![]() |
sulla scheda leggo t8 da 18 wat a 6400 k. Quindi un illuminazione scarsa per un 90 litri, però come ti ho detto, le piante che ti ho suggerito (hygrophila corymbosa, cryptocorine, anubias, i muschi, il ceratophillum e la najas) si fanno bastare quella poca luce.
|
Lascio così allora. Ho guardato tutti i pesci che mi hai elencato. Non mi piacciono tanto... questi possono convivere?Nematobrycon Palmeri,Prionobrama Filigera. Non so neanche a che specie appartengono.
|
sono caracidi, ma non ha senso mettere due gruppi piccoli, meglio uno grosso. Comunque andrei su pesci più semplici da trovare, quindi i cardinali se ti piacciono, oppure di molto simile al prynobrama c'è l'hemigrammus bleheri.
Quindi io farei un unico gruppo di 20-25 caracidi della stessa specie + dei pesci da fondo se vuoi metterli. |
Grazie per i consigli. Prima di Natale sicuramente sistemo il tutto con altre piante e legni e posto altre foto con i valori dell'acqua in modo da correggere se sballati
|
Rieccomi dopo 2 settimane. Allora ho avuto un po di problemi. Dopo che ho messo il legno l'acqua é diventata sporca e sulle pareti se é formata una patina giallastra. A questo punto ho messo sia l'attivazione batterico che il biocondizionatore ma dopo qualche giorno la situazione é peggiorata. Si sono formate lumachine e la sabbia é diventata sporca con resti di foglie morte e piccoli cosettini (non so come definirli) neri e marroncini. Oggi ho sifonato tutto senza riultati, levando 30 litri d'acqua e pulendo poco la sabbia. Ho rimesso l'acqua del rubinetto con il biocondizionatore. Speriamo in bene... consigli?
|
non c'è niente di sporco. L'acqua ambrata è normale e non fa male ai pesci, anzi fa bene. Le lumachine non si sono formate, sono arrivate con le piante e non fanno danno, anzi il contrario. Che le foglie muoiano è normale. Hai il fondo più brutto del mondo, ovvero, sabbia bianca, tutto ciò che si deposita sul fondo, che con uno scuro non si noterebbe, rende questa sabbia uno schifo, o ci convivi, o lo cambi.
|
Quindi tutto il lavoro che ho fatto oggi é stato inutile? Bene... ne ho ancora da imparare...
|
il modo migliore per ottenere buoni risultati con quella sabbia, è coprire l'80% del fondo con piante e legni, lasciando solo poca sabbia visibile e magari mettere anche delle galleggianti che facciano ombra
|
Ho paura di sbagliare qualcosa. Quando ho messo il biocondizionatore sul legno si sono formate macchie bianche e sulle foglie delle piante si é depositato dello sporco. Non so se sia giusto così
|
Non penso sia stato il biocondizionatore
Sui legni è normale la patina. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00. |