![]() |
Quote:
a proposito della partenza con più esemplari... dopo quanto tempo si riesce a scegliere il trio?e si vede così chiaramente quale femmine ha scelto il maschio? poi gli "esuberi"(che brutta parola)li riportate in negozio? se li prendete online come fate? sarebbero già da considerarsi adulti? |
I malawitosi sono poligami incalliti... basta che siano maschio (1) e femmine (almeno 2) Viste le dimensioni della vasca posssiamo sgarrare e mettere 3 femmine per specie. Per gli esemplari in più bisogna vedere, mercatino, negozi, amici... Ma se parti con dei giovanili c'è tempo, un annetto, Occhio a non aver fretta di vederli cresciuti, braccino corto e mangime poco proteico Ideale NLS Cichild formula alternato con JBL spirulina fiocchi 36%, secondo me.
|
Quote:
nessuna fretta....anzi.... |
Qualche gg fa scrissi a leonde.eu x chiedere info un po come ho fatto qui spiegandogli dimensione vasca e preferenze..
a parte il consigliarmi tre trii(ok..sono negozianti..lo posso capire) questa è stata la loro lista x compatibilitá e colorazione: Labidoc.Caeruleus Iodotropheus Sprengerae Cyno Afra Cobwe Melanochromis Maingano Poi mi hanno scritto: Mi faccia sapere cosi al massimo facciamo una prima spedizione di prova e iniziamo a popolare la vasca Per qualsiasi consiglio puo’chiamare da martedi dalle 10 in poi e parlare con Gianni.. Cosa significa facciamo una prima spedizione di prova??? Anche se son sempre piu dubbioso sulla spedizione dei pesci.. la delicatezza conclamata dei corrieri..i ritardi..lo stress e sballottamento..povere bestie.. |
Gianni spedisce in tutta Italia da un bel pezzo ed è uno che di solito è molto scrupoloso. Non ho notizia di persone che siano trovata male. L'incidente può sempre capitare, ma di solito tutto va liscio.
Credo che intendesse con spedizione di prova evitarti stress. Dopo che il primo ordine arriva senza problemi, uno sta più tranquillo. Con le dimensioni della tua vasca e le specie suggerite da Gianni (o da noi prima) la terza specie è un po' un azzardo, trattandosi di mbuna secondo me si può fare, ma per chi comincia forse è meglio stare sulle due. Penso anch'io che con gli mbuna spesso sia meglio un pesce in più che uno in meno, però io ho il vantaggio di avere più di una vasca e di poter intervenire in caso di guai trasferendo una specie. Da me Iodo e cyno cobuè si scannavano da mattino a sera e il maschio iodo ha fatto fuori una sua femmina, poi ho messo dei demasoni a fare da cuscinetto e tutto è rientrato. Ci sono entrati per sbaglio anche due caeruleus (che presto se ne andranno), e tutto fila liscio. La vasca è un po' più grandina (cayman 110). |
Quote:
x smorzare l'aggressività può servire mettere una femmina in più per una delle due specie? |
Direi di sì, anche se non è che le femmine siano degli agnellini fra loro. La vasca comunque lo permette, anche se con gli mbuna non si sa mai.
|
Quote:
Troppo testosterone? Magari si annullano.. |
I saulosi sono decisamente troppo tosti. Meglio i johanii.
|
Quote:
Parlando di filtro..per 250lt lordi...e 6-7 pesci..uno x 300lt è troppo poco anche se ci aggiungo sicuramente una pompo di movimento? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:29. |