AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH cambia in un paio d'ore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510283)

ilVanni 26-06-2016 03:10

La durezza va in proporzione. La durezza "finale" è la media pesata delle durezze delle acque mescolate, e i pesi i rispettivi litri.
Però considererei anche la decisione di orientarsi verso fauna di acqua medio dura, per praticità.

SilveRx 26-06-2016 10:52

Si, ci avevo pensato anche io.

Però da sempre i ciclidi mi affascinano e, visto che ormai sono ad allestimento completo non posso realizzare un malawi.
Vorrei evitare di cominciare nuovamente con dei poecilidi.

Ma soprattuto vorrei riuscire a far riprodurre i miei ospiti, sono le soddisfazioni più grandi!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

ilVanni 26-06-2016 12:06

Considera i conchigliofili del Tanganika...
------------------------------------------------------------------------
Oppure vai di osmosi e fai la fauna che vuoi...

SilveRx 26-06-2016 13:14

Ma inserendo i pesci del Tanganika non dovrei comunque diminuire le durezze?
(Considerando che la mia acqua è roccia sciolta :-D )
Anche perché controllando alcune schede ho visto che il dGH si aggira sui 10-15° e il dKH sugli 8-10° se non sbaglio.

Inoltre dovrei riallestire nuovamente la vasca comprando le rocce e togliendo le piante..

Dici che sarebbe una buona idea utilizzare acqua di Osmosi per far scendere il KH a massimo 8 e poi, se il ph non mi raggiunge i valori che vorrei , utilizzare la CO2?

Avvy 26-06-2016 15:18

Altrimenti un acquario di acqua salmastra: anche se non sono esperto in merito con quell'acqua potresti essere già a buon punto...

SilveRx 26-06-2016 15:36

Grazie mille!
Adesso leggo qualcosa in merito ;)

ilVanni 26-06-2016 16:25

Anche un salmastra è buona idea. Oltretutto è un po' meno sensibile agli no3, sia come fauna che come alghe.

SilveRx 26-06-2016 17:43

Scusate ma non ho capito tanto bene una cosa.
Il grado di salinità (quello dell'acqua salmastra) è direttamente proporzionale alle durezze come GH e KH o solamente influenzato dalla quantità presente di sale marino?

ilVanni 26-06-2016 19:51

La seconda che hai detto.

SilveRx 27-06-2016 01:03

Penso di andare più sui ciclidi anche se dovrei rivedere l'allestimento però..

In caso le piante le sposto sul 40 lt e ci faccio un bel caridinaio o, al massimo un betta, anche se sono abbastanza indeciso!

Qualora pensassi ai ciclidi dovrei comunque abbassare le durezze?
Perché abbassandole con osmosi penso che ovviamente si abbassi pure il pH

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.