![]() |
Visto la situazione, io suggerisco di intervenire in questo modo. Aggiungere qualche altra pianta a crescita veloce, e fare un trattamento massiccio con il FLOURISH EXCEL. Vedrai chè le alghe regrediscono nel gioro di qualche settimana, ricorda di controllare sempre e mantenere questi valori come indicato.
NO3=10 PO4=1 FE=0,1 fine ciclo questi sono i dosaggi e trattamento del FLOURISH EXCEL attieniti scrupolosamente alle isttruzioni. La terapia D'URTO puoi ripeterla più di una volta. DOSAGGIO IN VASCA UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE FLOURISH EXCEL Istruzioni: (TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti. http://s21.postimg.cc/ybik9m2eb/1214...6b961cbc84.jpg |
Per 0.1 ferro a fine ciclo intendi a fine fotoperiodo ? Quindi quando stanno x spegnersi le luci lo misuro giusto ?
Per quanto riguarda l'excel ho letto che spruzzandolo sulle bba dopo mezzora si sbiancano e nel giro di qualche ora si staccano dalla foglia. Ieri sera ho dosato 3 ml su le tre o quattro foglie più colpite e sembra che le bba non ne abbiano risentito nemmeno un po[emoji20] |
scusa ma ho riletto i primi post... hai 90w su 85litri netti? quindi tradotto hai MOLTA luce, più del famoso watt/litro... la vasca è molto spoglia per tutta quella luce. Le anubias poi non sanno davvero cosa farne e se non la usano le piante di certo qualcuno lo farà, le alghe...
Un plantacquario è basato su un delicato equilibrio dinamico, spesso questo tipo di vasche vengono spinte al limite e piccoli squilibri possono portare a conseguenze aumentate in maniera esponenziale. Filosofia a parte deve piantumare di più, e togliere le piante più colpite. Le anubias le puoi anche togliere dalla vasca e spennellare le foglie, ci sono molte guide sul web che mostrano trattamenti "drastici" ;-) |
Vip3r devi seguire i consigli che ti vengono dati, oppure queste alghe te li ritrovi anche nell'isalatiera. e non andranno mai via, quello chè devi fare e ridurre i WATT per litro. E questo ti e stato gia suggerito, poi regolarizza i valori come suggerito. Il FERRO fine ciclo vuoldire, controllo con i test ogni fine settimana. Oppure prima di ogni cambio D'ACQUA, cerca di aggiungere qualche altra pianta a crescita veloce. e anche questo ti e stato già suggerito, nel frattempo fai il trattamento chè ti ho postato con FLOURISH EXCEL segui le isttruzzioni alla lettera
|
È da qualche giorno che sto andando avanti con metà della luce della plafoniera. Da 96 watt a 48, il problema è che devo aprire la plafoniera e modificare gli starter perché con i due interruttori si attivano primo-secondo neon e terzo -quarto neon.
I neon sono sfalsati quindi la vasca è illuminata solo nella parte sinistra, la destra sta in penombra , avevo pensato quindi di attivare i due centrali ma essendo come ho detto sfalsati non posso usare due gradazioni kelvin diverse altrimenti ho la vasca a destra calda e a sinistra fredda. Venendo al dunque che neon mi consigliate ? Avevo pensato a due philips 865 ma non è che ne sono tanto convinto fanno luce troppo fredda, se mettessi due 840? Oppure quelli per aquariofilia (dennerle jbl ecc.) ? Altra cosa che mi è venuta in mente è di alzare la plafoniera , al momento ho 5 cm neanche dal pelo della' acqua. Magari alzandola a 15 cm posso lasciare tutti i neon accesi, i PAR sul fondo alzandola a 10 cm dovrebbero dimezzarsi , che ne dite ? |
Quote:
Sconsiglio alzare la plafoniera, tù devi solo cercare di arrivare ad un wattaggio 0,7 MAX 0,8. In questo modo stai solo stressando le piante, per i neon ne devi teneri accesi almeno tre. La conbinazione da fare, ho metti due 6500K e un 4500K oppure un 6500K con due 3000K. STOP |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05. |