![]() |
di certo! :-))
|
Ma se i ciano sono batteri, non sono alimentati anche loro dallo zucchero? Chiedo eh....
|
Cioè se io sciolgo in un bicchiere dello zucchero e ci metto il biodigest, poi lo inserisco in vasca avrò una maggior efficiacia contro i ciano?
E lo zucchero non andrebbe ad apportare qualche complicazione in vasca? Mi interessa questo argomento #24 |
no, io non credo che il segreto stia nel phytoplex della kent....secondo me si ottiene lo stesso effetto anche con altro prodotto
secondo me la soluzione sta in quello che ha scritto tuesen....cioè in una reazione batterica che da me ha avuto inizio con la prima somministrazione di "cibo" e fonti carboniche...che sicuramente nel plex ci sono #36# poi ripeto....una sola immissione e...BAM...sparito tutto. rocce perfette. magari avrei ottenuto lo stesso effetto dando solo una fonte di zuccheri semplici e non un prodotto già pronto ricco in aa e altro....bisognerebbe provare #24 |
le fonti di carbonio sono un ottimo alimento per quei coralli senza zooantelle, io ho una dendronephytia e quando ho sperimentato con lo zucchero, fioriva di brutto anche con le luci accese (ovviamente è posta in grotta)
Poi sono comparsi i ciano. Non so se è stato per lo zucchero... |
Mah, ci pensavo ieri sera....secondo me i Ciano vanno via son il BioDigest solo in quei casi in cui la loro comparsa (in vasche altrimenti perfette, e non in vasche che già hanno dei problemi) è strettamente legata ad un aumento dei nutrienti tipo nitrati. Somministrando la fialetta questi nutrienti vengono abbassati ed il ciano se ne va. Invece, se sono causati da altri fattori (movimento, squilibri vari, ecc.) secondo me ne puoi mettere litrate di BioDigest ma non succederà nulla.
|
Quote:
|
con lo zucchero è facilissimo avere l'esplosione batterica, quando lo usavo mettevo una puntina di cucchiaino...
|
I ciano o meglio cianobatteri vanno trattati come alghe e cioè togliendogli il nutrimento. Fargli guerra da + fronti può dare certamente + possibilità di vittoria. Quello che dicevo io era semplicemente che è meglio capire la causa che li fa esplodere piuttosto che cercare un rimedio fulminante
Sia biodigest sia fonti di carbonio contribuiscono indubbiamente, ma verificare le corrette basi del berlinese è cosa prioritaria secondo me |
Quote:
Per il resto sono a posto, sia come valori che il resto. Comunque sia la comparsa dei ciano in questo momento era da parte mia una cosa aspettata che non mi preoccupa quindi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. |