AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo 100 litri per pecilidi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=495271)

luigi@darpa 03-09-2015 16:04

ok, grazie mille per i consigli #70.
Per tenere il platy in quarantena dovrei metterlo i una vaschetta riempita con acqua dell'acquario da cambiare ogni giorno ? ( Per quanto tempo lo dovrei tenere ?)
Secondo te cos'è che lo fa stare così ?
Comunque osservando meglio ho visto che gli avannotti sopravvissuti sono 8/9; ma quanto resistono senza magiare i piccoli ? Perché finché sono così minuscoli penso proprio che sia difficile per loro riuscire a mangiarlo.
So che pensi che non ho molta manualità con queste cose, ma sono un neofita e non ho avuto altre esperienze prima di questa.#13

leonardo89 03-09-2015 16:20

riduci il cibo in polvere e non preoccuparti(ci sono passato anch'io qualche mese fa con i primi parti ;-)) poi calcola che il flusso del filtro porta il cibo dappertutto. Il platy prova a tenerlo un giorno o due e vedere se si alimenta(potrebbe essere anche lo stress causato dalla velifera) se lo tieni piu' giorni devi effettuare piccoli cambi d'acqua(ricorda di farla decantare oppure usa il biocondizionatore)

luigi@darpa 03-09-2015 16:39

ok, grazie :-))

leonardo89 03-09-2015 17:22

figurati #70

luigi@darpa 03-09-2015 18:03

Osservando ancora ... ho notato altre 2 cose:

1- gli avannotti sopravvissuti sono circa una quindicina ! E mi sembrano tutti in salute.

2- anche un altro platy adesso se ne sta sul fondo, nascosto tra le vallisneria; il problema credo che sia proprio quel velifera, dato che l' ho visto anche oggi aggredire questi 2 platy quando gli nuotano relativamente vicino. Quindi credo proprio che lo cambierò in negozio o lo regalerò a qualcuno #28c #28d# .

PS: è come se questo velifera abbia una cerchia di amici ( il velifera femmina e un platy ) a cui non fa niente quando li vede, e aggredisce gli altri 2 (un platy femmina e il platy maschio ) come se non facessero parte del suo "branco".

leonardo89 03-09-2015 18:16

purtroppo succede anche tra i pesci #07 io cederei entrambe le velifere, al solo leggere la descrizione del comportamento mi stanno antipatiche :-D provvedi quindi prima che ci rimettano i piu' deboli #70

luigi@darpa 03-09-2015 18:27

si, credo proprio che farò come come dici tu, mi hanno convinto sia le schede sulle verifere trovate su internet, sia i vostri consigli; le compenserò con un' altro trio di platy.#36#

leonardo89 03-09-2015 18:52

ragazzo saggio :-))

luigi@darpa 04-09-2015 12:04

Troppo tardi .....
Mi ero già messo d'accordo ieri con un parente per spostare i due velifera, ... ma stamattina ho visto quel povero platy femmina è morto ! Era immobbile sul fondo, a pancia in sù -43 #28c
Non ho fatto in tempo a spostare quei velifera,#07.
Subito dopo che mi sono accertato che era veramente morto ho controllato i valori dell' acqua:

NO2 0, NO3 15circa, GH maggiore di 16, KH 15/16, PH 7,4, CL 0/0,4

Non credo che sia stata la durezza troppo alta dell' acqua, inoltre a confermare l'ipotesi dell'aggressione da parte del velifera c'è la prova che oggi ho visto il velifera maschio aggredire i 2 platy rimasti spingendoli verso il fondo mentre erano alla ricerca di cibo. >:-( #09.

Voi cosa ne pensate ?

leonardo89 04-09-2015 12:26

ti consiglio vivamente di mettere in disparte le velifere, affinche' non le trovi una sistemazione. le durezze vanno bene

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.