciato dagli scambiatori stessi
2) fioritura di alghe: una diminuzione della portata delle sorgenti unita al riscaldamento dell'acqua provocato dagli scambiatori termici!

AlexCasa 04-09-2006 17:50

Beh ma 'aumento di calore dovrebbe esserci stato anche le altre estati...
Per il rame...vuoi che abbiano messo in un lago degli scambiatori in rame sapendo che sono nocivi???

cecio 04-09-2006 18:42

Quote:

Per il rame...vuoi che abbiano messo in un lago degli scambiatori in rame sapendo che sono nocivi???
in tutta sincerità ho dei dubbi che un idraulico che deve istallare degli scambiatori di calore si ponga il dubbio che il rame possa essere nocivo per i gamberi del lagho! #24

Quote:

Beh ma 'aumento di calore dovrebbe esserci stato anche le altre estati...
non so quando sia stato istallato l'impianto... e poi l'estate scorsa è stata caldissima (ci sono stati anche i bleck-out programmati per l'eccesso di consumo di elettricità) e è anche stata particolarmente poco piovosa (magari le sorgenti hanno diminuito la portata)! #24

AlexCasa 04-09-2006 18:56

Si in effetti è un'ottima ipotesi.
Per il rame e l'idraulico...boh, ma penso cheXmode, ci avrebbe già pensato no?Beh cmq non sarebbe un comportamento tanto corretto...naturalisticamente parlando...
IN questo caso ben gli sta che per risparmiare soldi e mettere scambiatori in rame ora li spendono per risolvere il problema e sarebbe fantastico se la causa fosse questa perchè dovrebbero spendere anche i soldi per cambiare gli scambiatori...

Xmode 07-09-2006 16:05

Allora non lo dico al 100%, ma credo che l'impianto sia in regola.
Devo però aggiungere che l'acqua prelevata non rifluisce nuovamente nel lago, ma scarica in una torrente lì vicino (in cui non ho mai notato un deciso segnaledi inquinamento chimico).
Allora credo che possiamo aggiornarci per ottobre, ...se tutto va bene #13 #13

AlexCasa 07-09-2006 16:20

Ok quindi il rame dovrebbe essere accantonato...ci aggiorniamo e aspettiamo tue notizie X Ottobre allora!
Ciao!

cecio 07-09-2006 19:21

OK, la mia ipotesi va in fumo!!! #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.