![]() |
Quote:
Le piante le ho prese un po' da un sito online un po' qui a Roma in negozio. Ho iniziato 30 gg fa possono avere già fatto uova queste 2? Non vorrei allevarle, vorrei iniziare con il mio caridinaio A te è capitato di averle? Le hai prese con le pinze? |
Tengo sempre una vaschetta matura per la schiusa delle uova (spesso è vuota per lunghi periodi), e lì talvolta, d'estate, ci vanno le libellule a deporre (basta una). Poi (a inizio primavera dell'anno seguente) ti accorgi di avere le libellule libere in bagno.
Ma non è nulla di che, basta aprire la finestra e vanno via. Le ho catturate col retino, poi, impietosito, ho lasciato che compissero il loro ciclo in acqua. Sicuramente ti sono arrivate con le piante. |
Vanni è da mezz'ora che le cerco ma non riesco a trovarle questi 2 alien in vasca
Mi è venuta un'idea ma non so se è corretta. Tu mi parlavi dei miei valori di CO2 la settimana scorsa praticamente "letali" per qualsiasi forma di vita..ma se spingo con la CO2 queste larve di libellula/damigella non morirebbero? Scusa forse la stupidità dell'idea ma con il semplice retino ho difficoltà a prenderle |
1 allegato(i)
eccolo...-e62
|
Se non le togli oggi le toglierai domani. Non ti preoccupare troppo. Non è che ti distruggono la vasca in ogni caso.
|
Aggiornamento: ne ho individuate ben 5 di larve di libellula
3 le ho catturate...ad una ho mozzato la coda con le pinze Spero non ce ne siano altre -Il Cacciatore di Damigelle- |
mamma mia la sfortuna con me ci vede benissimo..devo aver beccato una pianta zeppa di larve di damigella
Più controllo e più ne vedo |
2 allegato(i)
Salve,
ora i valori dell'acqua sono i seguenti PH 6,8 - KH 7 GH 7 NO2<0,3 NO3 0 FE 0,1 Ho inserito 1 neritina e 2 clithon corona. Sono riuscito a catturare 8 larve di damigella spero finalmente siano finite Avrei ancora qualche dubbio sul tipo di cardine da prendere per il mio cubo da 30 lt qualche suggerimento? |
ora ho PH 7,4 KH 9 GH 8
La concentrazione di CO2 dovrebbe essere nella norma Non si verifica più il pearling però Red cherry coming soon...:-)):-)):-)) |
Adesso hai molta meno CO2 disciolta di prima (con pH 6.8 e KH 7 avevi 22 mg/l, adesso, con pH 7.4 e KH 9 hai solo 11 mg/l, la metà). Pe questo è "sparito" il pearling (che però non è una condizione così desiderabile visto che molti nutrienti si ossidano più facilmente se l'ossigeno è a saturazione).
Con 11 mg/l (che è sempre molta più co2 che se l'impianto non ci fosse), puoi gestire le piante bene, fertilizzare il giusto ed avere una vasca verde, rigogliosa, ma non spintissima. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |